Visualizza la versione completa : resine antifosfati
IlCiancia
21-03-2010, 14:11
buongiorno a tuttiiii :-)
ho un cubo da 30litri in fase di maturazione,sto ancora facendo il periodo di buio da poco più di una settimana.il mio dubbio è: metto fin da adesso le resine antifosfati??e se sì,in quale quantità??
grazieee
IlCiancia
21-03-2010, 21:25
qualcuno può darmi qualche chiarimento??
pleeeeaseee :-)
secondo me aspetta la fine del mese di buoi e poi fai i test!!! da li poi ti orienti se metterli o no!!
ci son 2 scuole di pensiero: chi le mette da subito e chi solo all'occorrenza.
scegli da che parte stare e nel caso il rapporto è 1cc/litro vasca ;-)
enzolone
21-03-2010, 22:26
io ho fatto il mese di buio , il primo cambio d'acqua , ho misurato il valore e messo le resine perchè i fosfati erano alti. ti consiglio le rowa ti abbassano subito i fosfati.
TheFisherman
22-03-2010, 00:46
se posso dare un consiglio oltre alle ottime rowa non sono affatto male le jbl phosex ultra, a me ha portato i fosfati a zero in poco piu di un giorno (e erano molto alti) costano meno dele rowa 9 euro a scatola circa
IlCiancia
22-03-2010, 02:00
Mmmm...aspetterò la fine del periodo al buio allora.
Grazie mille per i consigli,avrete capito che sono agli inizi e quindi ho qualche dubbio :-)
Dipende le rocce che hai messo in vasca sono ben spurgate hanno tante alghe animaletti invertebrati sopra?
spe un'attimo......per fare i test se sei partito da una settiamana è presto....controlla solo la salinità e la temperatura.....poi quando hai raggiunto i 20gg dalla partenza cominci a fare i test
dei PO4 e dei NO3.....
se vedi che i PO4 non sono a zero o non rilevabili usi le resine che ti aiutano a portarle a zero
mentre gli N03 devono essere a 0 anche'essi e se non fosse cosi aspetti (non esistono resine che te le fanno abbassare...sono le rocce vive che quando si mettono in moto te le abassano e le poratno lo a zero)......
ti ho detto questo perchè e meglio iniziare il fotoperiodo con i PO4 a zero ...mentre per gli
N03 se non uperano i 25ppm puoi iniziare......questo ti evita problemi di filamentose....che le subirai certamente ma se hai questi valori a posto nel giro di poco tempo spariscono....
spero di essere stato chiaro
Io ho usato le resine sin dal primo momento.
Mi sono trovata benissimo visto che ho abbassato da subito i fosfati.
Probabile che ce ne siano anche nella tua di vasca...perchè aspettare? ;-)
IlCiancia
22-03-2010, 17:47
si ho capito,chiarissimi. riguardo alle rocce: alcune sono già spurgate,altre no.
da cosa dipende la presenza di fosfati in vasca??
Se le rocce sono sporche-----> fosfati. Roba che muore, già morta, marcisce.
IlCiancia
22-03-2010, 18:43
;-) grazie
------------------------------------------------------------------------
Nel caso le volessi usare, le resine andrebbero inserite in una calza e poi nel filtro(io ho un wave niagara)giusto??
io ho un nano da 30litri, diciamo 25 - 26 netti,quale quantità di resine??
Si bravo e sciacquale bene prima di adoperarle se no rilasciano in vasca una nube rossastra e ti alza i silicati
il problema del rosso in vasca si può risolvere utilizzando le resine a base alluminio (anche dette ceramiche, tipo le Kent). vanno comunque sciacquate e sono meno performanti rispetto alle base ferro. il vantaggio è che sono meno aggressive, anche nei confronti del KH.
IlCiancia
23-03-2010, 00:36
in casa per adesso ho delle rowa...direi che vanno bene no??
IlCiancia
23-03-2010, 01:01
perfect :-) thanks
IlCiancia
23-03-2010, 21:16
hihihi scusate se vi rompo ancora le palle ma...per quanto tempo possono essere utilizzate??
dipende da quanti fosfati hai e quanta ne metti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |