Visualizza la versione completa : Rifare il fondo
megatsunami
19-03-2010, 22:46
Ciao,
ho l'acquario ormai da oltre 2 anni (50 lt) e vorrei rifare il fondo, principalmente per aspetto estetico, ma anche perchè così approfitto e cambio il terriccio di fondo.
Attualmente ho della ghiaia bianca di circa 3-4mm di diametro e vorrei sostituirla con una ghiaietto finissimo nero (sarà di circa mezzo mm di diametro, in genere nei negozi di acquari la vedo nei nanocube in nero o marrone).
La prima cosa che volevo sapere è se per corydoras e caridine un fondo così fine va bene.
Inoltre che difficoltà potrei incontrare rispetto al ghiaietto che ho ora (immagino la sifonatura sarà più complicata?).
Oltre all'aspetto estetico (che è una cosa soggettiva) avrò qualche vantaggio?
Come consigliate di fare il fondale, oltre alla ghiaia? aggiungere il fertilizzante o altro?
E infine la cosa più importante, vi vorrei chiedere qualche consiglio sui passi da fare per stressare il meno possibile i miei inquilini...
Scusate le numerose domande :-))
boyroma18
24-03-2010, 19:36
io personalmente quando ho rifatto il fondo era perchè dovevo rifare l'acquario.. la vedo davvero dura rifare il fondo con acquario allestito.. dovresti levare tronchi e rocce, se ne hai, e cercare di togliere piano piano tutto lo strato di ghiaia bianca, ma dovrai lasciarne un po' intorno alle piante.. poi aggiungi il fondo nero, riempi nuovamente i contorni delle piante e infine riposi rami e rocce..
poi non so' magari gente piu' esperta ha metodi migliori.. ;-)
AlessandroBo
24-03-2010, 19:57
se devi rifare il fondo ti conviene trovare un vascone di plastica di quelli ikea, spostare tutto l'allestimento e il vivo li dentro (esclusa ghiaia naturalmente) se hai un filtro esterno lo metti dentro il vascone altrimenti ci metti solo il riscaldatore e fai le cose in modo celere...a vasca svuotata togli la ghiaia pian pianino per nn graffiare tutto, posi il substrato fertile...visto che fai questo tipo di lavoro un substrano ti conviene metterlo...e poi poggi il ghiaino nuovo.poi risposti il tutto.
Il ghiano nuovo sciacqualo bene, e ricordati di metter dell'attivatore batterico o delle capsule di batteri. tieni nei giorni successivi monitorati i nitriti/ati
bettina s.
26-03-2010, 01:31
La sabbia finissima io ce l'ho appunto nelle vaschette da 30 litri; è bellissima da vedere ma sotto non ho substrato fertile, non ti so dire come si rapporta con un terriccio; le sifonature saranno più complicate; io evito di farle perché ci pensano caridine e lumachine a smuovere il fondo in continuazione; molto utili le melanoides tubercolata, perché passano gran parte del loro tempo proprio sotto la sabbia e quindi la smuovono incessantemente.
Per altri consigli bisognerebbe saperer chi sono gli ospiti e che piante hai, in sostanza la procedura illustrata da AlessandroBo è corretta, ma non e necessario che fai tutto di corsa, basta che i pesci stiano in un secchio alla stessa temperatura della vasca (ci possono stare anche una giornata) e che i materiali filtranti restino sempre ammollo, magari utilizzando un aeratore.
Studiati bene il layout che vorrai ottenere, magari facendo uno schizzo in base alle iante e agli arredi che inserirai, così da non dover perdere tempo inutilmente a fare prove sul campo.
megatsunami
29-03-2010, 12:32
Grazie per i consigli.
Non ho sabbia finissima, voglio mettere il ghiaietto fino (sarà circa 0,5-1 mm di diametro).
Mi aggiungo alle domande di megatzunami...
Leggendo molto sul forum da un paio di giorni mi sono accorto che dovrei uccidere il mio commerciante-04-04-04-04
Il mio acquario l'ho avviato mettendo solamente del ghiaietto di quarzo (3-4 cm) e niente altro!
Senza aver minimamente messo quello che è consigliato in questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp e negli altri....
Per favore, aiutatemi a trovare una soluzione !
Cosa devo fare? Rifare il fondo e mettere quello che è consigliato nell'articolo ?
Aspetto i vostri consigli!!!!
Grazie
bettina s.
30-03-2010, 08:45
Nio nio, apri un topic tuo qui, o nella sezione primo acquario e poi, cosa fondamentale, xompila il profilo con i dati del tuo acquario, altrimenti è davvero impossibile darti dei consigli mirati; in linea di massima se non è fittamente piantumato, potrebbero bastare le pastiglie di fertilizzante da interrare in prossimità delle radici.
Grazie...non volevo aprire troppe cose, visto che ieri ne ho aperta un'altra....:-))
bettina s.
30-03-2010, 08:58
non sapevo, allora raggruppa le tue domande in un unico topic altrimenti si disperdono le informazioni;-)
non sapevo, allora raggruppa le tue domande in un unico topic altrimenti si disperdono le informazioni;-)
Grazie! ecco qui il nuovo topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237897
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |