PDA

Visualizza la versione completa : neofita con vasca da 30 lt

smartuzzolo
20-03-2010, 23:36
salve a tutti.. sono nuovo del foro e anche del mondo dell'acquariofilia..
oggi mi sono deciso ad avviare la mia vaschetta che ospiterà un betta che gia ho incasa in una palla ç_ç (non aggreditemi lo so che è sbagliato e per lui sto provvedendo ad avviare la vasca)..
allora la vasca è stata riempita cn 10 lt d acqua osmotica e il restante di rubinetto condizionata da un biocondizionatore sera.. il fondo è costituito da ghiaietto di fiume a grana da 0,5mm x 2-3cm e sopra questo 2 cm d ghiaietto fine bianco(messo questo sopra perchè ne avevo poco).. il filtro interno a 3 scomparti è stato caricato con spugna a grana grossa, lana e nello scomparto sotto la pompa i cannolicchi.. in vasca sono gia presenti 3 anubias nane..
ora le mie domande: la vasca essendo chiusa e non avendo possibilità di togliere il coperchio è priva di illuminazione come posso provvedere? che lampade usare? quando inserire il pesce in vasce e quali altri ospiti posso mettere(so che sono pochi o addirittura nessuno..)? il negoziante mi ha consigliato di mettere una coppia di black molly.. faccio bene a prenderli? poi i pesci pulitori possono stare? quali altre piante o decorazioni posso mettere?
scusate se rompo ma sono nuovo del mondo acquariofilo :P
grazie x le risposte..

.:DOME:.
21-03-2010, 01:05
Ciao...i black molly, assolutamente no. Sia perchè il litraggio è basso, sia perchè la convivenza betta-poecilidi è sempre sconsigliata. Io mi limiterei al solo betta....magari con qualche gasteropode. Un 'alternativa potrebbero essere le caridine red cherry, ma sulla convivenza con il betta ci sono esperienze parecchio discordanti...

Una cosa non mi è chiara..hai inserito le piante senza ancora avere sistemato la plafoniera con le luci?

smartuzzolo
21-03-2010, 01:26
in poche parole si.. x ora ho messo una lampada da tavolo provvisoria in attesa di sapere che luci potrei mette..

smartuzzolo