PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pompe

stefano
19-03-2010, 19:10
ciao a tutti!

premesso che il mio acquario č da 80 litri + sump, vorrei avere un consiglio in merito alle pompe da scegliere per ottenere allo stesso tempo un buon movimento dell'acqua ma anche un basso livello di rumorositą.

Per il momento (l'acquario č in maturazione) ho appoggiato una wave marea 2400 (2400 l/h) sulla rocciata (interponendo fra pompa e rocce dei fogliolini di materiale isolante, tipo neoprene) e devo dire che il risultato č eccellente: rumore zero!

All'altro angolo della vasca avevo provato a mettere una maxi-jet da 1200 l/h attaccata al vetro tramite ventose: insopportabile per il rumore da vibrazioni!
Adottando la stessa soluzione della marea (quindi posizionandola sulla rocciata), il rumore cala drasticamente ma č comunque sempre ben maggiore di quello della marea.

Bene, lasciando dove si trova la marea 2400, che pompa mi consigliereste al posto della maxi-jet 1200 sia in termini di marca (con particolare riferimento alla silenziositą della stessa!) sia in termini di portata?

Grazie, Stefano :-)

IVANO
19-03-2010, 19:36
Io metterei 2 Koralia Hydor new Evo da 2800 lt\h

stefano
19-03-2010, 22:08
Come sono a livello di rumorositą e soprattutto di vibrazioni (immagino si possano mettere solo attaccate al vetro..)?

(se riuscissi a farmi un paragone con le maxi-jet sarebbe il top ;-))

Ho un po' di problemi col mobile che mi fa da cassa di risonanza..