PDA

Visualizza la versione completa : lysmata amboinesis e lysmata debelius

daddycayman
19-03-2010, 23:33
Ragazzi avrei una domanda sulla loro riproduzione...
Vorrei realizzare una vaschetta interamente dedicata ai lysmata debelius e amboinensis,precisamente 2 coppie.

Innanzitutto potrebbero convivere tra di loro o si distrurberebbero in 40lt??

Per un eventuale riproduzione i gamberi prederebbero i loro figli??

Grazie

Jean05
19-03-2010, 23:42
Ciao secondo me 40 litri sono un po pochi, per 2 coppie io ne metterei una sola coppia, da quello che ho potuto notare in vasche abbastanza grandi dai 100l in su non predano i piccoli, il problema sta solo nel recupero, le pompe dovrebbero essere spente, anche perchè i piccoli verrebbero irrimediabilmente risucchiati e tritati, spero di esserti stato utile......;-)

beeman
22-03-2010, 10:16
Interessante il fatto che non predano i piccoli oltre i 100 lt.
Qualcun altro può confermare questo dato?
Magari si può anche saperne il perchè?
In fin dei conti vedo che i gamberi si muovono un pò dappertutto e velocemente, quindi presumo che non sia solo perchè non ce li hanno vicini. O mi sbaglio?
Per quanto riguarda le pompe, avevo pensato che si potrebbe mettere una rete a maglia fine circa 20 cm tutto attorno al risucchio, in questo modo la forza del risucchio è molto inferiore. può andare come idea?

Jean05
22-03-2010, 15:10
Io uso una trappola e fermo sia la risalita che il movimento, ma i miei non sono nella vasca principale.....

beeman
22-03-2010, 18:38
puoi spiegare meglio il funzionamento della trappola?
E comunque usi un acquario inferiore ai 100 lt?
E' confermato il discorso che sopra i 100 lt non si mangiano i piccoli?

Jean05
22-03-2010, 19:37
Io intendo 100l come misura valutativa, le larve tendono ad andare verso la luce, quindi la trappola non è nient'altro che una scatola di plastica nera con un buco ed una luce interna..... appesa a bordo vasca....

ALGRANATI
22-03-2010, 21:50
I gamberi appena rilasciate le larve .......si girano e iniziano prima a scopare e subito dopo a divorare i piccoli....senza possibilità.
per loro è solo ottimo cibo vivo.

come mai vuoi prodigarti con debelius e amboinensis che sono le 2 razze + difficili e lunghe??

praticamente impossibili da portare a termine .

Jean05
22-03-2010, 22:04
ALGRANATI qui ti devo proprio dire che non è così, ho visto l'altra sera che i gamberetti vengono fecondati proprio subito dopo la muta, non dopo la schiusa, si mettono accasciati da un lato, lo scheletro si apre nell'attacco tra la testa ed il resto del corpo, diciamo sul collo, e appena il gambero fuoriesce dal ecchio scheletro viene immediatamente fecondato da un'altro, sembra aspettare solo quello, peccato che non avevo la videocamera a portata di mano sarebbe stato davvero fantastico filmare sta cosa, ma ho preferito guardare......

ALGRANATI
22-03-2010, 22:45
jan....hai perfettamente ragione....ho detto una *******.
il gembero rilascia le larve.......il giorno dopo effettua la muta e contemporaneamente viene fecondato e la sera ha le uova nuove verdi

beeman
24-03-2010, 23:06
A sto punto però non mi è ancora chiaro se le larve (appena nate) sono cibo o si possono salvare in acquari oltre i 100 lt...
Cambiando un pò discorso, come cibo per i piccoli si può andare subito con naupli di artemia o è OBBLIGATORIO partire con i rotiferi?

ALGRANATI
24-03-2010, 23:09
io ho sempre visto i genitori che appena rilasciate le larve si girano e si divoreno le larve a meno ovviamente di non lasciare le pompe accese e a quel punto le larve vengono sparse per la vasca e triturate dalle pompe e schiumate.

i gamberi mangiano da subito i naupli....i rotiferi sono troppo piccoli.

Faack76
24-03-2010, 23:22
io ho sempre visto i genitori che appena rilasciate le larve si girano e si divoreno le larve a meno ovviamente di non lasciare le pompe accese e a quel punto le larve vengono sparse per la vasca e triturate dalle pompe e schiumate.

i gamberi mangiano da subito i naupli....i rotiferi sono troppo piccoli.

ma scusa perchè lo fanno? c'è una spiegazione scientifica..?

ALGRANATI
24-03-2010, 23:58
cibo vivo fresco:-));-)

Jean05
25-03-2010, 00:54
Durante la schiusa, migliaia di piccoli vengono rilasciati durante una piroetta a pancia in aria dell'adulto, i piccoli salgono immediatamente verso la supreficie, oppure si avviano verso la fonte luminosa più grande, nel frattempo il genitore torna verso il fono e a quello che ho visto, i gamberi non sono dei nuotatori, non riescono a predare immediatamente le larve, a meno che queste non vadano verso il fondo.....

beeman
25-03-2010, 21:48
Algranati.. (tra l'altro adesso come si fa per richiamare il nome di uno? prima bastava cliccarci sopra...) ti chiedo una cosa sola: che dimensioni ha o aveva la vasca in cui hai visto che i genitori si mangiano le larve in modo così sfrenato? Vasca grande o dedicata ai gamberi?

ALGRANATI
25-03-2010, 22:48
60 x 40 x 40.

ovviamente in vasca grande non succede dato che le pompe li disperdono.

JAN.....quando pesco le larve, devo mettere mia moglie con una bacchetta per cacciare sti ***** di genitori.-28d#

Jean05
25-03-2010, 23:00
Pazzesco da me sono tutti bravissimi fanno i piccoli e tornano a posto, le pompe sono staccate, li pesco con una siringa ad 1 ad 1 e riesco anche a contarli.....
Oggi ho recuperato 4 wurde originali, rientro in pista.... evviva.....

ALGRANATI
25-03-2010, 23:38
Grande cazzarola....tienili stretti che ormai sò rari:-D:-D

Jean05
26-03-2010, 00:02
ecco il più grande con le uova finalmente........ spero di non perderle......
http://img525.imageshack.us/img525/4030/wurde1.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/wurde1.jpg/)
http://img155.imageshack.us/img155/5733/wurde2.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/wurde2.jpg/)

ALGRANATI
26-03-2010, 08:32
precisi......uova nuove nuove....hai tutto il tempo per prepararti

daddycayman
13-07-2010, 17:14
come mai vuoi prodigarti con debelius e amboinensis che sono le 2 razze + difficili e lunghe??

praticamente impossibili da portare a termine .

Ciao Matteo riprendo la discussione di qualche mese fa, e allora verso quali gamberi potrei prodigarmi per non avere la vita dura?

ALGRANATI
13-07-2010, 21:39
wurdemanni oppure boggesi

ALGRANATI
13-07-2010, 21:40
tieni comunque conto che non è una passeggiata...anzi.

daddycayman
14-07-2010, 01:59
Vale anche per loro il discorso che si mangiano i piccoli se tenuti nella stessa vasca?
Vasca sempre quella da 40 lt a loro dedicata..

ALGRANATI
14-07-2010, 08:19
si sempre .