Visualizza la versione completa : Aiuto compatibilità
Trichogaster
21-03-2010, 14:15
Sono un po' disperato! Io ho un acquario di 70 litri con fodo di ghiaia e varir anubias e anubias nane che sono fitte sul fondo ma l'acquario è libero per circa 2/3 con 2 tronchi e vari nascondigli. La vasca è abbastanza illuminata con due neon ( non i pesci :-)) ) per risaltare il colore dei pesci e per la crescita delle piante e la temperatura è di 26/27°C. La popolazione del mio acquario è formata da 2 BRACHYDANIO RERIO, 6 Neon, 3 CAPOETA TETRAZONA, 1 HEMIGRAMMUS RHODOSTOMUS 2 Pangio e due ampullarie.
Si lo so è un disastro, ma oltre il problema che i pesci che dovrebbero stare in gruppo solo un po' pochi, che risolverò, cosa posso fare per riaggiustare l'equilibrio dell'acquario? E cosa mettereste voi in un acquario con queste caratteristiche?
Io non ho mai misurato i valori dell'acqua, devo misurarli prima di comperare altri pesci?
Questo è il risultato delle informazioni che ho chiesto hai negozianti da cui ho acquistato i miei pesci, ne ho cambati 3 e nessuno mi ha mai dato informazioni giuste e complete e io non conosco ogni pesce e le sue caratteristiche a memoria anche se frequento molto i siti su tale tema.
Vi prego aiutatemi! #28c
Federico Sibona
21-03-2010, 14:58
Sì, devi misurare le caratteristiche dell'acqua per capire quali pesci ci possono stare e quali no. Dopo vedremo di rimpolpare i gruppi di quelli che ci possono stare e togliere quelli che devono vivere in acque diverse;-)
Trichogaster
21-03-2010, 20:46
Scusate per l'ignoranza ma io non sono esperto in acquariofilia. L'acquario mi è stato regalato e io non sapevo nulla di queste cose anche se mi piaceva molto, quindi permettetemi di fare questa stupida domanda: Se io dovessi togliere dei pesci dal mio acquario posso riportarli al rivenditore? Lui può accettarli? Mi vergogno un po' a riportare indietro i pesci perché non compatibili con il mio acquario, beh infondo è colpa loro che non me l'hanno detto! #12
xversion
21-03-2010, 23:43
Non hai di che vergognarti, anzi, è una bella cosa preoccuparsi del benessere degli animali che si acquista aldilà del valore economico, che siano pesci da 100 euro come da 1 solo... io credo che se chiedi anticipatamente al negoziante di riprendere dei tuoi pesci non avrai affatto problemi, sono tutti molto commerciali... magari gli proponi uno scambio con accessori mangime o pesci adatti... se proprio si rifiutasse nel mercatino dei vari forum non avrai problemi a trovare che li possa accogliere...
un'altra cosa, questi pesci che hai sono ormai adatti alla comune acqua di rubinetto biocondizionata, problemi non ne dovresti avere con nessuno di loro, però io toglierei i barbus ed i rerio e anche l'hemi che starebbe meglio in acque un pelo più morbide ed acide di quelle comuni di rubinetto... gradualmente abbasserei di un paio di gradi la temperatura... aggiungerei 3 o 4 neon e tra un paio di settimane cercheri una bella coppietta di Apistogramma borelli, il più adatto alla tua vasca, visto che cerchi ciclidi... panjo e ampullarie stanno bene dove sono, sono troppo simpatici... modificheri anche un pò il layout della vasca, avere tutta la parte centrale e superiore libera alla vista rende l'intera vasca territorio dominato dai borelli... cerca di mettere una bella pianta centrale o meglio un legno di manila con una bella anubias legata sopra ad occultare una parte della vasca alla vista dei borelli che daranno un pò di tregua ai neon... e metterei anche un bel muschio, per gli avanotti che nasceranno è utilissima per trovare riparo e cibo... ma parlo solo della mia esperienza, infondo allevo ciclidi da soli 7 anni... c'è chi li tiene da una vita... ps: tra un paio di mesi il mio maschio di pulcher compie 6 anni ;-)
Ps di filtro non hai mai parlato, com'è? e perchè non metti una foto della tua vasca così possiamo aiutarti meglio?
