Visualizza la versione completa : Consiglio impianto co2 60l
Salve a tutti.. é il mio primo messaggio e mi presento ora.
Ho da poco acquistato un acquario da da circa 60L. Siccome vorrei inserirci varie piante tra cui anche alcune che necessitano l'integrazione di CO2 Vi chiedo quale dovrei prendere considerando le dimensioni ridotte della vasca e che una delle cose che non vorrei far mancare è il famoso praticello che ora non ricordo come si chiami ma che so che necessita di CO2. Su internet se ne trovano tantissimi di impianti e di tutti i prezzi. Ovviamente se il solo impianto dovesse costare il quadruplo dell'acquario ci tolgo il pensiero. Non vorrei utilizzare i vari impianti "FAI DA TE" dato che non essendo esperto potrei fare guai e quindi preferirei comprane uno bello e fatto. Ne ho visti due: l'askoll natural sistem, e uno della Tetra che in pratica è una bombola verde. Essendo i prezzi molto ridotti sono affidabili?
Accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio in anticipo. Mi scuso anke se probabilmente sto riproponendo una discussione fatta e rifatta, ma col tasto cerca escono migliaia di risultati.
Grazie e complimenti per il forum.
Paolo Piccinelli
22-03-2010, 09:50
Ciao e benvenuto sul forum!
Non conosco gli impianti ma askoll e tetra sono marchi affidabili... io mi fiderei.
Verifica che luce, fertilizzazione e co2 siano correttamente bilanciati!
Ciao e benvenuto sul forum!
Non conosco gli impianti ma askoll e tetra sono marchi affidabili... io mi fiderei.
Verifica che luce, fertilizzazione e co2 siano correttamente bilanciati!
Ok Grazie
Io te li sconsiglio entrambi.
Askoll Natural System è un sistema a fermentazione composto da contenitore, tubo, diffusore a flipper e bustine per avviare la reazione. Quindi né più né meno che un impianto fai da te.. E allora fattelo da te!!
Se poi vedi che vai a spendere lo stesso prezzo allora compralo perché cmq i materiali sono ottimi ed è fatto bene, sempre meglio di avere un'antiestetica bottiglia di plastica.
Il Tetra invece secondo me è semplicetente inutile: spruzzi un pò ogni tanto quando ti viene in mente.. ma non è così che dev'essere!!
La somministrazione deve essere continuata e costante perché da ciò dipende anche il PH che deve mantenersi stabile per la salute dei pesci.
La soluzione migliore per iniziare e provare è il fai da te.
Se hai ambizioni maggiori allora prendi un riduttore di pressione da 50 Euro (non da meno!!) + diffusore da 20#30 Euro ed una bombola usa e getta da 15-20 Euro.
Un'ottima scelta è il kit della Askoll, uno tra i migliori.
Cmq per il prato è fondamentale avere una forte illuminazione.
Io te li sconsiglio entrambi.
Askoll Natural System è un sistema a fermentazione composto da contenitore, tubo, diffusore a flipper e bustine per avviare la reazione. Quindi né più né meno che un impianto fai da te.. E allora fattelo da te!!
Se poi vedi che vai a spendere lo stesso prezzo allora compralo perché cmq i materiali sono ottimi ed è fatto bene, sempre meglio di avere un'antiestetica bottiglia di plastica.
Il Tetra invece secondo me è semplicetente inutile: spruzzi un pò ogni tanto quando ti viene in mente.. ma non è così che dev'essere!!
La somministrazione deve essere continuata e costante perché da ciò dipende anche il PH che deve mantenersi stabile per la salute dei pesci.
La soluzione migliore per iniziare e provare è il fai da te.
Se hai ambizioni maggiori allora prendi un riduttore di pressione da 50 Euro (non da meno!!) + diffusore da 20#30 Euro ed una bombola usa e getta da 15-20 Euro.
Un'ottima scelta è il kit della Askoll, uno tra i migliori.
Cmq per il prato è fondamentale avere una forte illuminazione.
Grazie per le delucidazioni..
L'acquario che ho comprato monta due neon così descritti:
POTENZA LAMPADE 2X15 WATT
E nelle descrizioni:
plafoniera bilampada fluorescente fitostimolante GRO-LUX e AQUASTAR. Una fa luce bianca e l'altra viola. Come luce basta o devo cambiare qualcosa?Per la CO2 potresti dirmi il kit ASKOLL come si chiama? E mi sconsigli i due kit sopraelencati perchè non riescono a dare all'acquario abbastanzaa CO2 o per una questione di praticità?
Grazie.
Per la luce se sono neon T8 sarebbe meglio avere dei watt in più quindi aggiungere altri neon per arrivare ad un rapporto di watt/litro di circa 0,7.
Se sono i nuovi neon T5 forse possono bastare.
In ogni caso è consigliabile utilizzare dei riflettori a specchio per riflettere anche la luce che si disperde verso l'alto e mandarla tutta verso la vasca. Teoricamente si guadagna fino al 50% in più di luce.
Il kit Askoll di cui ti ho parlato è il CO2 Askoll System www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori%20di%20CO2&prd_id=236
Devi sapere che immettendo CO2 in acqua il PH si abbassa, diventa più acida. Se interrompi la somministrazione ritorna al valore iniziale.
Questi sbalzi di PH non sono certo graditi ad i pesci quindi è preferibile un'apporto il più costante possibile in modo da mantenere il PH sempre allo stesso livello.
Un impianto a bombola è l'unica soluzione che ti permette di fare ciò con la massima praticità e sicurezza: una volta che imposti quante bolle immettere in vasca puoi ottenere il PH che voi e mantenerlo così sempre costante a quel valore che ovviamente sarà scelto in base alle esigenze dei tuoi pesci!
I due impianti che hai proposto tu sono
1. a fermentazione che di solito produce molte bolle all'inizio e poi sempre meno quando la reazione va ad esaurirsi, inoltre il numero di bolle non lo puoi regolare in nessun modo, è quello che viene prodotto e tu non ci puoi fare niente
2. con una bombola per dare una spruzzata ogni tanto.. non credo modifichi il PH però la CO2 che esce secondo me viene a galla e si disperde subito.. magari mi sbaglio ma a secondo me non è in grado di modificare significamente la concentrazione di CO2 in vasca a meno che tu non stia lì a spruzzare ad intervalli regolari per tutto il giorno.
Per maggiori info cerca le tabelle di rapporto CO2-KH-PH.
Grazie Alexgn. Sei stato veramente molto esplicativo e chiaro.
A questo punto visto che il mio vorrebbe essere un acquario che deve colpire soprattutto per le piante dato che ho intenzione di metterci solo una decina di neon e piccoli gamberetti che fungano da spazzini, spenderò qualcosina per l'impianto da te consigliato. I pesci pulivetro non credo che siano necessari se l'impianto di CO2 funziona bene e ho sempre i valori dell'acqua sottocontrollo...Giusto?
Grazie ancora
I pesci pulivetro non chiamarli così!! :-D
Sono pesci a dieta alghivora che quindi aiutano a tenere sotto controllo il numero di alghe.
Quasi tutti i pesci integrano la dieta con un pò di alghe ma alcuni più di altri come per esempio i guppy o i pesci della famiglia dei Loricaridi come Ancistrus e Otocinclus.
I miei preferiti sono gli Otocinclus perché sono molto tranquilli e restano piccoli. Io ce li metterei perché un minimo di alghe si formano sempre, anche nel migliore degli acquari.
Prendine 4 in modo che formino un piccolo gruppo.
Mi raccomando solo di fare attenzione ai valori dell'acqua perché sono pesci un pò delicati in quanto in vendita non si trovano pesci riprodotti in cattività ma pescati in Venezuela, nell'Orinoco e dintorni, e spediti in Italia.
Capirai quindi che sia importante fornire valori dell'acqua simili a quelli in cui hanno vissuto fino a pochi giorni prima.
In alternativa puoi mettere delle chiocciole Neritina ma bisogna che l'acqua non sia troppo tenera e senza troppa CO2 altrimenti inizia a sciogliersi il guscio.
Un'altra soluzione molto gettonata negli acquari di piante per tenere a bada le alghe sono dei piccoli gamberetti come Caridina e Neocaridina.
Ci sono le Japonica, Red Cherry, Crystal Red.. ce ne sono veramente per tutti i gusti!!
escluderi i primi due "PULIVETRO" per il fatto che già ho avuto un acquario in passato e si fecero davvero grandi. Non voglio avere in futuro il problema di doverli vendere o regalare. Gli otocinculus se rimangono piccoli potrei prenderli ma credo che per iniziare prenderò 4 o 5 gamberetti e vedo come vanno le cose. Le chicciole non le posso prendere visto che la mia ragazza è lumacofobica.... Grazie ancora. appena allestirò l'acquario posterò una foto e magari se hai qualche consiglio sarà sicuramente gradito.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |