PDA

Visualizza la versione completa : chiazza strana e coda rovinata

zio tonino
21-03-2010, 12:48
ragazzi i miei guppy hanno dei comportamenti stranissimi!

ho un impianto di co2 e ieri ho piantumato e fatto cambio d'acqua.... 50% osmosi + 50% rubinetto

al momento ho un ph di 7.2, gh 10, kh 9 ...

no2 < 0.01
no3 5/10

i però guppy se ne stanno tutti su !! e non capisco perchè! almeno dalla tabella non dovrebbe esserci molta co2!!

inoltre guardate la coda di questa guppa: ha praticamente due da fuori! non c'è più coda in quel punto!!

http://img408.imageshack.us/img408/5914/img9377k.jpg

le femmine sono incinta... tutte e 3! i maschi stanno intorno.. ma non capisco xkè! di solti non stanno mai in alto...

poi guardate questo pandino invece cosa ha sulla pinnetta anteriore: ha una chiazzetta bianca... che può essere?? ittio? batteriosi?

http://img138.imageshack.us/img138/1852/img9372t.jpg

polimarzio
21-03-2010, 15:39
però guppy se ne stanno tutti su !! e non capisco perchè
Molto probabilmente vi è una carenza di ossigeno o qualche sostanza finita in acqua durante il recente cambio.
Disattiva subito la c02 e procedi per un altro cambio di acqua di almeno il 40% con aggiunta di biocondizionatore. (fai attenzione a non provocare escurzioni termiche).
Dalla foto del pandino non vedo la chiazzetta bianca che tu riferisci.
Ciao

zio tonino
21-03-2010, 16:07
ok, provvedo...

eltiburon
22-03-2010, 01:44
Fa' come dice Polimarzio e mettici anche un aeratore. Inoltre non capisco perchè usi acqua di osmosi per i pecilidi, che vogliono acqua dura e alcalina. Acqua di rubinetto era molto meglio.

zio tonino
24-03-2010, 09:18
ahimè il pandino è andato...

aveva, come temevo, la batteriosi... ho provato ad isolarlo e fargli fare un trattamento con l'antibiotico azoo..... ma non ce l'ha fatta..

ma poi chissà perchè alcuni diventano subito grandi e forti e gli altri deperiscono giorno dopo giorno... mah

crilù
24-03-2010, 18:55
Mi spiace ma onestamente dalla foto non si vede nulla ...e l'altro pesce?

zio tonino
24-03-2010, 22:04
il pandino aveva una batteriosi; ho provveduto ad allestire una vaschetta di quarantena e somministrato un battericida azoo... purtroppo però il pandino mi ha lasciato proprio stamattina :(

la guppa... è stazionaria... sembra proprio così! bho!

Axa_io
24-03-2010, 22:48
zio tonino che altri pesci hai in vasca a parte i cory e guppy? A me sembra come un morso sulla codina della guppa. Somministri delle vitamine ai pesci? Che temperatura hai in vasca?

La CO2 è spenta?