PDA

Visualizza la versione completa : Posso allestire una vasca in giardino?

Frank matelica
21-03-2010, 16:16
Ciao a tutti,
volevo sapere i metodi per allestire una vasca per carassi in giardino(la vasca dell'ikea da 130 litri),in casa ne ho troppe!.
Nel vecchio forum c'era un articolo su un allestimeno di un acquario su un vaso di 50 litri ed ho intenzione di fare una cosa simile.
C'è qualche specie di carassio che si adatta meglio alla vita di un mini laghetto?il filtraggio naturale delle piante basta?Si può proporre il problema zanzare?I rossi possono reggere l'invernata quì nelle Marche?C'è qualche accortezza particolare che devo prendere?
Ciao,
Fracesco

Frank matelica
22-03-2010, 15:19
c'è qualcuno?

onlyreds
22-03-2010, 15:43
l'articolo a cui ti riferisci penso sia questo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/origini/default.asp
o questo
http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm

tieni conto che senza filtrazione è dura riuscire ad avere valori stabili in soli 130L.
per il gelo, dipende da che punto delle marche sei.... mare? collina? montagna #24#24.
se fuori d'inverno va a zero non è il caso di lasciarci i pesci. 130 litri gelerebbero in pochissimo tempo.

Frank matelica
22-03-2010, 19:39
Grazie della risposta,
si comunque l'articolo che mi riferivo era il 1.Ho letto anche il secondo e lì c'erano gli spunti per il filtraggio secondo natura e comunque vovo a 300m sul livello del mare e non gela quasi mai: 1-2 volte all'anno,ma sui laghetti lo stato di ghiaccio non c'è ne mai,quindi i pesci li posso lasciare all'aperto oppure visto che la vasca ikea ha le rotelle,la svuoto metà e la parcheggio in cantina.
Una coppa di oranda potrebbe andare all'aperto?

Adam
22-03-2010, 20:30
no gli oranda muoiono e non sono pesci da esterno in inverno

Frank matelica
22-03-2010, 20:50
Ok,oranda no al'aperto allora d'inverno la vasca la tengo in casa

Frank matelica
22-03-2010, 22:47
oppure se interro la vasca e metto 2 shubunkin?
Qual'è l'alternativa migliore secondo voi?

onlyreds
23-03-2010, 10:29
oppure se interro la vasca e metto 2 shubunkin?
Qual'è l'alternativa migliore secondo voi? il problema è sempre la temperatura. il fatto che non si formi ghiaccio in superficie non è sufficiente per garantire la vita ai pesci. Per non morire assiderati devono avere almeno 5 gradi. Nei laghetti con profondità superiore agli 80cm, questa temperatura è garantita da un processo chimico/fisico che fa si che la superficie forma il ghiaccio mentre sul fondo la temperatura si stabilizza a 5 gradi. se non hai quella colonna d'acqua però questo processo non si innesca e tutta l'acqua magari rimane ad 1 grado, uccidendo i pesci.

Frank matelica
23-03-2010, 15:42
Ok allora ne prenderò 2.Una da interrare per l'estate ed un altra da tenere in casa per l'inverno.
Adesso pensiamo a l'allestimento:
Per quella esterna che fondo va meglio terriccio e ghaia?piante ossigenanti e ninfee vanno bene i rossi non le mangiano vero?Il mangime: verdure e cibo classico per rossi va bene?Posso inserire anche il bambù(lucky bambù)??

Ossian
27-03-2010, 01:44
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211342

...questa è stata la mia soluzione...a presto posterò le foto con i fiori...