PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per scarico e mandata

mars.88
20-03-2010, 18:08
ciao ragazzi la prox settimana devo dare le misure al vetraio che mi taglia le lastre, per la sump sono apposto, invece per la vasca ho qualche piccola domanda sui fori per lo scarico e mandata

intanto, la vasca è 80x60x60 e avrei intenzione di farmi uno scarico tipo xaqua sul lato corto sx della vasca

va bene un foro di 40 perlo scarico e di 20 per la mandata?

a quanti cm dal bordo superiore della vasca li fareste?

GROSTIK
20-03-2010, 18:53
mars.88 ti consiglio di portare lo scarico dal vetraio e fargli fare i fri con lo scarico in mano così sei + sicuro ;-)

mars.88
21-03-2010, 02:38
ciao grostik si ci avevo pensato ma i passaparete in pvc che vorei usare per lo scarico non li ho ancora trovati vorra dire che aspetterò e quando li avrò glie li porto cosi può forarmela

ma va bene un 40 per lo scarico ed un 20 per la mandata?

geribg
21-03-2010, 09:34
no , non vabene , lo scarico cosi ti verra da 32mm e la mandata da 16mm.
Comunque , porta lo scarico che vuoi montare dal vetraio , cosi lui si regola

SandyRey
21-03-2010, 10:47
I passaparete di 40 e di 20 vanno benissimo, quindi dovresti farla forare di 42 mm e 22...... a 5 cm dal bordo superiore

hobie
21-03-2010, 12:50
vanno benissimo scarico del 40 risalita del 20!
il centro foro come ha detto sandyrey va bene a 5 cm dal bordo potresti fare anche 4,5.
per far fare i fori è meglio che porti i due passaparete al vetraio,li semplifichi la vita

IVANO
21-03-2010, 13:09
vanno benissimo scarico del 40 risalita del 20!

-35-35

hobie
21-03-2010, 13:15
a magari spiega un pò come vuoi fare il sistema di scarico e risalita..
con che curve e quant'altro... ;)

mars.88
21-03-2010, 15:57
avrei intenzione si farlo cosi, uguale farei per la mandata xò in vasca metterei due curve a 45° per lasciare il flusso in entrata sotto il pelo dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
http://s2.postimage.org/hwEGJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TshwEGJ)

hobie
21-03-2010, 22:53
allora per lo scarico va bene invece di mettere il tubo da 40 diretto in sump,cosi eviti di usare curve e sotto curve,ci fai solo una giunzione sempre con il tubo da 40 e poi ci metti una guaina per cavi elettrici(tipo industriale,quella grigia per capirci)che ti arriva diretta in sump.
lo sfiato dell'aria non so quanto possa servire sinceramente..io non l'ho fatto e a me va benissimo

poi per la risalita stesso meccanismo e in vasca però non ho capito perchè ci vuoi mettere due curve?ne basterebbe una sola da mettere direttamente al passaparete da 20,la curva sarà 45° ad incollaggio sia da una parte che dall'altra.per di minuire il flusso predi un pezzetto del tubo da 20 lo infili nella curva lo riscaldi dalla parte che vai in acqua e lo stringi a tuo piacere.

mars.88
21-03-2010, 23:49
pensi che sia meglio nello scarico mettere una curva a 90 dentro la vasca rivolta verso il basso per ridurre il rumore?

hobie
21-03-2010, 23:56
ma la curva intendi in sump vero?se sei deciso a farlo tutto in pvc forse è meglio.però se segui il mio consiglio tu la guaina da 40(che è flessibile) te la puoi portare fin sul fondo della sump e farla adagiare...in modo che l'acqua non abbia questo impatto cosi prorompente in sump.
il mio è solo un consiglio ;)
e ripeto elimini tutte le curve che dovresti incollare facendola tutta in pvc.se cè qualcosa che non ti convince dimmi pure

mars.88
22-03-2010, 00:08
no intendevo dentro l'acquario se magari con una curva a 90 immersa cosi da non creare l'effetto risucchio dici che non serve li?

