Entra

Visualizza la versione completa : Prime domande

Mayer
19-03-2010, 23:38
Ciao a tutti,mi sto affacciando a questo fantastico mondo che sto imparando ad apprendere tramite lettura di articoli sui siti e tramite articoli su questo fantastico forum e sito!
Volevo chiedervi,avete dei libri da consigliarmi per un inizio,proprio che parta dall'ABC?!?!?
Inoltre,è più facile per un principiante avere un acquario di di acqua dolce o marino??
Le dimensioni per un primo acquario quali possono essere??
grazie a tutti per le risposte e per la comprensione

dany78
20-03-2010, 00:08
Ciao a tutti,mi sto affacciando a questo fantastico mondo che sto imparando ad apprendere tramite lettura di articoli sui siti e tramite articoli su questo fantastico forum e sito!
Volevo chiedervi,avete dei libri da consigliarmi per un inizio,proprio che parta dall'ABC?!?!?
Inoltre,è più facile per un principiante avere un acquario di di acqua dolce o marino??
Le dimensioni per un primo acquario quali possono essere??
grazie a tutti per le risposte e per la comprensione

ciao di libri ce ne sono parecchi il dolce ha una gestione diversa rispetto al marino e costi decisamente inferiori io sono partito con il dolce e ora ho il marino.
sulla difficoltà io pensavo che il marino fosse complicatissimo ma nn è vero,l'unica grande differenza è che in un biotopo dolce l'errore riesci a tamponarlo molto più infretta che nel marino.
parti con il dolce e fra qualche ano passi al marino,sappi però che sono due cose completmente diverse.
nn c'è un litraggio particolare x chi comincia se vuoi una vasca da30 litri cominci con quella se la vuoi da 500 inizi con 500 dolce o marina che sia ;-)

Mayer
20-03-2010, 00:11
Ah ok,grazie per queste prime delucidazioni!!!!
Per i libri ho già trovato qualcosa nella sezione apposita,non so...
per il litraggio io avrei voluto diciamo qualcosa di grandino,tipo sui 200lt,che marche di acquario sono consigliate per un principiante?anche come prezzo,che non sia il top dei top tanto per intenderci!
grazie mille

Adam
20-03-2010, 10:31
io ti consiglio di non comprare libri.

meglio internet.

i libri non si aggiornano continuamente,e quindi diventano obsoleti.

basta frequentare questo forum e saper distinguere articoli scritti da gente competente o no.

inoltre qui puoi anche confrontanti con gli altri.

dany78
20-03-2010, 11:13

meglio internet.

basta frequentare questo forum e saper distinguere articoli scritti da gente competente o no.

è vero ma creano una base poi sul forum ci si confronta e si approfondisce ogni singolo argomento.
io prenderei un juwel se vuoi stare su quel litraggio il 240,altrimenti se poi vorrai fare il marino fatti fare una vasca su misura ad esempio 90 x 60 x 55h prendi un filtro esterno mobile in alluminio e sei ok.
così quando vorrai fare il marino con la vasca e il mobile sei apposto.

Mayer
20-03-2010, 15:31

meglio internet.

è vero ma creano una base poi sul forum ci si confronta e si approfondisce ogni singolo argomento.
io prenderei un juwel se vuoi stare su quel litraggio il 240,altrimenti se poi vorrai fare il marino fatti fare una vasca su misura ad esempio 90 x 60 x 55h prendi un filtro esterno mobile in alluminio e sei ok.
così quando vorrai fare il marino con la vasca e il mobile sei apposto.

Ok,ho guardato un pò su internet e il prezzo per il rio 240 della juwel è sui 399,è giusto come prezzo?
Ho ordinato due libri in modo da cercare di apprendere meglio cosa c'è da fare e soprattutto cosa comprare come prime cose per far funzionare in modo ottimale un acquario e soprattutto per non asfissiare con miliardi di topic tutti gli utenti del forum :-)

Paolo Piccinelli
20-03-2010, 18:39
Mayer, se clicchi sulla mia firma trovi le guide ed i links utili del dolce... il mio consiglio è di partire con un bel litraggio, tipo 150 o 200 litri.

