Entra

Visualizza la versione completa : Discus strano comportamento...

Drago2shaoline
20-03-2010, 12:43
Salve a tutti ragazzi...
riscrivo qui sul forum dopo molto tempo....vi saluto prima di tutto,per poi porvi un piccolo quesito.
Ho una vasca da circa 350 litri dove vivono 5 discus (3 più grandicelli e 2 relativamente piccoli).
1 di questi discus grandi da qualche settimana si comporta in modo strano.
Quando mi avvicino alla vasca,segue gli altri vicino al vetro...ha una vita sociale apparentemente normale...nuota,gira,rincorre gli altri. Tutto normale,tranne che....non mangia.
O meglio..mangia e poi sputa.....ed ho cambiato 3-4 tipi di mangimi diversi....tutti con lo stesso risultato....gli stessi mangimi 1 mese fa li gradiva senza problemi. Ho provato anche con il chironomus ma senza risultati.
In vasca ho temperatura 29° ph 6,9 gh e kh 6.
Con loro ci son 5 piccoli Botia e 12 rasbore.
Cosa può essere???

Mazzurgu
20-03-2010, 17:47
Per caso ha una respirazione accelerata o gli opercoli branchiali aperti? Potrebbero essere parassiti. A me è capitato così

michele
20-03-2010, 21:09
Da qualche settimana... ma di preciso da quanto tempo?

Drago2shaoline
22-03-2010, 12:23
Ciao Michele,
beh è cosi da 10#12 giorni in pratica...ma respira normale....non si nasconde....nuota tranquillo...anzi ti dirò di più sale anche in superfice se vede dei pezzetti d icibo in sospensione...solo che li mette i n bocca e li risputa......
ho provato anche con l'artemia..ma ai miei discus sembra proprio non piacere.....dovrei avere del pastone in freeezer che davo prima ai pesci...devo provare con quello...ma non sò propri oche fare...

michele
22-03-2010, 19:17
Hai una foto da mostrare? Così per vedere se si capisce lo stato di forma del discus.

Drago2shaoline
29-03-2010, 09:38
Ciao Michele,scusa il ritardo,ma ero all'estero per lavoro...oggi ti posto una foto e mi dici!!!

Drago2shaoline
01-04-2010, 08:22
Michele, non riesco a postare le foto...sono in JPG eppure non le accetta il forum,non capisco......
cmq il Discus dopo un paio di giorni in cui poi mangiava e sputava adesso ha ripreso a mangiucchiare.....anche se è sempre un pò spaventato quando gli altri azzannano il cibo...per il resto ha ripreso il suo normale comportamento di sempre....
Volevo chiederti una cosa....ai precedenti ospiti del mio acquario,davo anche chironomus e pastone....adesso in casa mi trovo anche artemia liofilizzata e tubifex....ho provato con tutti e 4 prodotti per vedere se gradissero...ma al massimo mangiucchiano un pò di pastone....credi che lo facciano perchè sono ancora piccoli o è preferibile che di tanto in tanto glielo dò cmq per farli abituare????
e poi un'ultima cosa....ho letto,ma non sò quanto sia affidabile la notizia...che ogni tanto è buono anche che digiunino per 1 giorno... è vero??
a me attualmente mangiano 2 volte al giorno e se non vado a lavoro anche 3....e sono piccini sui 10#12 cm coda compresa!!

michele
01-04-2010, 09:47
Come regola è meglio se mangiano tutti i giorni... poi se una volta non puoi o ti dimentichi non succede nulla. I tuoi pesci se sono 10 cm son o abbastanza grandi per mangiare tutto, è solo una questione di salute e di abitudine il fatto che accettino ogni tipo di alimento.

Drago2shaoline
06-04-2010, 23:23
Ciao Michele...ecco uan foto...ho chiesto al negoziante che mi ha detto che potrebbero essere anche parassiti alle branchia...te che dici.....??
ripeto fa cosi da 10-15 giorni e più..e stamattian gli ho visto uscire delel feci biancastre..ma non filamentose come nei flagellati..ma proprio uan puntina.....che dici????
http://s3.postimage.org/SS5j0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqSS5j0)

http://s2.postimage.org/bgPBi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsbgPBi)

michele
07-04-2010, 08:03
Certamente non è il ritratto della salute, se ha parassiti branchiali lo dovresti capire dalla respirazione accelerata e dagli opercoli troppo aperti.

Drago2shaoline
07-04-2010, 08:29
No queste cose non le note....cioè..ripeto...il comportamento è tranquillissimo...adesso che allestisco la vasca nuova...vediam se continua...sono un pò preoccupato...

Drago2shaoline
15-04-2010, 09:15
Michele... il comprotamento non è cambiato..anzi inizia anche a dimagrire..a. stò punto agisco in vasca di quarantena di 40 x 40 x 40..... vado di Flagyl????

michele
15-04-2010, 13:12
Se si alimenta puoi fare una cura con il mangime almeno non lo devi spostare e non aumenti lo stress.

Drago2shaoline
17-04-2010, 07:24
Stò mettendo le proteine nel granulato..come mi avevi consigliato....sembra iniziar a mangiucchiare...

michele
17-04-2010, 09:40
Cosa hai messo nel granulato?

Drago2shaoline
17-04-2010, 17:17
VITAMINE JBL..dopo previa inalzatura della temperatura a 32°..... potevan essere branchiali?? per quanti giorni ancora la tengo cosi??

michele
17-04-2010, 22:19
Ma non volevi usare il flagyl??? Non ci capisco molto a questo punto... comunque se stai ottenendo dei miglioramenti con la temperatura ti conviene non usare medicinali e vedere se riprende ad alimentarsi normalmente.

Drago2shaoline
19-04-2010, 07:38
Si Michele io volevo andar di flagyl a dir la verità...ho anche un cubo per l'emergenze da 65 litri....però io son il primo a non amare i medicinali..sopratutto perchè ho poi pensato che spostandolo gli avrei creato ancora più stress...ed allora ho provato quest'ultimo tentativo....anche oggi ha mangiato..... adesso pian piano riabbasso la temperatura e continuo con le vitamine.....

michele
19-04-2010, 09:07
Fino a quando non riprende a mangiare con convinzione puoi tenere la temperatura alta.