Visualizza la versione completa : Non solo gamberetti( asellus )
Spesso ci sbalordiamo dei crostacei particolari che vediamo venire dall'estero o delle lumachine e non ci accorgiamo di che incredibile varietà di specie vive nelle nostre zone .
L'altro giornoero a pesca in un laghetto e nell prendere l'acqua col secchio ho potuto vedere che enorme varietà di creaturine lo popolassero. Una in particolare ha destato la mia curiosità e credo che sia un asellus acuqaticus , anche se a differenza di quanto c'è scritto sul sito dove ho trovato l'immagine quelli che ho trovato io erano più grandi.
Pare sappia vivere nelle condizioni più avverse , sia detritivoro e si riproduca in fretta .
Voglio metterlo nel mio caridinaio e nel mio acquario in sala , dite che è una follia ? Ho letto che con i gammarus spesso ci sono problemi negli acquari , potrebbero essere gli stessi che riscontrerei con gli asellus ?
Guardate , per lo meno sono originali !
http://video.yahoo.com/watch/1814349/5986371
Sono stranezze ! Tipo i micro crab che volendo sembrano più ragnetti!
corradodiroma
22-03-2010, 01:17
ho letto che si mangiano le planarie, non ho avuto mai tempo di verificare, se hai tempo..
ammetto che possono avere il loro fascino, però sinceramente devi ammettere che potrebbero non piacere a tutti :-)) forse è per questo che potresti non riscontrare troppo successo con questo argomento :-)
se scopri che si mangiano le planarie vedrai che l'argomento potrebbe riscuotere più successo.. se hai tempo ti sarei grato se mi fai sapere
in quel video comunqeu sembrano giganteschi, mentre sono di circa 1 cm, quanto misurano quelli che hai trovato tu?
i gammarus non sono difficili da allevare, il problema è che non gli piace l'acquario pulito perchè si cibano di alghe..
ciaO
Beh quelli che ho trovato io di asellus erano sul cm e mezzo o sui 2 cm , non di più ... Letteralmente immersi nel fango ... Farò un giro a cercare sulle planarie poi , appena posso me ne metto due nel 20 litri con le red e vediamo come va...
corradodiroma
23-03-2010, 04:06
nooooo :-D
non mettere le planarie nel 20 litri.. se poi non le mangiano ti trovi una vasca infestata di planarie :-))
prova magari in una vaschetta a parte di 2 litri, oppure un contenitore dove metterli temporaneamente per fare la prova
ciaO
Si si ! Parlavo degli asellus ! hh Comunque ieri sera ho guardato un po' in giro e non ho trovato notizie riguarda agli asellus che mangino le planarie ... Proverò io quando li andrò a prendere .
scimmietti
23-03-2010, 18:01
a me fanno proprio schifo:-( sembrano blatte acquatiche
Non prendiamo il pan per focaccia ! XD Le blatte son insetti ! Questi son crostacei dai hanno solo un po' l'aria grufolante .
SunGlasses
29-03-2010, 19:05
io li trovo stupendi!
ma ormai è noto... più son "strani" e più mi piacciono!!! :D
P.s.
pm in arrivo! :P
MonstruM
29-03-2010, 19:39
i gammarus non sono difficili da allevare, il problema è che non gli piace l'acquario pulito perchè si cibano di alghe..
Mmmmh...quasi quasi li metto nel 60 con i pangio...eheheheheh :-))
corradodiroma
29-03-2010, 23:43
Mmmmh...quasi quasi li metto nel 60 con i pangio...eheheheheh :-)) li gradiranno molto per l'ora di cena :-))
(ma anche per pranzo colazione e merenda)
ciaO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |