Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca adesso è un MARINO

marco torino
19-03-2010, 23:43
Salve a tutti e ciao a quelli che mi conoscono dopo 4 mesi passati con una vasca trasformata da dolce a marino ed avendo fatto anche se poche ma cmq esperienze nel mondo del marino sono riuscito grazie sopratutto al mio negoziante a farmi una vasca come si deve adesso posso dire che e un marino..non bellissimo come quelli che ho visto qui ma e cmq una bella soddisfazione...critiche suggerimenti sono ben accetti..e un altra cosa oggi ho montato lo scarico durso però ho un problema rumore non ne fa piu pero il livello dell'acqua nel pozzetto e di conseguenza sotto la t dello scarico scende per poi risalire non scende di molto ma cmq scende non sta sempre a livello..ci sta un po e poi scende...poi la mandata e lo scarico dalla base del pozzetto all'altezza dell'acqua vibrano a tratti cioe hanno delle piccole vibrazioni e normale come cosa per via dell'acqua oppure mi devo preoccupare perche rischio di rompere qualcosa??? ecco un po di foto

http://img682.imageshack.us/img682/593/19032010302.jpg (http://img682.imageshack.us/i/19032010302.jpg/)

http://img403.imageshack.us/img403/5528/19032010301.jpg (http://img403.imageshack.us/i/19032010301.jpg/)

http://img91.imageshack.us/img91/8289/19032010304.jpg (http://img91.imageshack.us/i/19032010304.jpg/)

LuigiFrancy
20-03-2010, 02:41
complimento marco!
mi piace la tua vasca!
anche io la voglio cosi!!#36#

diegogiraud
20-03-2010, 06:58
Bella, metti il riscaldatore nella sump.

marco torino
20-03-2010, 12:44
diegogiraud lo metterei volentieri nella sump ma e un mirror 300 e non ci sta dritto e di sbiego in diagonale ho paura che bagnandosi la testa si rovini..come posso fare?? grazie luigifrancy son contento che ti piaccia...

dany78
20-03-2010, 13:31
ciao marco 2 cose la prima è per la plafo è troppop lunga e disperdi luce,x la rocciata sinceramente potevi fare meglio sembra un muretto messo dentro la vasca e x la disposizione dei coralli sei molto limitato xrò va a gusti e deve piacere a te.
da quanto gira sta vasca????
hai utilizzato l'acqua del vecchio acquario???

marco torino
20-03-2010, 13:41
ciao dany78 sinceramente mi aspettavo questi commenti da te ma e giusto cosi perche almeno ogni critica aiuta ad imparare spiegati meglio come potevo far meglio la rocciata??disposizione limitata che significa ne ho pochi??dammi qualche consiglio..saluti marco
------------------------------------------------------------------------
Dany un altra cosa la plafo esce e vero ma le misure dentro dei neon sono quanto la vasca giuste giuste e le hqi stanno all'interno della vasca non escono dai bordi..pensavo che cosi non si disperdeva la luce...solo i led lunari escono ma sono orientabili verso il centro...

diegogiraud
20-03-2010, 20:34
Il riscaldatore io lo ho tutto a mollo sul fondo della sump.

marco torino
20-03-2010, 20:40
veramente diegogiraud?? e non ce rischio che si corroda col sale la plastica della testa del mirror 300 e vada in corto qualcosa^^??

