PDA

Visualizza la versione completa : Paracanthurus Hepatus VS Premnas Biaculeatus

AmEnOmE
21-03-2010, 10:45
Ieri sono stata da Keronea a Segrate per acquistare i primi pesci per il mio acquario.
Mi sono fatta consigliare e ho inserito in vasca i sue pesci in oggetto.
Il Premnas è subito stato molto socievole, ha mangiato e ha nuotato da subito per tutto lo spazio a disposizione.
L'Hepatus, invece, è molto timido: si è infilato tra le rocce ed è stato lì a piluccare alghe e amenità varie!
Questa mattina, quando si sono accese le luci, erano entrambi fuori dalle rocce e nuotavano come due pazzi: l'Hepatus inseguiva il Premnas e ho notato che la pinna dorsale del Premnas è rovinata in un punto minuscolo (ieri era intatta).
Mi domando se è possibile che sia stato l'Hepatus.
Qualcuno di voi ha questi due pesci insieme? Come si comportano? Convivono pacificamente o si scannano? (o meglio, l'Hepatus scanna il Premnas! #28g ).

Orysoul
21-03-2010, 15:04
di regola è il premmans che scanna il chirurgo!!!
cmq anemone mi sembra di ricordare che la tua vasca è di 80 litri sbaglio???
hai preso l'epatus che non è che sta stretto ma di più, ho rinunciato io con una vasca da 200 litri....
hai preso un premmans che forse forse ci potrebbe stare anche se stretto,ma che non potrai aggiungere altri pesci,perchè 1 te li massacra, 2 la tua vasca è precisa per lui!!!!

vuoi un consiglio,riportali,e prediligi qualche pescetto più piccolo, potresti fare anche due coppiette di taglia piccola.....esempio due pagliaccini, e due nemateleotris magnificus/decora,...coppiettina di lysmata e sei a posto!!!

AmEnOmE
21-03-2010, 18:19
Ciao Orysoul... abbiamo parlato e riparlato ieri al negozio e il negoziante me li ha venduti in previsione di un cambio vasca che avverrà tra un paio di mesi circa... :-)
Comunque oggi la cosa è molto migliorata: l'hepatus è finalmente uscito dalle rocce e nuota tranquillo facendosi ripulire per bene dall'amboinensis e il premnas si fa bellamente gli affari suoi attratto dalla calamita appiccicata al vetro... :-)
Adesso sono entrambi molto piccolini e , per starci ci stanno... in un paio di mesi non avranno certo raggiunto dimensioni enormi e riuscirò a fare il trasloco di vasca ancora prima che patiscano uno spazio troppo stretto! :-)
Non credo che aggiungerò altri pesci... magari nella prossima vasca (300 lt) metterò un paio di kauderni (sempre che convivano bene con questi 2) ma darò la prevalenza agli invertebrati!

Orysoul
21-03-2010, 20:09
se stanno cosi le cose scusami :-) cmq affrettati che l'epatus cresce spaventosamente,
per i kaudermi senti chi ha avuto esperienze, ma credo che preferiscano pesci meno frenetici in vasca!!!!

rip
22-03-2010, 12:05
In una vasca adeguatamente grande (non quella attuale) premnas e hepatus convivono tranquillamente. I kauderni non li metterei, il premnas potrebbe massacrarli (a me era successo con un clarki, che è meno aggressivo del premnas).

Ciao

AmEnOmE
22-03-2010, 12:33
Grazie del consiglio! :-)