PDA

Visualizza la versione completa : Lumache e paguri

lrizzo
04-12-2005, 10:17
Ho scoperto a mie spese che i paguri si mangiano le lumache turbo mi lo confermate che non si posso no tenere in vasca assieme?

Rengiu
04-12-2005, 13:54
#36# Purtroppo è vero....però c'è un motivo!!!! I paguri si mangiano le turbo solo perchè a loro serve il guscio più grosso per la muta....quindi se vuoi che non si ripeta più....inserisci in acquario qualche guscio più grosso. Vedrai che i paguri trovando casa più grande subito...non infastidiscono le turbo #36# #36#
Ciao

Pfft
04-12-2005, 17:17
I paguri (in ogni caso l'aggressività dipende dalla specie) sono comunque tutti ONNIVORI.. se capita una lumaca vicina è difficile che un paguro , se affamato, non ne approfitti.
Per evitare o quanto meno ridurre al minimo la possibilità è consigliabile dare molti gusci vuoti ai paguri (attenzione che ogni specie ha i propri tipi di gusci preferiti) e metterne pochi.. secondo me al massimo un paio ogni 10 lumache..

Celi
05-12-2005, 11:33
ho comprato dei gusci..... gli unici che ho trovato abbastanza grossi sono quelli a chiocciola (come le chiocciole di terra) secondo voi per i paguri zampa blu vanno bene???? Non mi sembra che se li filino tanto!!!

tenastelin
12-12-2005, 00:47
io ho un paguro e una turbo, x ora non si litigano!
il paguro ha la conchiglia molto molto + grande della lumaca