PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer 400P e pompe di movimento


Blux
04-12-2005, 04:29
Ciao a rutti ragazzi :-)
Ieri sera ho comprato il wave 400P(pensavo che si chiamasse 200P)
Come estetica mi piace molto, ma vi sono delle domande che vi vorrei fare

Come mai il tubo che va collegato alla pompa non e' lo stesso di quello raffigurato nella confezione? Il negoziante mi ha detto che e' stata la wave a metterglielo diverso......
Be, mi e' sembrato un po' stetto, ma alla fine sono riuscito a collegarlo alla pompa collegata all'entrata delle schiumatoio.

E' normale che non c'era il libretto di istruzioni?

Che serve quel piccolo chiodino tubolare inserito all'inizio del tubo di uscita, collega l'interno con l'esterno, come per fare prendere aria al tubo di uscita. ( ce ne e' uno simile che collega il silenziatore con la pompa)
Non e' che l'acqua puo' uscire da li?
Sarei felice se chi ha lo stesso skimmer mi potesse dare dei chiarimenti

Lo skimmer lo appendero' dietro l'acquario, e dato che il filtro interno lo situero' nella parte destra dell 'acquario(motivi di estetica) il tubo in uscita dello skimmer non e' abbastanza lungo da arrivare al primo vano del filtro interno......
E anche se ci arrivasse, non e' che il flusso dell'acqua buttata dentro il filtro interno, per spinta potrebbe aumentare la velocita' del flusso in uscita della pompa del filtro a comparti interno?

Ho bisogno di una pompa di movimento? O forse con un aereatore, la pompa dello schiumatoio e la pompa dello skimmer(messe nei punti giusti) potrei farne a meno.... E come le dovrei situare?


Potreste descrivermi come devo configurare la vasca?

Acanthurus
04-12-2005, 11:03
il chiodino sul tubo di uscita dovrebbe servire per regolare la quantità d'acqua in uscita....quello simile che dici essere sul silenziatore è per regolare la quantità di aria da miscelare con l'acqua... se ho capito bene...

Blux
04-12-2005, 17:16
http://www.acquaingros.it/shop/images/skimmer400p_0000.jpg

Il tubicino trasparente sottile e' collegato alla pompa tramite un chiodino tubolare (si vede in figura). Alla fine del tubicino vi e' collegato il silenziatore(che in figura non si vede)
Nel tubo flessibile(quello nero) in uscita vi e' un altro chiodino tubolare, ma non e' collegato a nessun tubicino. Forse serve per prendere un po d'aria, ma non e' che l'acqua esce da li?
Poi il tubo in entrata collegato alla pompa nella mia confezione e' diverso da quella in figura.Il negoziante mi ha detto che e' stata la casa a mettergliene uno diverso.......
E possibile?

Acanthurus
04-12-2005, 20:37
se vedo bene e ho capito bene....
-il tubicono trasparente con il silenziatore è il tubo di aspirazione dell'aria...con quello miscela l'aria all'acqua, agendo sul sul chiodino o sul silenziatore puoi modificare la quantità d'aria da miscelare.
-per chidino tubolare intendi quella valvola rossa sul tubo di uscita?
se si...agendo su quella valvola, aprendola o chiudendola, aumenti o diminuisci il livello dell'acqua all'interno dello skimmer...
-per il tubo in entrata non ne ho idea....
cmq prova a contattare qualcuno che lo utilizza....mi sembra che tra i nanoreefers ci sia qualcuno...se non riesci a farlo funzionare chiedi a loro....

Blux
07-12-2005, 02:09
-il tubicono trasparente con il silenziatore è il tubo di aspirazione dell'aria...con quello miscela l'aria all'acqua, agendo sul sul chiodino o sul silenziatore puoi modificare la quantità d'aria da miscelare. = Fin qui tutto chiaro ;-)


per chidino tubolare intendi quella valvola rossa sul tubo di uscita?
No, per chiodino tubolare, intendo proprio un chiodino tubolare(ha la dimensione di una piccolo chiodo). Si inserisce nel tubo sotto la valvola rossa( e lo stesso di quello in cui vi e' inserito il tubicino trasparente)
Che funzione ha? E non e' che l'acqua puo' fuoriuscire da li?

Cmq seguiro' il tuo consiglio :-) , vediamo se qualcuno e' cosi' gentile da darmi delle spiegazioni :-)) ;-)

virgi
04-01-2006, 12:46
io ce l'ho uguale,quel chiodino è uno sfiato,in pratica il tubo dovrebbe scaricare immerso in acqua,in tal caso pero uscirebbe aria+acqua,con quel foro invece puoi scaricare la pressione che si crea nel condotto evitando le bolle piu grandi in vasca ;-)

raffaele85
04-01-2006, 15:27
anche io ce l'ho uguale, e, non corrispondeva all'immagine dello scatolo.
pero questa valvola di sfiato a me sembra impossibile immergerla è troppo esterna.
volevo capire se è possibile inserire il tubo di scarico dello schiumatoio nel vano filtro.
e poi è normale che questo schiumatopio faccia tante bolle.
ogni tanto lo sento gorgogliare c'è un rimedio?

Blux
19-01-2006, 03:39
Grazie per la risposta Virgi :-) , adesso finalmente so' a che serve quel buco :-))

La valvola di sfiato non va' immersa, proprio perche' come dice Virgi, serve a scaricare la pressione. In pratica l'aria contenuta nell'acqua dovrebbe uscire da quel chiodino #36#
Se vuoi eliminare completamente le bolle puoi comprare il bubble stop sempre della wawe ;-)
Cmq non ti preoccupare, proprio perche' la miriade di bolle in vasca non e' altro che un fenomeno iniziale che col tempo diminuisce :-) ;-)

Acanthurus
19-01-2006, 18:31
ma allora come schiuma blux ormai mi sembra che sia un pò che tu ce l'abbia? mi sta venendo voglia di provarlo nei miei pochi litri...
ciao

Blux
20-01-2006, 03:25
Non posso risponderti personalmente, proprio perche' non ho ancora allestito l'acquario .... ma da quello che sono riuscito a reperire in giro, sembrerebbe il top come qualita'/prezzo per gli acquari non superiori ai 110L :-)) :-)
Dato che sono un principiante,ho preferito informarmi e farmi un po' di cultura prima di allestirlo, proprio perche' le cose fatte in fretta riescono sempre male :-)
E non sopporterei vedere soffrire gli organismi che ospita l'acquario, per degli sbagli commessi per la troppa fretta ;-)