PDA

Visualizza la versione completa : Uso spray bar oppure no?

Crusher
19-03-2010, 19:23
Salve a tutti sono alla ricerca della soluzione per il miglior ricircolo di acqua nel mio acquario.. non riesco a capire in che modo posso fare meglio o peggio
Il filtro è l'eheim biopower 200 e qui potete vedere le foto

http://img408.imageshack.us/g/dscn5019w.jpg/

Qui invece le foto della vasca in generale

http://img28.imageshack.us/g/dscn5024.jpg/

Allora fino a 2 ore fa la situazione era quella che avete visto nelle foto cioè usavo la spray bar in dotazione con il filtro.. però siccome vedevo che mi si accumulavano detriti allora ho voluto provare a togliere la spray bar e a direzionare l'uscita del filtro che a questo punto si trova nello stesso angolo esatto della aspirazione, la ho direzionata parallela alla lunghezza dell'acquario e quindi l'acqua viene spinta correndo lungo il vetro posteriore..
Ora così avrò peggiorato o migliorato la situazione?
Non riesco a sperimentarlo praticamente nè a immaginarmelo teoricamente: prima con la spraybar sicuramente la potenza della spinta dell'acqua era minore.. ( la pompa è regolata a 600l\h e il mio acquario è 100 netti).. adesso senza la spray bar il getto è bello forte però il getto si trova nello stesso angolo della aspirazione e non vorrei che questo abbia peggiorato ancora di più le cose..
grazie mille per tutte le dritte.

Jumpy70
19-03-2010, 21:43
Che detriti si accumulano? Anche io ho preso quel filtro e devo dire che è ottimo, dopo due mesi non ho avuto ancora calo di potenza e non l'ho ancora pulito

Crusher
20-03-2010, 00:03
vari... anche di alghe.. ma la usi o no la spray bar? se la usi la potenza per forza è minore

ancis50
20-03-2010, 01:46
, la ho direzionata parallela alla lunghezza dell'acquario e quindi l'acqua viene spinta correndo lungo il vetro posteriore..
.
Direi che il meglio sperimentato è: dall'angolo posteriore, lo stesso dell'aspirazione, direzionare il flusso a circa 1/3 della lunghezza del vetro anteriore, da appena sotto il pelo dell'acqua, con una leggera inclinazione (qualche grado) verso il basso.:-)

Jumpy70
20-03-2010, 06:43
vari... anche di alghe.. ma la usi o no la spray bar? se la usi la potenza per forza è minore

Si la uso, intendevo che non ho avuto cali di potenza da quando lo uso non per il fatto di usare la spray bar

Crusher
20-03-2010, 09:12
non mi è molto chiaro come devo direzionare il flusso a circa 1/3 della lunghezza del vetro anteriore.. cioè??
e poi addirittura verso il basso?? e perchè verso il basso?

ancis50
21-03-2010, 01:33
[QUOTE=Crusher;2928812], la ho direzionata parallela alla lunghezza dell'acquario e quindi l'acqua viene spinta correndo lungo il vetro posteriore..
QUOTE]

cerco di spiegarmi meglio,...invece di avere il flusso parallelo al vetro posteriore devi indirizzarlo verso il vetro anteriore,e se ipotizziamo un acquario lungo 90cm, il ""chiamiamolo punto di impatto"" del flusso con il vetro anteriore deve essere a circa 30cm da uno dei laterali.
inclinato qualche grado verso il basso non vuol dire puntarlo sul fondo:-),indicativamente al massimo 10 gradi, in questo modo crei una specie di leggero vortice che spazza il fondo/manda in leggera rotazione la massa di acqua e lo sporco quando passa davanti all'aspirazione viene piu facilmente catturato/aspirato;-)

Crusher
21-03-2010, 10:43
grazie mille.. ho direzionato la pompa un po' verso il basso però non ho potuto verso il vetro anteriore perchè sennò mi piegava tutto il ceratophyllum e distruggeva il layout centrale..