Entra

Visualizza la versione completa : aiuto cryptocoryne

giacomo_
21-03-2010, 20:29
la mia cryptocoryna mostra alcune foglie piu gialle, arricciate con le punte scure e qualche buchetto ( altre hanno nervature marroni ma credo che quest ultima sia una caratteristica naturale)..ho un fondo fertile ma non so i valori dell acqua...secondo voi è questione di mancanza di ferro?

Entropy
22-03-2010, 11:49
giacomo, ma le foglie sono quelle nuove o quelle vecchie?

giacomo_
22-03-2010, 12:01
sinceramente non riesco a capirlo perche l ho comprata da poco e sono tutte abbastanza grandi..quelle messe peggio sono quelle piu esterne che si sono un po arricciate..
oggi ho preso il jbl ferropol che volevo comunque comprare per le altre piante che pur crescendo veloci non sono di un bel verde intenso per questo ho pensato al ferro o al potassio..

Entropy
22-03-2010, 12:11
Se le hai messe a dimora da poco, il problema è relativo. Tutte le piante (e soprattutto le Crypto) hanno un primo periodo di adattamento alle nuove condizioni ambientali, amplificato anche dal fatto che devono ricreare un nuovo ed efficiente apparato radicale (hai per caso spuntato le loro radici prima di metterle a dimora?). A volte capita che le loro foglie marciscano completamente, prima di crearne delle nuove......

giacomo_
22-03-2010, 12:18
l'ho messa cira 2 settimane fa,forse sara solo il trauma iniziale pero' meglio prevenire ;cmq con il fertilizzante dovevo iniziare ,ho iniziato con la meta della dose.stiamo a vedere se le condizioni peggiorano mettero la pasticca specifica per la crypto .

Mate
22-03-2010, 17:34
anche a me è successa la stessa cosa ma ora dopo 3 settimane si sono riprese!!!

giacomo_
22-03-2010, 18:06
wow....allora sono fiducioso :D