Trichogaster
22-03-2010, 21:41
tra un paio di mesi il mio maschio di pulcher compie 6 anni ;-)
Beh, prima di tutto complimenti per il pulcher, e grazie per i consigli ma ora devo pesarci un po' su perché mi piacciono molto i pesci che ho nell'acquario e mi dispiacerebbe riportarli indietro e poi mi sono affezionato, ma quello che mi hai suggerito mi piace molto. Ma mettendo questa coppia di borelli non potrei aggiungere molti altri pesci e l'acquario resterebbe un po' vuoto, cosa dici. Beh, si va bene un 70 litri non è poi così vuoto ma è meno bello.
Io possiedo un acquario Mirabello e non ho mai modificato il sistema di filtraggio perché l'ho comperato già completo ed è formato da 2 filtri spugna e 1 filtro con lana filtrante.
La foto cercherò di metterla presto ma per ora dovete anche aspettare che compri i test per l'acqua. A proposito quanti devo comprarne? Per nitriti, per nitrati, per il ph e per la durezza dell'acqua, giusto? Costano tanto? E voi quali usate? -28
Trichogaster
22-03-2010, 22:04
Mi è venuta in mente una cosa, mi piacciono troppo i miei BRACHYDANIO RERIO, non potrei tenerli, si lo so il problema è che devono essere tanti e hanno bisogno di spazio ma......
Boh non so.....facciamo così voi fate finta che sia il vostro acquario e pensate a che pesci mettereste, possibilmente tenendo i neon e se possibile altri pesci che possiedo già.
Grazie in anticipo. :-)
Beh prima aspettate che controlli i valori dell'acqua!
xversion
22-03-2010, 23:29
Beh prima aspettate che controlli i valori dell'acqua!
appunto... vedrai che sorpresa... #24 secondo me oltre ai problemi dei pesci hai da considerare il troppo carico organico in quella vasca, considerando che avrà si e no 60 litri reali... mi raccomando, puntualità nei cambi d'acqua e cerca di asportare lo sporco sul fondo... una cosa, 8 neon e 2 ciclidi in quella vasca ti sembrano pochi?! #23
e pensare che ero stato generoso!:-D
Trichogaster
26-03-2010, 18:30
Per fortuna che non ho ancora acquistato i test per l'acqua! Oggi ho chiesto a mio padre se per caso sapeva la durezza dell'acqua della mia zona e ho scoperto che sulla bolletta dell'acqua c'è scritto tutto. Io non ci avevo mai pensato. :-D
Il ph dell' acqua del mio acquario è intorno all'8; la durezza è di 16,6 gradi francesi; i nitriti sono < 0,05 mg/l e i nitrati 4,1 mg/l. Credo che questo basti, se non è così ho altri dati.
Bene, ora come mi consigliate di riportare l'equilibrio nel mio acquario e quali pesci mettereste? Ovviamente tenendo conto della mia attuale popolazione che qui riscrivo: 2 BRACHYDANIO RERIO, 6 Neon, 3 CAPOETA TETRAZONA, 1 HEMIGRAMMUS RHODOSTOMUS 2 Pangio e 2 ampullarie. . -28
xversion
26-03-2010, 21:09
sulla bolletta è riportato un valore medio dell'acqua alla condatta, se analizzi la tua acqua in vasca troverai durezze diverse e anche ph e numero dei nitriti perchè sono influenzati dal tipo di fondo e arredi che hai in acquario, dall'inquinamento prodotto dai rifiuti organici dei pesci ecc... altrimenti si farebbe una volta il test all'acqua dell'acquario per tutta la vita... invece è esattamente il contrario! Per i pesci non dico altro tanto è inutile... :-(
Trichogaster
30-03-2010, 14:38
Allora comprerò i test! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |