Visualizza la versione completa : brutta sorpresa...
Sul mio nuovo acquario allestito da circa due settimane... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32662
Ho eseguito l'analisi dell'acqua per inserire i primi pesci, ma purtroppo ho avuto una brutta sorpresa... nitriti a 1 mg.... -05 #19
Sarà stata la radice non bollita come consigliato dal negoziante, ricoperta dopo due giorni da una specie di muffa bianca...?!
Sarà stata la pietra in resina anche questa non bollita sempre come indicato dal venditore....?!
Adesso ho per prima cosa tolto la radice, bollito la pietra ed eseguito un cambio dell'acqua di circa 40/50 litri su 200... aggiungendo un prodotto condizionatore dell'acqua...
Spero che questo potrebbe bastare... #13
altri valori:
PH: 7.2
KH: 5
GH: 4
NH3/NH4: 0.1
Jalapeno
04-12-2005, 11:25
Non preoccuparti è normale il tuo filtro è in fase di maturazione è normale che i valori siano alti.
2 settimane sono poche per metterci i pesci il filtro deve maturare, ci vogliono almeno 25#30gg.
Non è colpa della radice (forse era meglio bollirla, forse era già trattata), è normale che si sia formata quella muffa.
Se la pietra è in resina è inutile bollirla, non influisce minimamente con i valori dell'acqua, basta lavarla con un pò di acqua corrente e poi si può mettere in acquario.
Per me puoi rimettere la radice e la pietra di resina, il cambio d'acqua io l'avrei evitato.
hai commesso due piccoli errori e per fortunanon hai pesci in vasca...........
primo non hai bollito il legno (ecco il perchè della muffa)
secondo, hai effettuato un cambio parziale durante la maturazione del filtro...........
questo ti rallenterà ancora la maturazione, dai tempo al tempo e non avere fretta............ ;-)
hai effettuato un cambio parziale durante la maturazione del filtro...........
questo ti rallenterà ancora la maturazione
quoto.
aspetta ancora 2-3 settimane aggiungendo un attivatore batterico e poi potrai inserire i pesci.
secondo, hai effettuato un cambio parziale durante la maturazione del filtro...........
questo ti rallenterà ancora la maturazione, dai tempo al tempo e non avere fretta............ ;-)
Cosa mi consigli di fare adesso... visto che la radice è stata già tolta, posso bollirla adesso e rimetterla...?
E' stato il mio negoziante che mi ha consigliato che dopo circa 15 giorno potevo tranquillamente iniziare ad inserire i pesci...
Ma anche se i valori devono essere alterati, non vi sembra troppo alto 1 mg/l...
Dopo le operazioni effettuate, quanto secondo voi bisogna adesso riaspettare per la maturazione del filtro..e il cambio dell'acqua...?
il fatto che hai 1mg/l di nitriti è un buon segno, vuol dire che il filtro sta cominciando a maturare e stai avendo un picco di no2.........adesso piano piano i nitriti cominceranno a scendere e i nitrati aumenteranno............quando i nitriti saranno arrivati a zero allora potrai cominciare ad inserire i primi pesci ma attenzione a non introdurre troppi pesci tutti insieme................
la radice puoi bollirla e inserirla nuovamente (falla bollire un paio di volte per mezz'ora per volta)...............
Aspetta ancora una decina di giorni o 2 settimane per andare sul sicuro, poi se hai no2 a zero inizia ad inserire un paio di pesci a settimana...........
il fatto che hai 1mg/l di nitriti è un buon segno, vuol dire che il filtro sta cominciando a maturare e stai avendo un picco di no2.........adesso piano piano i nitriti cominceranno a scendere e i nitrati aumenteranno............quando i nitriti saranno arrivati a zero allora potrai cominciare ad inserire i primi pesci ma attenzione a non introdurre troppi pesci tutti insieme................
la radice puoi bollirla e inserirla nuovamente (falla bollire un paio di volte per mezz'ora per volta)...............
Aspetta ancora una decina di giorni o 2 settimane per andare sul sicuro, poi se hai no2 a zero inizia ad inserire un paio di pesci a settimana...........
Ma adesso che è stato effettuato il cambio parziale dell'acqua, ed è stato aggiunto il condizionatore, dovremmo ancora aspettarci i nitriti arrivare a 1 e poi scendere, o ormai dovranno pian piano esaurirsi...?
dovranno scendere da soli............
digitalhawk
04-12-2005, 14:21
non credo che sia muffa quella che dice,anche xke' ammuffire in cosi poco tempo e' difficile visto che e' un legno apposito.
la muffetta bianca che vede credo siano le colonie batteriche ke si stanno sviluppando ed ora ricoprono tutto,soprattutto legni e roccie.
cmq aspetta ancora prima di mettere i pesci!
valentina76
05-12-2005, 10:52
se quella che chiami muffa è tipo gelatinosa bianca grigiastra confermo che sono batteri! ;-)
se quella che chiami muffa è tipo gelatinosa bianca grigiastra confermo che sono batteri! ;-)
Veramente la presunta muffa era tipo ovatta...
Nightsky
05-12-2005, 23:33
Veramente la presunta muffa era tipo ovatta...
si anche, è normale, che lo bolli o no il legno....viene...
va via dopo un po' o se lo mangiano i pesci poi.... ^^
Dviniost
06-12-2005, 00:24
si infatti....si può formare pure su tubi nuovi messi in vasca o su qualsiasi altra cosa...se ne va da sola ;-)
si anche, è normale, che lo bolli o no il legno....viene...
va via dopo un po' o se lo mangiano i pesci poi.... ^^
Confermo.
Una volta per prova ho inserito due legni provenienti dalla stessa radice. Uno bollito e l'altro no.
L'ovatta si è formata su entrambi.
Da quello che so si tratta di materiale prodotto dai batteri che si stanno aggregando in colonie assieme ad altri microrganismi.
C'è tutta una teoria su queste strutture e sui biofilm che sono lo stato finale di questi processi evolutivi.
Il picco dei nitriti dura in genere 5-6 giorni.
Per il cambio di acqua non preoccuparti. Se c'è in giro "l'ovatta" di batteri ce ne sono in quantità sufficiente, tuttavia la loro azione diventa efficace solo dopo che le diverse colonie si sono insediate e organizzate in biofilm nel filtro e nel resto della vasca.
Se fosse solo un problema di quantità di batteri basterebbe versare dentro l'acquario una boccetta intera di attivatore e tutto sarebbe pronto :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |