PDA

Visualizza la versione completa : C'è un geometra che ci può aiutare?

bubba21
21-03-2010, 16:27
Ciao ragazzi, avremmo bisogno di un aiuto..

La mia ragazza ha appena costruito il suo appartamento ma la cucina è abbastanza piccola e per ingrandirla vorremmo usare il terrazzo, ovviamente chiudendolo con una vetrata...

Il nostro problema è se si può chiudere appunto la terrazza con una vetrata, in modo da recuperare circa 15m^2.. Che voi sappiate, solitamente è difficile riuscire a far diventare la terrazza un locale chiuso oppure no?

Per completezza, al momento l'appartamento è pertinenza prima casa, quindi non sappiamo se un'eventuale domanda in comune può essere accettata o meno..

http://img.overpic.net/thumbs/a/9/y/xa9ygt8091z8qxhuyks0s_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xa9ygt8091z8qxhuyks0s.jpg)

Mike
21-03-2010, 18:08
Devi per forza vedere in comune il regolamento edilizio e poi se hai ancora volume disponibile, perchè chiudendo la terrazza verrebbe conteggiata come volume, all'incirca 45 m3.
Se si tratta inoltre di più abitazioni sullo stesso lotto (appartamenti), è da stabilire, dell'eventuale volume ancora disponibile, quanto spetta alla tua unità.

ALGRANATI
21-03-2010, 18:24
mi interessa anche a me.
ma adesso non c'è la storia del 20% della metratura??

bubba21
21-03-2010, 19:07
Devi per forza vedere in comune il regolamento edilizio e poi se hai ancora volume disponibile, perchè chiudendo la terrazza verrebbe conteggiata come volume, all'incirca 45 m3.
Se si tratta inoltre di più abitazioni sullo stesso lotto (appartamenti), è da stabilire, dell'eventuale volume ancora disponibile, quanto spetta alla tua unità.

Grazie per le informazioni innanzitutto!

Appena possibile la mia ragazza andrà in comune a informarsi meglio e a vedere se come dici te c'è volume disponibile.. In effetti sono 4 appartamenti, sotto a quello che ci interessa ci sono i suoi genitori, sull'altro lato ce ne sono altri due di sua sorella..

Una cosa che ho letto in giro è anche che bisogna tenere una distanza di 10m dal confine; ma questo è riferito solo a un locale chiuso oppure anche alle terrazze?

Matteo, sai che non sò, ricordo che per un po' girava sta notizia, però non mi sono mai infromato #24

p3p
21-03-2010, 19:48
Anche io ho un'esperienza simile al riguardo....
dipende dai comuni come la interpretano
se hai i confini attaccati, chiudendo il terrazzo fai aumento di cubatura (ok questo si sa...:D ) e sarà difficile che rientri nei limiti imposti dal piano casa(mi pare siano 1000 cb) perchè in questo limite rientra anche l'edificio che hai attaccato a te (scusate se mi sono espresso male!!!)
io me la sono presa in quel posto.....cmq per sicurezza informati al comune

sohal66
21-03-2010, 21:25
Fai una bella struttura precaria in legno lamellare e la chiudi con scorrevoli in alluminio, non dovresti avere problemi, ti dovrebbero autorizzare pagando x/mq, questo dipende dal Vs. regolamento comunale. -28

***dani***
22-03-2010, 17:37
Puoi fare una struttura removibile con tende da esterno.
Non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione, ed il lavoro viene praticamente uguale a quello fatto con infissi veri. Strutture di questo tipo da noi a Rimini vanno molto anche nei locali. Ho almeno una amica che ha una cucina fatta in questo modo, e come detto, non hai bisogno di nessuna autorizzazione perché si tratta di una struttura removibile.

bubba21
22-03-2010, 17:46
Ma una struttura come quella che dici te Danilo, quanto può essere ermetica? Perchè il problema è che l'inverno la temperatura è praticamente a zero..

***dani***
22-03-2010, 18:28
Anche qua da noi le temperature scendono, certo non è il trentino... Il tutto sta a curare bene gli appoggi, se fatti bene ed in mancanza di forte vento, non sei troppo differente da un infisso in legno.

hopemanu
22-03-2010, 18:59
Puoi fare una struttura removibile con tende da esterno.
Non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione, ed il lavoro viene praticamente uguale a quello fatto con infissi veri. Strutture di questo tipo da noi a Rimini vanno molto anche nei locali. Ho almeno una amica che ha una cucina fatta in questo modo, e come detto, non hai bisogno di nessuna autorizzazione perché si tratta di una struttura removibile.

anche le sempli tende da esterno in molti regolamenti comunali vengono regolamentate

il mio consiglio sarebbe che bubba21 prenda un appuntamento con un tecnico del suo comune per vedere la possibilita di tale ampliamento, forse l'unica strada è il piano casa ma è differente da regione a regione e anche dalla situazione condominiale
vabbe piu di tanto non c'è da preoccuparsi perche per fine anno ci sarà un nuovo condono

bubba21
22-03-2010, 19:01
Dani, sicuramente terrò conto di questa cosa allora, grazie! ;-)

hopemanu, sicuramente in settimana ci informeremo, perchè come dici te il discorso cambierà da regione a regione.. Riguardo al condono a fine anno, è un forse o una sicurezza?

hopemanu
22-03-2010, 19:45
forse non credo ma una mezza certezza in quanto le regioni lo approveranno come gli pare e piace vedi lo scorso condono che ha e sta creando mille problemi per non parlare del piano casa

8Gianlu5
22-03-2010, 20:44
dani, non ti sbagliare, in alcuni comuni chiedo l'autorizzazione pure per andare al cesso.
Ci vuole il permesso di costruire, visto che è un'aumento di cubatura / superficie e ci paghi la bucalossi.
Se hai la cubatura o superficie disponibile puoi chiudere, altrimenti no.
Ora però c'è il piano casa, se rispetti le distanze lo puoi chiudere tranquillamente.
Se sei in condominio, ci vuole il consenso di tutti i condomini.

Dimenticavo...sempre se il tuo comune ha adottato il piano casa...altrimenti nada.
Ogni comune aveva la possibilità di adottarlo o farne a meno.

***dani***
22-03-2010, 21:16
dani, non ti sbagliare, in alcuni comuni chiedo l'autorizzazione pure per andare al cesso.
Ci vuole il permesso di costruire, visto che è un'aumento di cubatura / superficie e ci paghi la bucalossi.
Se hai la cubatura o superficie disponibile puoi chiudere, altrimenti no.
Ora però c'è il piano casa, se rispetti le distanze lo puoi chiudere tranquillamente.
Se sei in condominio, ci vuole il consenso di tutti i condomini.

posto che sono ingegnere civile quindi un po' di regolamenti edilizi me ne intendo... una superficie AMOVIBILE come le tende, non sono considerate aumento di cubatura... è proprio lì il discorso...

8Gianlu5
23-03-2010, 10:55
Visto che sei ingegnere, tu chiuderesti una terrazza con una tenda e ci faresti dentro una cucina??-05
Alla faccia della certificazione energetica.#23

Comunque, ti ripeto, non tutti i comuni danno la possibilità di fare chiusure provvisorie, ad esempio il mio.-04

E poi che senso ha, visto che c'è la possibilità del piano casa, la chiude una volta x tutte e amen...#36#

hopemanu
23-03-2010, 10:59
dani pero lui vorrebbe avere una struttura fissa, chiusa e senza rogne dal condominio e dal vicinato, io eviterei di usare modi poco legali, per fare quella chiusura

Mike
23-03-2010, 12:48
Una cosa che ho letto in giro è anche che bisogna tenere una distanza di 10m dal confine; ma questo è riferito solo a un locale chiuso oppure anche alle terrazze?

La distanza minima che si deve tenere è di 5 metri dal confine e 10 metri da altri fabbricati, indipendentemente dal comune. Ci possono essere altre distanze minime da strade, o manufatti particolari.
La distanza comunque che fa riferimento sono i 10 metri dagli altri fabbricati, se nel lotto adiacente c'è una casa a 3 metri dal confine te devi stare per forza a 7 metri, se invece è costruita sul confine te puoi stare a 10 metri o costruire in aderenza.
Sono considerati nel conteggio tutti i volumi chiusi, non fanno distanza invece poggioli, terrazze e sporti di gronda fino a 1,50 metri, se hai un poggiolo di 2,00 metri, i primi 50 cm fanno distanza.

GROSTIK
23-03-2010, 12:55
#24 la cosa interessa anche me ..... vorrei chiudere con una veranda il balcone posteriore .....

8Gianlu5
23-03-2010, 20:07
[QUOTE=bubba21;2931862]

10 metri dal fabbricato confinante e 5 metri dal confine (D.M. 1444 del 2/4/1968)
In questo caso non dovrebbe avere problemi perchè ha i pilastri che fanno sagoma e quindi la distanza è acquisita.

***dani***
23-03-2010, 23:49
Visto che sei ingegnere, tu chiuderesti una terrazza con una tenda e ci faresti dentro una cucina??-05

Comunque, ti ripeto, non tutti i comuni danno la possibilità di fare chiusure provvisorie, ad esempio il mio.-04

E poi che senso ha, visto che c'è la possibilità del piano casa, la chiude una volta x tutte e amen...#36#

Bhè si vede che non ne hai viste di costruite :-) o di costruite bene :-D , per altro quando il regolamento edilizio non te lo consente, è l'unica strada... non è mica detto che tu riesca a farlo anche con il Piano Casa...

Io ho solo aggiunto una possibilità, non ho detto che DEBBA fare in questo modo.

Non mi risulta nessun regolamento comunale che vieti di inserire delle tende... se non forse nelle cotruzioni sotto vincolo di belle arti. Perché non è una chiusura provvisoria, data la particolarità delle tende è una non chiusura, in tutto e per tutto assimilabile ad una tenda da sole.

GROSTIK
24-03-2010, 01:18
mooolto interessante Danilo ... puoi mettere qualche link dove informarsi :-))

8Gianlu5
24-03-2010, 13:05

Bhè si vede che non ne hai viste di costruite :-) o di costruite bene :-D , per altro quando il regolamento edilizio non te lo consente, è l'unica strada... non è mica detto che tu riesca a farlo anche con il Piano Casa...

Io ho solo aggiunto una possibilità, non ho detto che DEBBA fare in questo modo.

Non mi risulta nessun regolamento comunale che vieti di inserire delle tende... se non forse nelle cotruzioni sotto vincolo di belle arti. Perché non è una chiusura provvisoria, data la particolarità delle tende è una non chiusura, in tutto e per tutto assimilabile ad una tenda da sole.

Dai su, una tenda, anche se costruita bene, è sempre una tenda.:-D
Cosa ci metti in cucina i funghi riscaldanti come nei bar??:-D
Un conto è metterci la lavatrice o un barbecue e un conto è farci una cucina...dietro una tenda. IMHO eh #13

***dani***
25-03-2010, 10:50
Onestamente... non ne hai mai viste nè ci sei mai stato dentro... quindi... perché continui a denigrare una cosa che non conosci???

Ti farei provare a stare dentro un ambiente simile... http://www.latendasole.it/tende_per_linverno_in_cristal.htm tanto per farti un esempio, e credo di rispondere anche a grostik in questo modo...

hopemanu
25-03-2010, 11:07
dani, dalle mie parti alcuni comuni quelle tente le leggono non come cubatura ma come superficie coperta

GROSTIK
25-03-2010, 12:26
grazie Danilo :-)) .... mooolto interessante .... adesso mi faccio fare un paio di preventivi e poi sento prima i condomini .... ed se non rompono le scatole chiamo in comune per essere sicuro ;-)

stefano61
25-03-2010, 17:05
E' un discorso molto legato al regolamento vigente e sopratutto alle interpretazioni del tecnico proposto. Nel mio comune se lascio l'ombrellone fermo in giardino per 15gg. mi fanno pagare l'ICI :-D:-D

Ci sono regole che non capisco, che senso ha per un porticato dover stare a 5mt. dal confine con il pilastro e avere la possibilità di andare ad esempio a 1mt. dal confine con la copertura sovrastante #24

Confermo che questo tipo di chiusura è molto efficente, non so però alla lunga.... raggi UV , sbalzi termici ecc. ....

Al massimo ti fanno pagare i mq. come superficie coperta soggetta ai calcoli per il pagamento ai fini RSU -04

8Gianlu5
25-03-2010, 19:33
Onestamente... non ne hai mai viste nè ci sei mai stato dentro... quindi... perché continui a denigrare una cosa che non conosci???

Ti farei provare a stare dentro un ambiente simile... http://www.latendasole.it/tende_per_linverno_in_cristal.htm tanto per farti un esempio, e credo di rispondere anche a grostik in questo modo...

Chi te l'ha detto che non ci sono mai stato dentro?? Forse è proprio perchè ci sono stato che affermo ciò...

Che ti devo dire... io la cucina non ce la farei mai, se tu ritieni apportuno farci una cucina, amen.
Visto che queste "tende" le conosci così bene, saresti così gentile da dirmi con che materiali sono costruite?? Magari sono dei materiali che non conosco che son capaci di non far entrare il freddo e di non far uscire il caldo...interessante.
Per non parlare dell'effetto serra d'estate...MA TI RENDI CONTO!!

***dani***
26-03-2010, 16:17
dani, dalle mie parti alcuni comuni quelle tente le leggono non come cubatura ma come superficie coperta

Bhè certo, ed è qua il bello... ovviamente non possono essere installate ovunque
------------------------------------------------------------------------

Chi te l'ha detto che non ci sono mai stato dentro?? Forse è proprio perchè ci sono stato che affermo ciò...

ci sono tende e tende, evidentemente tu sei stato dentro a prodotti economici e non di qualità

Che ti devo dire... io la cucina non ce la farei mai, se tu ritieni apportuno farci una cucina, amen.

Io ho detto che è una soluzione, conosco gente che ci vive benissimo...

Visto che queste "tende" le conosci così bene, saresti così gentile da dirmi con che materiali sono costruite??

Non saprei, ma se leggi il link che ho postato sopra dovrebbero esserci riportate le caratteristiche principali

Magari sono dei materiali che non conosco che son capaci di non far entrare il freddo e di non far uscire il caldo...interessante.

bhè hanno un coefficiente di coibentazione molto alto tutto sommato, e non sono affatto male... e d'estate puoi aprile tutte per far entrare aria...

Per non parlare dell'effetto serra d'estate...MA TI RENDI CONTO!!

è evidente che in tende di quel tipo, quelle che intendo io e che ho postato sopra, tu non ci sei mai entrato...
dani pero lui vorrebbe avere una struttura fissa, chiusa e senza rogne dal condominio e dal vicinato, io eviterei di usare modi poco legali, per fare quella chiusura

Scusami mi ero perso il tuo intervento.

Chiusura di questo tipo è assolutamente legale, anzi legalissima, e siccome sono chiusure "removibili" non hanno bisogno di autorizzazione.

Ovviamente in sede condominiale, se applicabile, ci vuole il nulla osta di una riunione di condominio, come se fosse una tenda, ed è necessario che i colori siano uniformati ad una eventuale tenda preesistente nel condominio, o che comunque in futuro tutte le tende siano uniformate a questa.

Poi se è possibile una struttura in muratura è sicuramente preferibile, perché aumenta i mq dell'abitazione che quindi aumenta essa stessa di valore, inoltre è ovvio che chiusure di questo tipo necessitano di una loggia per essere inserite o al massimo di una tettoia in legno, quindi non è applicabile in ogni contesto, ma ribadisco non è assolutamente nulla di illegale.

madmaxreef
26-03-2010, 20:42
dani a me sembra un ottima soluzione per avere dello spazio in piu #36#
io avrei proprio un gazebo da poter chiudere e credo che andrò a trovare questa ditta;-)

8Gianlu5
27-03-2010, 02:48
ahahahaha hai ragione tu!

Marco AP
27-03-2010, 10:12
Dani, mi sa che non è così semplice... E' venuto proprio qualche giorno fa la ditta a prendere le misure per mettere una semplice tenda da sole sul terrazzo e lei mi ha detto che da noi si dovrebbe, anche per la tenda, fare richiesta al comune, anche se poi alla fine non la fa nessuno.... Ora non ho approfondito, ma... perchè me lo avrebbe dovuto dire se non si doveva far nulla? Io cmq prima mi informerei dal comune per fare una struttura chiusa. Ciao ;-)

***dani***
31-03-2010, 15:09
Ciao Marco.

Il problema delle tende o delle appendici, potrebbe esistere solo se le fai aggettanti, cioè che escano fuori dalla pianta dell'edificio, o dalla superficie delle pertinenze (come i balconi).

In questo caso infatti bisogna seguire il regolamento comunale per quello che riguarda le distanze dalle altre proprietà.

Diversamente, come negli esempi che ho riportato sopra, non vi sono, che io sappia, vincoli.

Se fosse obbligatoria la richiesta al Comune, stai sicuro che il Comune se la farebbe pagare da tutti...

Marco AP
31-03-2010, 15:59
Dani, io ti ho riportato quello che mi ha detto "il montatore di tende", che può anche essere una stupidaggine poi. Cmq la mia tenda non esce fuori dalla pianta del mio edificio e nemmeno dalla mia proprietà, perchè davanti c'è il mio giardino. Ho fatto anche una rapidissima ricerca in rete ed effettivamente non mi segnala nulla a particolari richieste di permessi al comune, se non al proprio condominio, che è tutt'altra cosa. Ciao ;-)

***dani***
31-03-2010, 16:02
La proprietà non conta... conta la pianta dell'edificio e le pertinenze... per altro come mi pare che anche tu abbia trovato... il condominio è sicuramente un altro discorso e come già detto sopra, ci vuole l'autorizzazione della riunione di condominio.

Federico Rosa
01-04-2010, 10:00
Comune di Livorno: Tende, persiane, tettoie aggettanti, condizionatori occorre la Dia. Vietate parabole e condizionatori su facciata principale e cambio persiane (colore, materiali e modello).
Le verande se profonde fino a 120 non fanno volume e si realizzano sempre con Dia (dichirazione inizio attività). Quindi vai nel tuo comune e chiedi. La veranda se permessa è meglio della tenda perchè diventa un volume acquisito per il futuro la tenda no. Ci sono però ottime tende come dice Dani.
La legge sui confini è nazionale (è anche sui libri di diritto) ma poi ci sono le varie normative regionali con deroghe comunali per particolari contesti. Il piano casa (o piano berlusconi) è nazionale e riservato a mono e bi familiari, ogni comune ha però dato le modalità di attuazione sul territorio. Qui a Livorno se è una mono o bi familiare ti fanno chiudere il terrazzo e con una muratura non con una semplice veranda. Nel caso tu in pratica chiuda il terrazzo e lo trasformi (tutto o in parte) in stanza sei però soggetto ad una verifica sismica di tutto il fabbricato.
Di nuovo vai in comune informati e poi rivolgiti ad un tecnico "bravo". Il bravo è tra virgolette perchè ci vuole uno che si sappia muovere tra norme decreti ed uffici comunali quindi è meglio uno sveglio di un genio dell'edilizia. Saluti

Marco AP
01-04-2010, 10:45
Ecco bravo... il "montatore di tende" mi ha parlato proprio della DIA.

Federico Rosa
01-04-2010, 15:20

grazie :-)) se vuoi te la faccio io con lo sconto :-D:-D:-D

hopemanu
01-04-2010, 15:51

grazie :-)) se vuoi te la faccio io con lo sconto :-D:-D:-D

i condizionatori vanno con dia in quanto sono modifiche prospettiche, le tende se si parla delle tende quelle apribili al massimo una comunicazione, quelle fisse allora una dia

Federico Rosa
01-04-2010, 16:08
Te pensa a Livorno i condizionatori sulla facciata principale non li metti neanche con il parere della sovraintendenza, sul retro con la Dia si #28g

***dani***
02-04-2010, 00:09
il DIA, denuncia di inizio attività, non è altro che una denuncia di inizio lavori, non spaventatevi però :-) non sottoposto ad approvazione, si presenta e contestualmente si iniziano i lavori...

ovvio che le cose vanno fatte secondo la legge... ma non è una richiesta al Comune di una qualsivoglia autorizzazione...

hopemanu
02-04-2010, 09:19
ragazzi adesso si sta sparlando senza offendere nessono
è normale che in un area sottoposta a vincolo la sovrintentenda non dia il parere per mettere esternamente il motoe dell'aria condizionata, anche sul retro è una modifica prospettica.
mentre la dia non si presenta e contestalmente si iniziano i lavori, non è sottoposta ad approvazione quando viene fatta con i criteri, ma si devono aspettare i 30 giorni prima di iniziare i lavori, e il comune o l'ente preposto puo sempre negarla

andreaclc82
02-04-2010, 10:23
il mio consiglio, visto che il piano casa è una norma che ogni regione apprende in modo autonomo e di conseguenza i comuni, è quella di sentir il tuo ufficio tecnico, magari non andando di persona ma affidandoti da un tecnico che ha più familiarità con loro, se stai acquistando/ristrutturando la casa avrai sicuramente un tecnico di fiducia che ti segue, il secondo consiglio è quello, visto che da quanto ho capito che l'intera palazzina è dei tuoi familiari, di chiedere a loro e basta, se sta bene a tutti la fai, e poi aspetti il prossimo condono..
una precisazione: se sei in centro storico non farlo!! c'è il penale e la demolizione!!!

Federico Rosa
02-04-2010, 16:14
è normale che in un area sottoposta a vincolo la sovrintentenda non dia il parere per mettere esternamente il motoe dell'aria condizionata, anche sul retro è una modifica prospettica.
mentre la dia non si presenta e contestalmente si iniziano i lavori, non è sottoposta ad approvazione quando viene fatta con i criteri, ma si devono aspettare i 30 giorni prima di iniziare i lavori, e il comune o l'ente preposto puo sempre negarla

certo ci mancherebbe che qualcuno si offenda pure ;-)
io intendevo che se anche la sovraintendenza ti da parere positivo, il comune vieta di mettere condizionatori sulla facciata principale, sia in zona vincolata che nel centro storico che in ttto il territorio comunale, questo ovviamente qui a Livorno.
Sempre qui la Dia ha il silenzio assenzo però dopo 20 giorni ed occorre inizio lavori e Durc regolare della ditta che gli eseguirà -28

8Gianlu5
02-04-2010, 21:02
si presenta e contestualmente si iniziano i lavori...

-05-05-05#26#26#26
La D.I.A. segue il meccanismo del silenzio-assenso: comunicata alla pubblica amministrazione la propria intenzione ad avviare l'attività, il soggetto, generalmente decorsi 30 giorni può darvi inizio, dandone notizia. Entro i 30 giorni (dalla data di protocollo) l'uffico tecnico comunale può chiedere integrazioni o inibire l'inizio dei lavori per mancanza di documentazione o difformità rispetto alle norme vigenti o agli strumenti urbanistici.
-28

hopemanu
02-04-2010, 22:02

-05-05-05#26#26#26
La D.I.A. segue il meccanismo del silenzio-assenso: comunicata alla pubblica amministrazione la propria intenzione ad avviare l'attività, il soggetto, generalmente decorsi 30 giorni può darvi inizio, dandone notizia. Entro i 30 giorni (dalla data di protocollo) l'uffico tecnico comunale può chiedere integrazioni o inibire l'inizio dei lavori per mancanza di documentazione o difformità rispetto alle norme vigenti o agli strumenti urbanistici.
-28

si hai letto bene
solo che oggi giorno non si presenta piu all'ufficio tecnico ma allo sportello unico e da lì va anche all'ufficio tecnico.
e come è successo a molti professionisti, puo essere sospesa anche dopo i 30 giorni

8Gianlu5
03-04-2010, 00:45

-05-05-05#26#26#26
-28

si hai letto bene
solo che oggi giorno non si presenta piu all'ufficio tecnico ma allo sportello unico e da lì va anche all'ufficio tecnico.
e come è successo a molti professionisti, puo essere sospesa anche dopo i 30 giorni

A parte che non l'ho letto ma lo so di mio...
Ma dove l'hai letto che va presentata all'ufficio tecnico???#24

***dani***
03-04-2010, 10:28

Scusa hopemanu, ho scritto male i termini... vero non è contestuale, devi aspettare i 30 giorni, ma vige il silenzio-assenso, quindi non hai bisogno di autorizzazione. Vero che il Comune può negarla, ma come hai sottolineato la cosa è abbastanza rara se le cose sono fatte come devono essere fatte... cioè non strutture che sporgano di diversi metri sulla proporietà ed abominii simili.

A parte che non l'ho letto ma lo so di mio...
Ma dove l'hai letto che va presentata all'ufficio tecnico???#24

una volta andava presentata all'ufficio tecnico, oggi in genere allo sportello unico, ma penso che questa cosa possa variare da Comune a Comune.