Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio piante

fina_re
21-03-2010, 15:21
ciao a tutti, ecco il mio acquario: http://img291.imageshack.us/img291/5549/panoramicaacquario2103.jpg

per ora, come potete leggere nel mio profilo, ho solo delle red cherry, ma sarà destinato a una coppia di apisto cacatuoides e a un banchetto di brachydanio rerio..

vorrei prendere altre 3-4 piantine, magari che facessero al caso dei caca e dei danio..
cosa mi consigliate?!se dalla foto non si capisce ho:
in fondo a sx echinodorus paleofolius
al centro alternathera rosaefolia
in fondo a dx echinodorus bleheri e hygrophila siamensis
davanti a sx sagittaria platyphilla
davanti al centro cryptocoryne petchii brown e green 2 anubias barteri nana
davanti a dx echinodorus ozelot green
sul legno muschio di java
in alto galleggiante Hydrocotyle leucocephala

ecco tutto!!
cosa mi consigliate?!
ricordo che da domani dovrei iniziare con l'impianto askoll a erogare co2..
le piante sono nell'acquario da un mese, e avendo il fondo fertile della jbl, erano anche inclusi i fertilizzanti Ferropol24 (una goccia ogni 50L al giorno) e Ferropol (10ml ogni 40 L ogni cambio d'acqua, dosato solo per l'acqua immessa, io cambierei 10L ogni settimana), inizio a metterli?!

ciao

grazie a tutti

dimenticavo, ho 2x28W day davanti e nature dietro, quindi 56w per 100L netti!!

Entropy
22-03-2010, 11:57
Io non inserirei altro, ma aspetterei che si infoltiscano e si riproducano vegetativamente la Sagittaria e le Cryptocoryne. Dovrebbero riempire gli attuali vuoti in primo piano ed al centro. Anche le Echino, una volta cresciute, dovrebbero riempire il vuoto intono a loro. Se gli metti altre piante intorno, non si svilupperanno al meglio.
Separa invece (piantandoli, singolarmente, più distanziati tra loro) gli steli dell'Alternanthera.....

fina_re
22-03-2010, 14:13
detto..fatto!!

http://img710.imageshack.us/img710/3913/panoramicaacquario0322.jpg

riguardo i fertilizzanti?!cosa mi consigli di fare..ti ricordo che ho anche delle red cherry..
la co2 slitta a domani o dopodomani, visto che mi arriverà domani, e prima devo fare un cambio dell'acqua di 20 litri per abbassare il kh!

grazie!

Entropy
22-03-2010, 15:07
Per le piante che hai, se escludi l'Alternanthera, potresti optare per una fertilizzazione solo del substrato (integrandolo regolarmente). L'Alternanthera (purtroppo) invece, ha bisogno di cure particolari e fertilizzazioni liquide sostanziose per crescere al meglio (oltre che di molta luce). Se fossi in te la sostituirei con del Ceratophyllum demersum, così eviti proprio di fertilizzare la colonna d'acqua......

P.S.: ti consiglio di togliere l'Anubias dal fondo e di legarla ai legni, in posizione ombreggiata....#36#