PDA

Visualizza la versione completa : neofita con vasca da 30 lt

smartuzzolo
20-03-2010, 23:36
salve a tutti.. sono nuovo del foro e anche del mondo dell'acquariofilia..
oggi mi sono deciso ad avviare la mia vaschetta che ospiterà un betta che gia ho incasa in una palla ç_ç (non aggreditemi lo so che è sbagliato e per lui sto provvedendo ad avviare la vasca)..
allora la vasca è stata riempita cn 10 lt d acqua osmotica e il restante di rubinetto condizionata da un biocondizionatore sera.. il fondo è costituito da ghiaietto di fiume a grana da 0,5mm x 2-3cm e sopra questo 2 cm d ghiaietto fine bianco(messo questo sopra perchè ne avevo poco).. il filtro interno a 3 scomparti è stato caricato con spugna a grana grossa, lana e nello scomparto sotto la pompa i cannolicchi.. in vasca sono gia presenti 3 anubias nane..
ora le mie domande: la vasca essendo chiusa e non avendo possibilità di togliere il coperchio è priva di illuminazione come posso provvedere? che lampade usare? quando inserire il pesce in vasce e quali altri ospiti posso mettere(so che sono pochi o addirittura nessuno..)? il negoziante mi ha consigliato di mettere una coppia di black molly.. faccio bene a prenderli? poi i pesci pulitori possono stare? quali altre piante o decorazioni posso mettere?
scusate se rompo ma sono nuovo del mondo acquariofilo :P
grazie x le risposte..

.:DOME:.
21-03-2010, 01:05
Ciao...i black molly, assolutamente no. Sia perchè il litraggio è basso, sia perchè la convivenza betta-poecilidi è sempre sconsigliata. Io mi limiterei al solo betta....magari con qualche gasteropode. Un 'alternativa potrebbero essere le caridine red cherry, ma sulla convivenza con il betta ci sono esperienze parecchio discordanti...

Una cosa non mi è chiara..hai inserito le piante senza ancora avere sistemato la plafoniera con le luci?

smartuzzolo
21-03-2010, 01:26
in poche parole si.. x ora ho messo una lampada da tavolo provvisoria in attesa di sapere che luci potrei mette..

smartuzzolo
21-03-2010, 13:41
up dai nessuno mi sa aiutare?

21-03-2010, 17:00
Ma nel coperchio c'è gia la plafoniera, e devi solo cambiare le luci...o non c'è proprio la plafoniera? Cerca di essere più chiaro..

smartuzzolo
21-03-2010, 19:24
allora.. nel coperchio non c'é completamente plafo.. ora ho rimosso il coperchio e ho sistemato la vasca dentro un mobile nel quale c'è una mensola sopra a cui posso collegare dei neon.. quanti e di che potenza metterne? la mensola in lunghezza misura 47 cm.. la mensola la posso alzare fino ad un massimo di 20cm dal pelo dell'acqua.. la vasca x ora gira solo con il filtro e riscaldatore da 50w regolato a 27°..

22-03-2010, 04:14
Per le luci, mi spiace..ma non sono un grande esperto. Ti conviene aspettare che intervenga qualcun altro, o chiedere nella sezione apposita...io non me la sento di consigliarti, per poi magari scoprire che ti ho consigliato un illuminazione eccessiva o troppo blanda per un 30 litri..

Quello che posso dirti, però...è che una vasca aperta non è molto adatta ad un betta. Il betta, possiede un organo chiamato labirinto, con cui è solito respirare l'aria atmosferica....e se l'aria all'esterno è troppo fredda, rischia di ammalarsi.

Ciao.

Paolo Piccinelli
22-03-2010, 09:49
basta una lampada da 11 w a risparmio energetico, oppure una lampada da tavolo tipo quelle che trovi all'IKEA a 9 ,99 euro.

Le anubias necessitano di pochissima luce.

smartuzzolo
22-03-2010, 12:52
Ho montato un neon da 6w ne monterò presto un altro... Ho messo anche 3 vallisnerea e una egeria densa... :-)

|GIAK|
22-03-2010, 13:58
la vallisneria vien su grandicella... io la eviterei in un acquario cosi piccolo :-)

Paolo Piccinelli
22-03-2010, 14:07
e io eviterei l'egeria, sia perchè cresce molto sia perchè necessita di parecchia luce.

