Entra

Visualizza la versione completa : Alghe verdi sul vetro ogni giorno

Cicogna Lionello
21-03-2010, 15:29
Premetto che da un mese sono passato dall'illuminazione con neon t8(5x30w) ai t5(8x39w) forse sara'un caso ma e'circa un mese che pulisco il vetro frontale ogni giorno da una leggera pattina verde facilmente rimovibile,i valori sono nella norma pero'anche tutta l'alga calcarea rosa sul fondo della vasca(zero ghiaia) e su quasi tutte le rocce vive si e'sbiancata,secondo voi dipende tutto dalle luci nuove o come sento dire dai troppi nutrimenti?Le alghe calcaree ritorneranno rosa con il tempo?grazie#12#12#12#12#12#12#12

ALGRANATI
21-03-2010, 18:45
le alghe calcaree è probabile che sono morte per il cambio di luce mentre il phitoplancton suil vetro è dovuto al cambio luci con nutrienti altini e schiumatoio che non toglie a sufficenza;-)

Cicogna Lionello
21-03-2010, 20:41
ok grazie algranati ma secondo te quanto ci vorra'x la ricopertura delle nuove alghe calcaree rosa?x quanto riguarda lo schiumatoio(turboflotor multi1000sl acquamedic) pensi che sia un po'sottodimensionato x i miei 300 litri con 4 pesci(zebrasoma f.,due pagliaccetti,una nemateleotris magnifica)?

ALGRANATI
21-03-2010, 21:01
lo schiumatoio magari è impostato male....facci una foto.

x le coralline...magari non tornano +

Cicogna Lionello
22-03-2010, 20:14
ALGRANATI,foto non posso mettere xche'non ho la digitale,x quanto riguarda le coralline xche'dici che non potrebbero piu nascere quando ho visto parecchie vasche con illuminazione t5 piene di alghe calcaree rosa?

ALGRANATI
22-03-2010, 22:55
dico che potrebbero non toprnare anche se come dici bene, con le T5 in genere il problema è l'opposto....ti ricoprono qualsiasi cosa

Cicogna Lionello
22-03-2010, 23:44
Algranati a questo punto diamogli tempo a queste benedette alghe coralline,volevo chiederti ancora una cosa:come mai la vasca principale come gia citato in un giorno mi fa la pattina verde sul vetro frontale ed invece il refugium collegato e ben avviato da oltre un anno pulisco il vetro solamente una volta alla settimana?grazie.

ALGRANATI
23-03-2010, 08:32
perchè in vasca ci sono i pesci che fanno la cacca andando ad alimentare il phito e probabilmente luce, corrente e altro non favoriscono la nascita nel refugium

Cicogna Lionello
23-03-2010, 13:35
Grazie Algranati sei un grande,ti terro'informato.:-):-):-):-)

Cicogna Lionello
28-03-2010, 14:23
Capovolta la situazione:tre giorni fa ho fatto un cambio sostanzioso di 50 litri d'acqua(del nostro mare),ho naturalmente pulito i vetri ed ho cambiato lo stratino di lana di perlon situata sotto la caduta del tracimatore(anche se la sostituisco ogni settimana),carbone attivo+resina e lo schiumatoio direi che va benone,x ora dopo tre giorni nessun segno di alghe sui vetri e perdipiu ho notato alle basi delle due talee di acropore l'inizio di nuove alghe coralline rosa.-e59-d08-38#36#

ALGRANATI
28-03-2010, 18:10
ottimo meno male

Cicogna Lionello
21-04-2010, 22:40
-11-11-11Ragazzi a distanza di circa due mesi dell'attivazione delle t5 tutti i coralli si sono ambientati alla grande ed anche i discosomi che all'inizio del cambio luci si erano ringrinziti sono belli come medaglie ma la notizia meravigliosa e'che mi stanno ricrescendo le alghe coralline rosa che erano morte sia sulle rocce che nel fondo per di piu le due talee di acroporine stanno crescendo alla grande.-37-37-37