comunque opterei per i tubi in pvc per un fatto estetico (non che siano belli da vedere xò mi piacerebbero un pò di +) non ho problema a rimediare quel materiale lavoro nella ditta di idraulici dei miei e lo trovo anche a poco, io ho guardato dei prezzi su internet per curiosità ma sparano dei prezzi paurosi!
------------------------------------------------------------------------
no intendevo dentro l'acquario se magari con una curva a 90 immersa cosi da non creare l'effetto risucchio dici che non serve li?

comunque opterei per i tubi in pvc per un fatto estetico (non che siano belli da vedere xò mi piacerebbero un pò di +) non ho problema a rimediare quel materiale lavoro nella ditta di idraulici dei miei e lo trovo anche a poco, io ho guardato dei prezzi su internet per curiosità ma sparano dei prezzi paurosi!

hobie
22-03-2010, 00:15
non serve assolutamente!l'acqua deve essere in caduta!così secondo me non funzionerebbe bene,davanti al passaparete del 40 ci devi mettere una griglia e basta,il rumore all'inizio sarà normale poi sparirà...per esperienza personale se non è in camera(io cè l'ho a 2 metri dal letto)fregatene del rumore,in caso contrario ti converrebbe utilizzare tutti gli accorgimenti del caso,tipo pannelli fonoassorbenti nel mobile della sump.
se puoi risparmiare su quel materiale ben venga....in effetti costicchia...ma ne vale la pena..

mars.88
22-03-2010, 00:22
io uguale lo metterò prprio davanti al letto perchè se non lo metto in camera mia madre disseppelisce l'ascia di guerra-97b comunque alla grande che ci darò di pannelli fonoassorbenti cercherò di ridurre al massimo il rumore

a te ha mai dato problemi tipo che non riuscivi a dormire?(premetto che io dormo come un sasso)

hobie
22-03-2010, 00:28
vai tranquillo!io l'ho messo in camera per goderlo a pieno!vai di pannelli fonoassorbenti a più non posso però mi raccomando visto che tappezzerai tutto cerca di piazzare anche un paio di ventole che lavorano ad estrazione di aria per evitare la condensa.
problemi nel dormire mai avuti quel leggero gorgoglio che sento mi incita il sonno.l'unico problema(se per te lo è)è quando si accende la luce...io ho 6 t5...tu non so cosa metterai...penso una hqi vedendo la tua vasca

mars.88
22-03-2010, 00:33
si infatti monterò un lumenarc ma spiegami meglio il fatto delle ventole?

hobie
22-03-2010, 00:37
dipende prima di tutto che tipo di mobile hai...è aperto?o è totalmente chiuso sotto dove cè la sump?io dei fori li farei anche per uno scambio gassoso di aria...e visto che li la condensa sarà alle stelle per evitarla ho piazzato due ventole per pc che lavorano in estrazione di aria dal mobile verso il fuori.
niente di che

mars.88
22-03-2010, 00:43
io farei una struttura in profilati di alluminio e poi la chiuderei tutta xò se mi dici cosi allora seguo il tuo consiglio

hobie
22-03-2010, 00:46
se hai una lato che non si vede i fori falli la ;)
tipo se il posteriore va verso il muro,tanto non potrai mai metterlo attaccato visto che ci sono i tubi,ci fai due bei fori a misura delle ventole e ce le piazzi e vedrai che non avrai mai un filo di condensa.. ;)

mars.88
29-03-2010, 10:24
ciao ragazzi! scusate se vi rompo ancora i coglioni ma ho sentito il mio fornitore per i tubi in pvc mi ha detto ke il Ø 20 non lo tiene mi può fare un offerta per Ø 25

va bene lo stesso il Ø 25 per la mandata?

mars.88
29-03-2010, 20:30
raga ho ordinato i raccordi e il tubo di 25 per la mandata credo che molta differenza non ce ne sia delle due credo che un tubo più grande faccia meno rumore spero di non avere fatto una cavolata