PDA

Visualizza la versione completa : Alimentare 3 piccoli Ancistrus

andre_
20-03-2010, 22:39
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi qualche informazione su come alimentare al meglio i 3 ancistrus che ho nella mia vasca. I pesciozzi sono piccoli, avranno pochi mesi in quanto sono grandi appena 2cm, 2.5cm e 3cm circa.

Li ho inseriti nell'acquario (qui la scheda (http://www.acquariofilia.biz/blog.php?cp=5)) domenica scorsa (14/03). Per tutta questa settimana li ho alimentati con una pastiglia di Tetra PlecoMin (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4ECF09E015134C75F28D2C1E29DCAE/?seite=5&group_id=229&group_2_id=11&lang_id=19) ogni sera, prima di spegnere le luci.

Nell'acquario sono presenti 2 legni di Manila a cui (uno in particolare) si attaccano costantemente a ciucciare. Tra l'altro li ho inseriti dopo un'esplosione di alghe (dovuta a un fotoperiodo eccessivo) su filtro, vetri e piante e in una settimana mi hanno letteralmente tirato a nuovo l'acquario.

Dalla prossima settimana volevo iniziare a dargli qualche zucchina, cruda o sbollettata e/o provare con altre verdure (ho già letto tutto il topic sull'alimentazione, in evidenza).

Quello che mi chiedevo, essendo 3 bestiole (e non 1 o 2 come nella maggior parte dei casi) quante compresse conviene dargli? (Soprattutto ora che, a parte avermi ripulito l'acquario, ho sempre più lumache che vengono a banchettare insieme agli ancy). E i giorni che non gli do le compresse ma la verdura, anche quella, in che quantità?

(Ps, so che 3 ancistrus sono troppi per il mio acquario, infatti li tiro grandicelli e poi ne rimarrà solo uno, o due, se ci sarà una femmina).

Grazie in anticipo #70

maryer86
21-03-2010, 21:14
alimentarli 1 volta al giorno sarà più che sufficiente
alternando pastiglie commerciali ai vegetali

andre_
21-03-2010, 21:33
Grazie per la risposta maryer86.
Ok, per alimentarli una volta al giorno ci siamo #70

Avrei altre domande però:

Quando li alimento con la compressa, però, mi limito a dargliene una?
Idem per la verdura sbolletata, quando è il turno ad esempio della zucchina, una sola fetta?

Vorrei capire se queste quantità bastano per 3 ancy (in crescita) o rischio di mal-nutrirli ;-)

Ulteriore domanda (grazie per la pazienza ^^):

Ho notato altri mangimi "dedicati" ai pesci da fondo come TetraPleco Wafer (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4ECF09E015134C75F28D2C1E29DCAE/?seite=5&group_id=234&group_2_id=11&lang_id=19) e TetraWafer Mix (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4ECF09E015134C75F28D2C1E29DCAE/?seite=5&group_id=240&group_2_id=11&lang_id=19). Secondo voi può essere utile alternare anche questi altri tipi di cibo?

Esempio su una settimana

Lunedi - Tetra PlecoMin
Martedi - Tetra PlecoWafer
Mercoledi - Tetra Wafer Mix
Giovedi - Verdure sbolletate
Venerdi - Tetra PlecoMin
Sabato - Tetra PlecoWafer
Domenica - Tetra Wafer Mix

Elenco i prodotti Tetra perchè nella mia zona sono quelli che trovo in qualsiasi garden-zoo, il discorso vale anche per altri (se mai ne trovassi).

Potrebbe giovare un cambio di cibi così? (O semplicemente cambiano i nomi ma la sostanza è sempre quella?)

Grazie ancora.

maryer86
22-03-2010, 11:49
Le Tetra PlecoMin puoi anche dividerle in 3 parti e dare a ognuno il suo pezzetto..sarà più che sufficiente
idem per la rondella di zucchina sbollentata
mentre per i piselli uno a testa (occhio però a sbucciarli dopo il bollo)

Le Tetra Wafer Mix ho notato che non tutte affondano ma rimangono a pelo d'acqua e ogni volta dovevo schiacciarle tra i polpastrelli per "sgonfiarle" ed era alquanto seccante.
La cosa migliore è alternare le verdure sbollentate alle pastiglie in questo modo:
Lunedi - rondella di zucchina
Martedi - Tetra PlecoMin
Mercoledi - piselli
Giovedi - Tetra PlecoWafer
Venerdi - rondella di zucchina
Sabato - Tetra PlecoMin
Domenica - piselli ... anche se la domenica può essere il giorno dedicato al digiuno per tutti i pesci che è sempre consigliato. Tanto in una vasca avviata troveranno sempre qualche microorganismo da mangiare

Potrebbe giovare un cambio di cibi così? (O semplicemente cambiano i nomi ma la sostanza è sempre quella?)
dovresti leggere in etichetta gli ingredienti ;-)

andre_
24-03-2010, 10:43
Grazie maryer ;-)

Inizierò facendo come mi hai consigliato e intanto cercherò di capire un po i gusti dei miei ancistrus, "se gli va" più una verdura che l'altra.

Domenica - piselli ... anche se la domenica può essere il giorno dedicato al digiuno per tutti i pesci che è sempre consigliato. Tanto in una vasca avviata troveranno sempre qualche microorganismo da mangiare

Non sapevo fosse consigliato un giorno di digiuno!
Me lo consigli anche se i miei ancy sono piccoli? Ho letto che nei primi mesi sono delle "fogne a cielo aperto"... la mia vasca, a vederla, sembra ormai ripulita allo stremo (tra loro e le lumache fanno piazza pulita di tutto). Conviene che crescono un attimo di più o posso tentare il giorno di digiuno senza troppe preoccupazioni? (Ogni giorno la prima cosa che faccio è controllare se non cè niente che galleggia!)

Dovresti leggere in etichetta gli ingredienti ;-)

Non hai tutti i torti... -15

maryer86
24-03-2010, 11:23
Gli avannotti di ancistrus vanno nutriti più volte al giorno e tutti i giorni nelle prime settimane.
Io, a 3 mesi di età (quindi al raggiungimento dei 3cm) i miei avannotti li tratto già come adulti e non ho mai avuto problemi..nè li hanno avuti le persone che li hanno presi da me.. constatando un'ottimale crescita dell'animale nel corso del tempo...almeno con quelle persone con cui sono rimasta in contatto

andre_
24-03-2010, 23:39
Credo attenderò che anche il più piccolo dei 3 sia almeno prossimo ai 3cm e poi inizierò anch'io con il digiuno domenicale.

Grazie ancora per le info #70

maryer86
25-03-2010, 00:05
di nulla, figurati
siamo qui apposta ;)