Faack76
20-03-2010, 21:38
allora 4 cose..
1Come grazie al negoziante? è tre mesi che ci smarroni sul forum :-D , scherzo e vale pure per me
2 a me tutto sommato la vasca piace
3 metti qualcosa per coprire il vetro posteriore
4che ci fanno in cento litri un hepatus ed un volpino testina di caciucco?#09

dany78
21-03-2010, 01:34
ciao dany78 sinceramente mi aspettavo questi commenti da te ma e giusto cosi perche almeno ogni critica aiuta ad imparare spiegati meglio come potevo far meglio la rocciata??disposizione limitata che significa ne ho pochi??dammi qualche consiglio..saluti marco
Dany un altra cosa la plafo esce e vero ma le misure dentro dei neon sono quanto la vasca giuste giuste e le hqi stanno all'interno della vasca non escono dai bordi..pensavo che cosi non si disperdeva la luce...solo i led lunari escono ma sono orientabili verso il centro...

azz marco detta così sembro un rompipalle,x la rocciata intendevo che doveva essere un pò più ariosa e con molte più terrazze così sei condizionato dalla rocciata x la disposizione dei coralli perchè appunto nn ci sono molte terrazze,solo che ormai hai dentro animali e rifare la rocciata compromette tutto ciò che hai fattto fin'ora.
personalmente cerco sempre di dare dei consigli positivi xchè i tuoi errori li ho fatti pure io e ogni qual volta guardavo la vasca nn ero pienamente soddisfatto,fino a che nn trovai la rocciata che mi piaceva ogni volta che la guardavo,e fidati l'ho rifatta diverse volte.ora ho appena rifatto la vasca xchè lho sostituita e sta volta la rocciata me la sono studiata prima limportante è che ogni volta che tu guardi la tua vasca sia veramente soddisfatto di ciò che vedi io è quello che mi chiedo ogni gg e ogni gg mi sento soddisfatto.

ps io la rocciata della vasca prec lho rifatta nnostante dentro avevo animali,ma io son matto:-)):-))

marco torino
21-03-2010, 02:06
faack76 scusami mi son dimenticato di correggere il profilo la vasca e una 250 lt in tutto scusami...cmq grazie anche al vostro aiuto giustamente ma di piu anche al commerciante che mi ha datoi i mezzi..ahah cmq e da complimentare la vostra esperienza nel campo e l'aiuto che mi date..ho cercato un estetica da metter dietro..ma tutto blu non lo trovata ancora....grazie cmq faack che ti piace la vasca anche a me nel complesso mi piace
dany78 non sei rompiballe apprezzo i tuoi suggerimenti io sono soddisfatto della mia rocciata certo ce da dire che hai ragione sul fatto delle terrazze..ma non essendomi studiato prima come mettere tutte le rocce ho fatto un po in fretta pero tutto sommato una roccia o due posso spostarle tranquillamente se mi capitano un po di coralli sotto mano...

marco torino
23-03-2010, 19:36
ragazzi mi sa che devo cambiare pompa di risalita perche quella hydor che ho fa un bordello assurdo con la vibrazione...non gratta come rumore ma fa una vibrazione tremenda...e cosi rimbomba su tutto il mobile e si sente ovunque in casa nella notte...(i miei mi stanno per ammazzare..) dite che con una eheim 1250 risolvo??cioe il rumore ce l'avro ancora cosi intenso?lo schiumatoio si sente appena a proposito la pompa di risalita andrebbe scelta in base a quanta acqua tratta lo schiumatoio mi hanno detto acendo un h&s 110f2000 la eheim 1250 sarebbe troppo di portata ??aiutatemi vi prego poi un altra cosa lo sporco sui vetri e dovuto giustamente dai fosfati e nitrati alti??oggi e il primo giorno che li pulisco..e un altra cosa..mi assicurate che mettendo il riscaldatore sommerso in sump non succede nulla?perche di sbiego non ci sta esce di troppo e un mirror 300 grazie a chi risponderà...saluti marco

dany78
24-03-2010, 01:00
ciao con il riscaldatore n accade nulla x la pompa di risalita prova a mettere una spugnetta sotto la pompa x vedere se cambia qualcosa se nn cmbia nulla la cambi x quanto riguarda la pompa di risalita se il livello in sump rimane costante nn dà alcun problema.
i vetri sporchi sono dovuti alla maturazione tutto normale

marco torino
24-03-2010, 01:03
ok grazie dany78 allora domani metterò il riscaldatore in sump anche sommerso e vedro di trovare una spugnetta mentre aspetto di andare a farmi cambiare la pompa grazie molto gentile..che tipo di spugna dovrei usare??

dany78
24-03-2010, 01:09
quella dei filtri bianca o blu giusto x farti capire

Orysoul
24-03-2010, 01:47
La pompa dello skimmer dovrebbe avere la stassa portata del ricircolo fra vasca e sump!!!!
attenzione a non confondere per la stessa potenza la pompa dello skimmer e della risalità!!!!
per la tua aquabee da 2000 la heim 1250 è poca come risalita.....l'acqua in sump ti viene trattata più volte e rischi di impoverirla troppo!!!!

marco torino
24-03-2010, 13:33
Orysoul mi chiedevo dove fossi finito che non rispondevi piu a nessun post mio..cmq cosa dovrei prendere allora come pompa di risalita per rimediare al tutto???la pompa dello skimmer e l'aquabee 2000 giusto quindi devo cercare una pompa di risalita da 2000 lt l'ora?' la eheim 1260 e da 2400 lt l'ora e troppo poi.. un altra cosa il flusso d'acqua del tubo della mandata cadendo in acqua fa un po di rumore (normale perche e come se fosse una cascata sull'acqua) ma volevo sapere se faccio una prolunga in pvc e faccio cadere la mandata sotto il livello dell'acqua e lo stesso???oppure deve stare sopra il livello dell'acqua in vasca??grazie a tutti..

Orysoul
24-03-2010, 19:03
Marco se non rispondevo è perchè fino ad ora andava tutto bene ;-)
La pompa potrebbe andare bene la 1260 e non è troppo tranquillo!!!
per il tubo facci una prolunga e immergilo fino al pelo dell'acqua,(cosi smuovi anche la superfice).....non andare oltre perchè se va via la corrente ti svuota la vasca il tubo di mandata,a meno che tu non ci metta una valvolina di non ritorno...ma è più comoda e funzionale appena sotto il pelo dell'acqua;-)

dany78
24-03-2010, 21:24
x la risalita c'è un calcolo da fare c'era una tabella sul blog di dani se nn sbaglio dove riuscivi a calcolare la prtata reale della pompa di risalita se nn erro ad una prevalenza di 1,50m una auabee 2000/1 aveva una portata reale di circa 800 l/h mnn vorrei dire una boiata cerca la tabella e fai il calcolo ciao

marco torino
24-03-2010, 21:29
grazie mille dany78 cerchero e mi informero...allora orysoul son contento che vada tutto bene cmq ho sistemato la mandata nella vasca guarda nela foto come mi ha consigliato il mio negoziante di fiducia...
http://img91.imageshack.us/img91/2835/24032010315.jpg (http://img91.imageshack.us/i/24032010315.jpg/)
cosi ho risolto il rumore dell'acqua che cade sopra l'acqua della vasca per il rumore della risalita invece non e cambiato nulla con un altra pompa nuova...e mi sa che anche con un altra magari anche eheim non risolvo perche forse il problema e proprio insonorizzare la sump....

Orysoul
24-03-2010, 22:59
accorcia un'altro pochino la giunta, in modo che il sopra del tubo sia a sfioro dell'acqua!!!
sempre se puoi è, ed è un mio pensiero...se c'è la fai a spostare tutta la mandata nel retro in modo da non mandare un getto d'acqua davanti al pettine, sennò se c'è qualche sporcizia che deve andarsene, viene rispinta in vasca dalla mandata!!!!
ho visto ora la foto iniziale,,la mandata attaccala al vetro laterale di sinistra (guardando da davanti) cosi eviti il discorso fatto prima!!!

marco torino
24-03-2010, 23:03
orysoul ormai non tocco piu nulla per ora lascio cosi..poi appena si sistemano valori e vasca e tutto poi sistemo meglio il tutto....