Visualizza la versione completa : 50 Litri, una lampada 15W
megatsunami
19-03-2010, 23:04
Ho un acquario da 50 lt (Askoll Ambiente 60) che ha di suo solo una lampada. Vorrei in qualche modo aumentare (mi pare che 15W per 50lt siano un pò pochini.
Io purtroppo col fai da te sto a 0, e di tagliare il coperchio non me la sento (ho visto un paio di guide in questo sito che fanno questo).
Volevo quindi optare per qualche intervento un pò più semplice, magari affiancando la lampada che ho ora a una a led (mi pare sia più piccola). C'è qualche guida del genere?
megatsunami (nick molto ottimistico :-)
le buone lampade a LED costano da sole, se non erro, circa 3-4 volte il tuo acquario completo :-)
15 watt su 50 litri sono pochini ma dipende anche che piante vuoi inserire, se i 15 watt sono t5 o t8 quanto è alta la colonna d'acqua, e se i 50 litri sono lordi o netti...
ora non conosco l'askoll ambiente... immagino che abbia già la lampada incorporata nel coperchio, col suo timer etc, quindi complicata da rimuovere. la cosa migliore forse è aggiungere una nuova lampada, devi solo vedere se hai spazio sufficiente nel coperchio (che dovrai per forza almeno forare, per alloggiarci le cuffie con una vite e far uscire il filo della corrente...). a quel punto compri cuffie, ballast, lampada e aggiungi un neon.
Senno il coperchio lo frulli, e ti fai una plafoniera lasciando la vasca aperta. Tutto dipende un po da che piante vuoi crescere, da come ti piace, dai soldi che vuoi spendere etc...
insomma ti ho confuso ulteriormente le idee mi sa :-)
megatsunami
20-03-2010, 10:30
Sono lampade T8, i 50lt sono netti, l'altezza è di 30cm, il coperchio è già integrato.
Di soldi non mi va di spenderne troppi, quindi mi hai bocciato i led :)
L'acquario aperto non mi piace.
Di forare ci posso pure stare, il problema è che da come vedo lo spazio non è tantissimo (un'altra t8 non c'entra), per questo cercavo una lampada "piccola" (se esiste).
Certo per come me l'hai messa la vedo dura... :-(
Ma che piante ci potrebbe stare a parte le Anubias con questa luce?
beh effettivamente hai poca luce e, CHE IO SAPPIA , non esistono lampade a LED piccole ed economiche che potresti inserire in una simile configurazione. Dovrebbe venirti in aiuto chi ha il tuo acquario, io non lo conosco, non so quanto spazio hai e come è disposto...
con la tua luce oltre le anubias ci stanno sicuramente i muschi, FORSE la marsilea... e non so che altro...
comunque se cerchi su google "aggiungere neon askoll ambiente 60" trovi gente che l'ha fatto...
Federico Sibona
20-03-2010, 17:58
megatsunami, hai circa 0,3W/l. Per le piante che puoi mettere guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
puoi mettere quelle della prima colonna a sinistra e tentare anche qualcuna della seconda colonna.
Se riesci metti un riflettore sopra al neon;-)
Nitro 76
20-03-2010, 20:29
Avendo una vasca come la tua, avevo ovviato al problema, mettendo un T5 HE 8W, nel piccolo spazio che c'e' nella parte posteriore del coperchio. Ai lati non avevo molta luce, ma al centro si e mi cresceva pure una rossa.
Montavo un T8 15W JBL Tropical (4000K) che sarebbe una 940 ed un T5 HE 8W 865.
vedi la tabella che ti ha indicato federico...buona pure l'idea del riflettore, teoricamente anche quella dell'8 watt , ma occhio che è complicato trovare i ballast (inoltre costano un occhio e si rompono facilmente..io facevo alba-tramonto con t5 da 8 watt ma dopo aver fuso 3 ballast ovvero 100 euro in 3 mesi...non ho piu alba-tramonto..fa giorno e notte di colpo e chi se ne frega :-) ...
Nitro 76
21-03-2010, 13:04
I T5 HE si accendono anche con i ferromagnetici, quelli dei T8 ;-)
Se vuoi un ballast elettronico, ed hai un minimo di manualita', riutilizzi quello delle lampade E27, che costano pochi €:-))
megatsunami
25-03-2010, 16:38
Molto utile la lista delle piante. Sicuramente metterò un riflettore (attualmente c'è una plastica bianca che dovrebbe fare da riflettore, ma ormai dopo 2 anni i lascio solo immagina cosa è diventata :) ).
L'idea della t5 8w quanto costerebbe?
Nitro 76
25-03-2010, 19:08
T5 8W circa 3€
Lampadina a basso consumo circa 3,5€
Cuffie stagne circa 9€ o fai da te circa 3€
Clips T5 circa 4€
Con 15-20€ fai tutto.
megatsunami
25-03-2010, 20:02
Gentilmente, potresti fare qualche foto al coperchio, così da avere meglio presente come l'hai messa?
Ti ringrazio molto...
Nitro 76
25-03-2010, 21:21
Ecco una foto
http://img260.imageshack.us/img260/4149/coperchio002.th.jpg (http://img260.imageshack.us/i/coperchio002.jpg/)
;-)
megatsunami
25-03-2010, 21:24
Perfetto, mi sei di grandissimo aiuto.
Oltre all'elenco che mi hai fatto, non c'è anche un trasformatore da prendere?
Nitro 76
25-03-2010, 21:38
Il "trasformatore" e' il ballast elettronico che recuperi dalla lampadina a basso consumo;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Come ti dicevo, basta solo un po' di manualita' nel "fai da te" :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |