PDA

Visualizza la versione completa : Utilizzo biocondizionatore

andre_
21-03-2010, 21:53
Ciao a tutti ;-)

Mi servirebbero un po di informazioni sul biocondizionatore e la preparazione dell'acqua in generale, a confermare o smentire che ciò che faccio sia giusto o meno.

Ho avvito l'acquario il 15 febbrario e ho inserito una compressa di Tetra Bactozym (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4FA824079E3BE3B2540904EC663F1D/?seite=6&group_id=328&group_2_id=12&lang_id=19), poi non ho mai più utilizzato questo prodotto, fatto maturare il filtro per 3 settimane circa ho iniziato a fare i primi cambi d'acqua, 10lt ogni settimana. L'acqua viene preparata il giorno prima per il giorno dopo con 5ml di Tetra AcquaSafe (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4FA824079E3BE3B2540904EC663F1D/?seite=6&group_id=291&group_2_id=12&lang_id=19)

Da settimana scorsa ho iniziato a usare Tetra Biocoryn (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4FA824079E3BE3B2540904EC663F1D/?seite=6&group_id=331&group_2_id=12&lang_id=19), una compressa alla settimana.

Non ho mai più utilizzato il primo biocondizionatore, il Tetra Bactozym, perchè ero convintissimo che servisse solo ed esclusivamente per avviare l'acquario... oggi scopro che mia cugina lo usa settimanalmente, come io uso il Tetra Biocoryn...

Ma tutto sommato sono la stessa cosa? Dite che mi conviene alternarli (una settimana uno, una settimana l'altro), usarli insieme o solo uno?

Grazie in anticipo.

freccia72
21-03-2010, 22:14
allora inizialmente per avviare l'acquario non si fanno cambi d'acqua, rallenti solo la formazione dei batteri!
io i bio-condizionatori li uso un solo giorno per l'avvio, perche' ce lo avevo e lo dovevo usare, poi basta. aspetta la maturazione del filtro, circa 1 mese.
se ne hai la possibilita' controlla, con test a reagente, se hai o hai avuto il picco dei nitriti no2 !
quando sara' ora di mettere i pesci non li inserire tutti insieme, se sono piccolo ne puoi mettere 2 a 4 per volta. per non sovraccaricare troppo il filtro e dar tempo ai batteri di moltiplicarsi.
-
guarda nella mia firma ci sono molti link utili come " ciclo dell'azoto ".
ciao

Giudima
21-03-2010, 22:16
Personalmente i batteri (vivi, attivatori e compagnia cantando) non li ho mai adoperati, mi sembrano superflui (basta avere un po' di pazienza all'avvio), meno che mai con vasche avviate........

Va bene la procedura per la decantazione e per biocondizionare l'acqua ;-)

andre_
21-03-2010, 23:35
Personalmente i batteri (vivi, attivatori e compagnia cantando) non li ho mai adoperati, mi sembrano superflui (basta avere un po' di pazienza all'avvio), meno che mai con vasche avviate........

Va bene la procedura per la decantazione e per biocondizionare l'acqua ;-)

Ok perfetto #70 Allora ero sulla strada giusta.
Avviserò il parentado che sta inserendo "roba nella vasca" inutilmente...

Per l'attivatore batterico all'avvio... ad averlo saputo avrei evitato l'acquisto, non che sia costato chissà quale cifra... solo che ora mi ritrovo con le restanti 9 compresse che andranno sprecate ed è un peccato! (Potrei sempre avviare altri 9 acquari ma ho idea che poi mi cacciano da casa -41)

Grazie Giudima ;-)

@freccia72, grazie anche a te per la risposta... anche se l'acquario l'ho già avviato da un po ^^!
Chiedevo delucidazioni sul biocondizionatore e simili perchè oggi, parlando della gestione dell'acquario, mi avevano messo in testa parecchi dubbi sui prodotti da utilizzare e come.