PDA

Visualizza la versione completa : Piante Mangiate

Prozac
19-03-2010, 22:17
Ciao, ho un grosso problema....spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho 1 acquario di 80 litri, allestito da più di 1 anno. Da qualche mese le nuove foglie delle mie piante vengono regolarmente mangiate. Questo ne rende impossibile la crescita ed ha già portato alla morte di una pianta! Inoltre sono state mangiate le mie povere ampullarie e i red cherry.....non riesco a capire quale è il pesce "assassino". In vasca ho delle velifere, 1 balantiocheilus, 2 brachydanio, 2 corydoras, 1 plecostomus e 1 synodontis.
Vi risultano incompatibilita tra loro??? Il negoziante che me li ha venduti mi ha assicurato che erano tutte razze di pesci calmi....

Entropy
20-03-2010, 00:38
Prozac, in 80 litri non dovrebbero starci (per le loro dimensioni finali) nè il Balantocheilus (che tra l'altro volentieri si mangia crostacei e piccoli molluschi) nè il Plecostomus (che tra l'altro volentieri si mangia le piante se non adeguatamente alimentato). Ed in quell'acquario neanche il Sinodontis c'entra un granchè.....

P.S.: cambia negoziante......

Prozac
20-03-2010, 00:52
Bene...grazie x la tempestività!
Il Plecostomus come va nutrito??? Io ogni giorno somministro Il mangime base completo della Sera Vipan e ogni 4 giorni 1 pastiglia per i pesci da fondo.
Il Sinodontis me l'ha venduto in 1 secondo mopmento ( e non quando ho acquistato l'acquario) come pulisci vetro....solo dopo l'acquisto mi sono accorto ke non era proprio così! Cmq il Balantocheilus ha cercato di mangiare i red cherry quando sono stati inseriti quindi è verosimile ke sia colpa sua la loro "estinsione" ma dubito che sia riuscito a mangiarsi le ampullarie!
Onestamente non so come procedere per sistemare le cose! Sto pagando una serie di errori fatti grazie alla mia inesperienza!

Entropy
20-03-2010, 01:02
Il mio consiglio è sicuramente quello di riportare al negoziante (almeno) sia il Balantocheilus che il Plecostomus. Quest'ultimo (a parte le dimensioni inadeguate) difficilmente smetterà di mangiarti le tenere piantine.....#07
La competenza del tuo negoziante si percepisce tutta nell'averti venduto un Synodontis come "pulisci vetro" (termine peraltro odioso.....): che cavolo c'entra 'sto povero pesce con i vetri?!?#30

Prozac
20-03-2010, 01:09
Mentre il Synodontis mi conviene tenerlo??? Onestamente lui mi sembra più aggressivo degli altri pesci...inoltre è di dimensioni nettamente maggiori rispetto al Plecostomus, che in 1 anno non è cresciuto granchè!

Entropy
20-03-2010, 01:39
No. ti consiglio di dare via anche lui. Ho solo dato la "precedenza" a Balanto e Pleco perchè crescono di più (fidati che crescono.....)
A loro posto, aumenta sicuramente il numero dei Corydoras, portandolo a 5-6 esemplari.
Anche i Brachydanio (rerio?) dovrebbero vivere in gruppi di almeno 6-8 individui, ma non so quante velifere hai.....

Prozac
20-03-2010, 10:57
Di velifere ne ho 6 (5 femmine e 1 maschio). Si sono Brachydanio rerio red. Va bene, mi duole molto dar via sia il Balanto che il Pleco...mi piacciono molto. Ma dato ke è per il bene dell'acquario, seguirò i tuoi ottimi consigli! Grazie 1000, spero di poter risolvere oggi stesso il tutto!