PDA

Visualizza la versione completa : Il filtro quando e come lo pulisco?

Buratto Paolo
04-12-2005, 16:34
Ciao a tutti e scusate...probabilmente avrete gia' dovuto rispondere a 1000
domande come questa...
Io pero' non riesco proprio a capire...faccio i cambi ogni 15 giorni...e so che il filtro va pulito lontano dai cambi d'acqua... e fin qua ci siamo giusto?Oggi ho fatto il mio solito rabbocco quindicinale...ora quando lo pulisco il filtro visto che oramai saranno mesi che non lo faccio per paura di fare danni?E come lo pulisco?So che devo sciaquare la spugna con acqua della vasca...ma se va pulita lontano dai rabbocchi...come faccio a sciaquare con acqua della vasca?E la lana la pulisco o la cambio del tutto?
Grazie e aspetto consogli!
Ciao a tutti

lele40
04-12-2005, 18:53
dunque io lavo la lana con acqua dell'acquario solo quando la pompa ha problemi a buttar fuori la'acqua ,quindi e' intasata.a mio parere se i valori sono ok e la pompa lavora in maniera soddisfacente io nn toccherei nulla.in passate discussioni sentii parlare di persine che effettuano il lavaggio della lana due volte l'anno proprio in corrispondenza del mal funzionamento della pompa.ciao lele

Dviniost
05-12-2005, 03:25
se la vasca è in piedi da diversi mesi puoi tranquillamente cambiare la lana o sciacquare la spugna...magari per precauzione fai questi due lavori a distanza di una settimana ma cmq stai tranquillo che non combini nulla di pericoloso :-)) ;-)

NPS Messina
05-12-2005, 22:09
sciacquare la spugna

L'importante è che venga sciacquata in una bacinella espressamente dedicata all'acquario nella quale sia contenuta acqua della vasca.
E comunque le spugne si sciacquano (molto leggermente) solo se si verifica un effettivo intasamento dell'apparato filtrante.