Darklight
22-03-2010, 15:14
Paolo volevo chiederti una cosa :

Io l'Egeria l'ho piantata anche nel mio caridinaio da 26litri e cresce in modo rigogliosissimo (pare verde fosforescente) . Nel 70 litri invece è di un verde più scuro e sembra crescere in modo stentato .

Ho pensato fosse per via della Co2 insufficiente nel 70litri ma ho paura ad aumentarla perchè laddentro ci sono i miei pesciotti e non vorrei soffocarli .

Sai darmi spiegazioni per cortesia ?

Paolo Piccinelli
22-03-2010, 15:21
non ho elementi sufficienti... comunque se la pianta ha luce adeguata, fertilizzazione e una buona concentrazione di co2 cresce in modo rigoglioso.

Se stenta la prima imputata è la luce, seguita dalla qualità dell'acqua... controlla che gh e kh siano simili nei due acquari, in acqua troppo tenera non cresce bene.

smartuzzolo
22-03-2010, 17:10
allora come luce monto 2 t5 da 6w a 6400°k l'uno.. lo spazio mi permette di montare solo questi.. riguardo le piante avevo pensato ad un impianto co2 fai da te.. dite di levare l'egeria? mi piace molto.. potrei montare un altro neon.. ho creato un layout davvero carino non mi va di smontarlo..

smartuzzolo
24-03-2010, 15:04
up raga.. dai.. vedo che la vallisneria è un po giallina come mai? devo aumentare la luce? montare un impianto co2? aiutatemi ç_ç

smartuzzolo
25-03-2010, 14:46
mi aiutate ç_ç

Paolo Piccinelli
25-03-2010, 15:27
come faccio ad aiutarti?

se non mi dai elementi mi serve la sfera di cristallo, che in questo momento è dal meccanico per il tagliando.

Dammi i valori acqua, il fotoperiodo e tutti i dati della vasca e poi azzardo un metodo di cura.

smartuzzolo
25-03-2010, 16:31
allora ph 6.8 gh >10°d kh 15°d no3 250 mg/l -05 no2 10 mg/l -05.. penso stia avvenendo il picco dei nitriti perchè fino a lunedì quando ho fatto i test no2 ed no3 erano a 0 o.O quanto durera? itest sono le striscette tetratest.. lo so che non sono buone ma ho solo queste.. fotoperiodo x ora non è dei miglioi non avendo il timer.. vado a occhio e dura dalle 8 alle 16..

Paolo Piccinelli
25-03-2010, 16:43
questi valori sono un vero disastro!

i nitrati dovrebbero stare sotto il 20 e tu sei a 250, per non parlare dei nitriti fuori scala.

Inoltre i valori di ph e kh sono parecchio incoerenti... per me è meglio rifare i test.

Il fotoperiodo regolare è una cosa fondamentale... il timer al briko costa 5 euro... compratelo!

smartuzzolo
25-03-2010, 16:54
rifatto i test.. ph 7.6 no3 25 no2 5 kh 15° gh >10°

smartuzzolo
27-03-2010, 14:58
allora la vallisneria è morta tutta.. l'egeria è + rigogliosa.. valori ph 7.2 kh 15° gh >10° no2 25#07 no3 5#07.. oggi compro accqua osmotica e provo a tagliare l'acqua.. la voglio portare ai valori adatti alle red crystal.. una domanda un betta puo convivere con un gruppo di crystal? e la co2 con le red va bene o le uccide?

smartuzzolo
29-03-2010, 23:23
allora ho riallestito la vasca dopo un invasione di alghe bianche.. ho bollito la sabbia e tutto.. i materiali filtranti li ho lasciati ammollo in una bacinella con acqua della vasca stessa.. ho aggiunto un legno e altra vallisneria.. i valori adesso sono ph 6,8-7 kh 6-10 gh 4-7 no2 assenti no3 >10.. i test sono effettuati con strisce jbl..

smartuzzolo
30-03-2010, 14:01
up