Entra

Visualizza la versione completa : labidochromis caeruleus in pericolo

kevin1988
20-03-2010, 11:39
salve a tutti
ho da poco avviato una vasca di ciclidi del malawi e finora tutto bene.
3 giorni fa e' morta una femmina di labido e oggi ne sta per morire un'altra.
nuota completamente fuori asse per quel poco che nuota, ha le squame diverse dal solito ma non come nell'ictio, le pinne sono sfibrate a mio parere potrebbe essere qualche batteriosi ma dato che sono un neofita non mi fido molto di me stesso e chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete di piu. potrebbe essere contagiosa? devo preoccuparmi per gli altri ospiti? come comportarmi?
grazie a tutti
ciao

kevin1988
20-03-2010, 16:15
per favore aiutatemi sta per morire e vorrei salvarla povera heeeeeeeeeeeeelp

polimarzio
21-03-2010, 00:55
per favore aiutatemi sta per morire e vorrei salvarla povera heeeeeeeeeeeeelp
Per cercare di aiutarti è necessario inquadrare la situazione del tuo acquario, pertanto dovresti descriverci la vasca:
- le dimensioni
- quanto è stata avviata
- il numero e le specie dei pesci allevati
- i valori acquatici N02, N03 e ph
verifica meglio la sintomatolgia e osserva se noti lo strusciamento dei pesci contro gli arredi.
Ciao;-)

kevin1988
21-03-2010, 04:09
grazie luciano cerco di descrivere la vasca.
dimensioni 120X40X50
litri 220 circa
e' stata avviata 5 mesi fa e i primi ospiti inseriti 1 mese dopo l'avvio per raggiungere la popolazione attuale dopo 2 mesi dall'avvio circa.
attualmente sono presenti 5 cynotilapia afra 2 labidochromis mbamba e 2 labidochromis caeruleus.
i valori sono ph 8 - nitrati assenti.
i pesci ogni tanto si strofinano sulle rocce ma non i due che sono morti ma gli altri.
comunque oggi mi sono recato al negozio e mi hanno consigliato un prodotto che copre circa il 90% delle malattie si chiama dessa mor puo' andar bene?

polimarzio
21-03-2010, 14:17
Il dessamor è un composto antibatterico ad ampio spettro, utile in caso di batteri o miceti.