PDA

Visualizza la versione completa : Prime analisi acqua e ciclo azoto

Dienes
20-03-2010, 15:58
Salve, ho preso le analisi a reagente della Salifert, pensate siano buone?
In ogni caso, ho preso quelle che a detta del negoziante sono le più importanti: Nitriti e Ph.
Ora il problema è questo: Ho avviato la vasca da 3 giorni, aggiunto biocondizionatore e ieri l'attivatore batterico; come faccio a stimolare i batteri? Ho sentito dire con qualche pizzico di cibo per pesci lasciato a decomporre in acqua, è giusto?
Seconda domanda: Dopo quanto tempo dall'avvio mi conviene effettuare le prime analisi dei Nitriti e del Ph?

freccia72
20-03-2010, 16:11
si, se vuoi aggiungi un pizzico piccolo di mangime a SETTIMANA, non di piu'!;-)
l'importante per ora e' il controllo dei nitriti (no2), dovrebbe avvenire dalla seconda settimana in poi, non c'e' una regola precisa, ogni acquario e' a se.
io dopo 1 giorno e mezzo gia' l'ho fatto :-D:-D:-D:-D perche' ho visto un po' di patina bianca in acqua!!:-D:-D:-D:-D
il ph lo puoi controllare anche ora, tanto per curiosita'.
aspetta il mese di maturazione comunque, pensa a che flora e che fauna metterci intanto. poi quando hai deciso cosa mettere penserai a sistemare il ph per i tuoi pesciotti! :-)):-))
ciao e buona attesa #18#18:-)):-)):-D

bollacico
20-03-2010, 16:16
pensa a che flora e che fauna metterci

Presumo che la flora tu l'abbia gia messa.....#22#22#22#22#22

freccia72
20-03-2010, 16:21
no purtroppo no. gia' ho deciso cosa metterci e come! appena posso vado in negozio e prendo tutto, oppure ordino!
tanto per il momento luci spente e speriamo niente alghe!

Dienes
20-03-2010, 16:49
La flora si, ma purtroppo sono molto indeciso con la fauna. Inizialmente volevo preparare un acquario per Guppy e Cory, poi ho scoperto i Ramirezi e mi sono innamorato! :)
Penso tuttavia che comincerò con i classici Guppy, non vorrei causare la morte di nessuna animale a causa della mia inesperienza. Come flora, data la scarsità di luce, ho inderito Cryptocoryne, anubias, microsorium, qualche vallisneria e un po' di muschio di java. Probabilmente riuscirà a raddoppiare l'illuminazione aggiungendo un altro neon, così magari posso sbizzarrirmi di più.
Il mio vero tallone d'achille sono le composizioni e il layout, ho un senso estetico veramente pessimo :)

Dienes
20-03-2010, 17:02
Ho scoperto che mi hanno dato un test del Ph per il marino, i colori associati ai valori di riferimento non scendono al di sotto del 7.4 devo cambiarlo o va bene lo stesso?

freccia72
20-03-2010, 17:08
cambialo, non va bene per il dolche! se quello arriva ad un minimo di 7.4, noi arriviamo molto piu' bassi, volendo!

Dienes
20-03-2010, 17:17
Si, domani vado a cambiarlo se il negozio è aperto.

La flora si, ma purtroppo sono molto indeciso con la fauna. Inizialmente volevo preparare un acquario per Guppy e Cory, poi ho scoperto i Ramirezi e mi sono innamorato! :)
Penso tuttavia che comincerò con i classici Guppy, non vorrei causare la morte di nessuna animale a causa della mia inesperienza. Come flora, data la scarsità di luce, ho inderito Cryptocoryne, anubias, microsorium, qualche vallisneria e un po' di muschio di java. Probabilmente riuscirà a raddoppiare l'illuminazione aggiungendo un altro neon, così magari posso sbizzarrirmi di più.
Il mio vero tallone d'achille sono le composizioni e il layout, ho un senso estetico veramente pessimo :)

Riguardo questo cosa ne pensi?

bollacico
20-03-2010, 22:36
, non vorrei causare la morte di nessuna animale a causa della mia inesperienza.

Io ho inziato con una coppia di apistogrmma Cacatuoides... e dopo 2 mesi sono nati i primi avvanotti.

I ciclidi sono bellissimi da vedere mentre accudiscono i piccoli... ti li consiglio
#22#22#22#22#22#22#22#22#22#22#22

Dienes
20-03-2010, 22:43
Eh si, io mi sono innamorato dei ramirezi appena li ho visti nella vasca del mio negoziante, solo che non so quanto siano adatti ad un neofita, e soprattutto, da quello che ho capito, dovrei cambiare la vegetazione del mio acquario. In ogni caso l'acquario è un 70/75 litri netti e lo dedicherei solo a loro e ad un gruppetto di corydoras, forse con qualche carinia j. Credi si possa fare? e per quanto riguarda la vegetazione, di cui parlo qualche post più in alto cosa ne pensi?

freccia72
20-03-2010, 23:52
come inizio i guppy potrebbero andare bene, non hanno particolari esigenze. io non li sopporto piu' di tanti perche' sono dei grandi "trombatori", anche se sono colorati e molto vivaci, e in poco tempo ti trovi la vasca piena.#28c e magari ti viene voglia di farci una fritturina :-D:-D:-D:-D:-D
per le piante fai benissimo ad andare su quelle piu' semplici, mi raccomando non ti far consigliare dal negoziante, a me ha detto sempre male!-04
per il layout dovresti fare un giro sulle foto degli allestimenti, li ti puoi fare qualche idea, poi piano piano migliori!!!:-D:-D:-D
forza e coraggio e finiamo questa maturazione!!! uff sono passati solo 2 giorni per il mio!!!-31-31-:33-:33#23

DISCUS62
22-03-2010, 03:18
....tanto per il momento luci spente e speriamo niente alghe!

Avvii un'acquario senza la flora ?
Mi pare un avviarlo per modo di dire...
Per quel che ne so io

freccia72
23-03-2010, 00:15
....tanto per il momento luci spente e speriamo niente alghe!

Avvii un'acquario senza la flora ?
Mi pare un avviarlo per modo di dire...
Per quel che ne so io

intanto inizio a far maturare il filtro, appena posso immetto le piante! non penso sia un peccato!;-)