Entra

Visualizza la versione completa : come fare è normale?

^Fabio^pisa!
19-03-2010, 21:00
allora la vasca è artigianale 60*45*40 filtro esterno pratiko 300 co2 artigianle due neon da 24 watt T5.
valori acqua, fondo solo fertilizante.

ph 6.6
gh <14 °d (un po' alto ma sta abbassando)
n02 0
no3 0
kh 6 °d

è in moto da 19 giorni....la cosa brutta è che è INFETSTATO da alghe marroni!!! sono andato dal negoziante di fiducia e mi ha detto che è un bene che siano venute adesso....e andranno via da sole verso il 28° giorno....è vero?? posso stare tranquillo??

le alghe sono sulle foglie e un po' sul ghiaino ma essendo marrone nn si vede molto...grazie

giangi99
20-03-2010, 01:34
Probabilmente (almeno lo spero per te) sono diatomee, le "meno peggio" tra le alghe.
Si combattono utilizzando acqua RO arricchita con i sali al posto dell'acqua di rubinetto.
Questo perchè le diatomee sono formate da due gusci silicei (e l'acqua di rubinetto è ricca di silicati), eliminati i silicati, eliminate le diatomee.
Sempre che di diatomee si tratti.
Cerca di postare una foto e vediamo, meglio ancora postare nella sezione corretta (alghe) dove sicuramente gli esperti potranno aiutarti meglio.

alexgn
20-03-2010, 08:23
Cosa intendi quando dici "fondo: solo fertilizzante"?

Jonny85
20-03-2010, 20:11
Ammazza un pratiko 300 in circa 90 litri netti... ma che ci vuoi allevare? :-))

miccoli
21-03-2010, 10:13
spero vivamente che tu abbia del ghiaino sopra al fondo fertilizzante, altrimenti avrai molti problemi a causa dei nutrienti che salgono dal fondo fertile in colonna
se cosi' è ,la causa delle alghe infestanti è quella
ricopri tutto con del ghiaino di quarzo per almeno 3 cm di spessore

^Fabio^pisa!
23-03-2010, 19:00
spero vivamente che tu abbia del ghiaino sopra al fondo fertilizzante, altrimenti avrai molti problemi a causa dei nutrienti che salgono dal fondo fertile in colonna
se cosi' è ,la causa delle alghe infestanti è quella
ricopri tutto con del ghiaino di quarzo per almeno 3 cm di spessore

il mio negoziante mi ha detto che lo posso tranquillamente tenere questo tipo di ghiaino-fertilizzante....boh....comunque per le foto...credo domani di mettrele!!! speriamo di risolvere!!! grazie per adesso ragazziQ!

Paolo Piccinelli
24-03-2010, 09:05
che roba è il "ghiaino fertilizzante"?!? non sarà mica il JBL manado?

alexgn
24-03-2010, 09:36
Conoscendo i negozianti di Pisa per me è terra allofana conosciuta anche come Akadama.

Paolo Piccinelli
24-03-2010, 12:56
di terre allofane ce ne sono tante alexgn... non solo l'akadama.

e che l'akadama sia fertile è tutto da vedere!

dannyb78
24-03-2010, 12:59
-.-
per le alghe se sono diatomee basta mettere qualche alghivoro (anche delle lumache) e la situazione migliorerà notevolmente.
riduci al minimo illuminazione e cibo, aiuterà a combattere le alghe.

^Fabio^pisa!
24-03-2010, 20:44
Conoscendo i negozianti di Pisa per me è terra allofana conosciuta anche come Akadama.

si bravo è questa!! comunque mi dispiace farvi apsettare!! ma domani credo di mettere le benedette foto!!