Entra

Visualizza la versione completa : Kent Marine Pro-Plant: nitrati, magnesio e micronutrimenti

alexgn
20-03-2010, 13:14
Su consiglio del mio negoziante ho acquistato per 15 Euro un flacone da 236ml di Kent Marine Pro-Plant, fertilizzante per piante acquatiche.

Documentandomi meglio su http://www.kentmarine.com/products/kent-proplant.htm ho scoperto che si tratta di una miscela di
- nitrogem, quindi suppongo siano nitrati e ammonio
- magnesium
- micronutrients

Dite che come fertilizzante di base va bene o sono stato consigliato male?
I nitrati li ho bassi in acquario (sui 5mg/l) perché tengo il giusto numero di pesci, molte piante, mi impegno a cambiare l'acqua tutte le settimane.. non è giusto così? Non è rischioso integrarli col fertilizzante?

alexgn
02-02-2011, 11:22
Ho scoperto che il prodotto dovrebbe essere realizzato utilizzando
- acqua deionizzata
- nitrato di sodio
- solfato di magnesio
- acido borico
- acido umico
- estratto del kelp

Ormai lo utilizzo normalmente all'interno del protocollo Seachem per reintegrare i nitrati.
La mia domanda adesso è: visto che i nitrati presenti sono dovuti al nitrato di sodio e non al classico nitrato di potassio, posso avere dei problemi? Dalla formula chimica che purtroppo ignoro qualcuno mi saprebbe dire se in realtà sto aggiungendo soprattutto sodio ma pochissimo potassio?

In caso di sovraddosaggio (per mantenere NO3 costanti ne utilizzo 2ml tutti i giorni) qualcuno di questi elementi può causare problemi? Voglio dire: è un problema tutto quell'eventuale sodio? O tutto quel solfato di magnesio?

Avete qualche info su cosa siano l'acido borico e gli estratti del kelp?