E' più facile raggiungere l'equilibrio con molta acqua e gli errori (perchè ne farai, come tutti) sono "diluiti"

buon forum!

Mayer
20-03-2010, 22:06
Le guide che ci sono nella tua firma sono le prime cose che ho letto :-)
Però ho ancora tantissimi dubbi,anche perchè non ho trovato in queste guide alcune cose,per esempio:
se io prendessi un acquario juwel di base io avrei tot neon e il filtro,cosa mi servirebbe ancora oltre ovviamente al fondo da acquistare per l'acquario e agli indicatori per i nitriti e per il ph dell'acqua?
la luce la devo scegliere in base alle piante che voglio mettere dentro?sugli acquari juwel si possono aggiungere dei neon eventualmente?per la scelta dei pesci posso basarmi essenzialmente su gusti personali in modo da creare una coabitazione pacifica?mi devo attenere esclusivamente alle famiglie che sono state indicate nella guida della tua firma?
per creare un layout come devo fare?
scusami per queste molte domande,confido nella tua pazienza,grazie mille :-)

dany78
21-03-2010, 01:48
Le guide che ci sono nella tua firma sono le prime cose che ho letto :-)
Però ho ancora tantissimi dubbi,anche perchè non ho trovato in queste guide alcune cose,per esempio:
se io prendessi un acquario juwel di base io avrei tot neon e il filtro,cosa mi servirebbe ancora oltre ovviamente al fondo da acquistare per l'acquario e agli indicatori per i nitriti e per il ph dell'acqua?
la luce la devo scegliere in base alle piante che voglio mettere dentro?sugli acquari juwel si possono aggiungere dei neon eventualmente?per la scelta dei pesci posso basarmi essenzialmente su gusti personali in modo da creare una coabitazione pacifica?mi devo attenere esclusivamente alle famiglie che sono state indicate nella guida della tua firma?
per creare un layout come devo fare?
scusami per queste molte domande,confido nella tua pazienza,grazie mille :-)

ciao si puoi agiungerle o con il fai da te o levando il coperchio e prendendo una plafo da bordo vasca.
x i pesci dipende dal biotopo che intendi riprodyrre nn tutti i pesci sono compatibili ovvio che va anche a gusti.
x il ayout devi semplicemente avere un pò di fantasia.
inizia a pensare al tipo di pesci che vorrai inserire.
mi raccomando prenditi un'impianto ad osmosi nn usare acqua del rubinetto;-)

Paolo Piccinelli
22-03-2010, 08:54
per la luce, basta che tu scelga le piante adatte e non devi pasticciare nulla.

Per i pesci devi prima di tutto verificare che siano compatibili con il volume della vasca e con i valori acqua... e poi che siano compatibili fra loro.

continua a chiedere e vedrai che uno alla volta dissiperemo i tuoi dubbi!

Mayer
22-03-2010, 18:42
Però del tipo,ci sarebbe posto per montare un ipotetico terzo neon?Perchè sul forum leggo i varia gente che monta altri neon e non capisco dove li possa mettere,altra cosa che mi pare di aver capito,mi basta il filtro che mi venderanno assieme all'acquario in questione(molto presumibilmente juwel rio 240) oppure già che ci sono faccio che comprarne uno esterno?
Per l'impianto a Co2 mi sembra che avendo piante sia essenziale prenderlo,quale conviene acquistare??

dany78
23-03-2010, 04:51
x il filtro quello interno può bastare se metti quell esterno guadagni in spazio.
x l'impianto di co2 io mi trovo bene con quello della askol

Paolo Piccinelli
23-03-2010, 08:38
Tutto dipende da quello che vuoi fare!
Ricorda che più luce = più cure e più problemi!

Detto questo, esistono kit Juwel originali per aumentare la luce e il filtr juwel a spugne è molto efficiente, quindi se metti una popolazione bilanciata non ti serve altro.