Visualizza la versione completa : Tolte piante e pulviscolo devo cambiare un po' d'acqua?
terminus
19-03-2010, 18:39
Ho tolto alcune piante per sostituirle e ho fatto un po di polvere, soprattutto ho alzato il fondo fertile. In questo caso e in generale quando vengono fatte queste operazioni, è necessario poifare un cambio parziale?
Grazie mille:-)
Di solito la polvere in sospensione precipita da sola o viene catturata dal filtro in maniera molto più efficace di quanto non si riesca a fare con un cambio d'acqua.
Io aspetterei un giorno o due che l'acqua torni un pò più limpida e poi sciacquerei le spugne filtranti per ripulirle dai detriti.
Tanto male che vada il prossimo cambio d'acqua sarà tra una settimana o poco più, no?
terminus
19-03-2010, 20:01
Grazie alexgn, lo chiedevo perchè ho appena fatto il cambio qualche giorno fa-20. Comunque a questo punto faccio come hai detto sciacquo le spugne e al limite anticipo un pochino il cambio. Siccome ho i nitriti molto bassi, vicino allo 0 e quindi i miei cambi sono abbastanza lunghi fortunatamente, ho molte piante:-)
Grazie ancora
Nitrati, non nitriti. ;-)
Che test usi per misurarli? E' preciso? Ti trovi bene?
Io ne ho preso uno della BluBios da molto tempo ma non mi trovo bene perché il reagente è di colore rosso quindi colora immediatamente l'acqua di rosa, anche se i nitrati sono a zero (acqua di osmosi!!).
Invece sarebbe comodo un test che vira di colore per esempio dal giallo al rosso (come il test dei nitriti Tetra) o che inizi trasparente e poi eventualmente colori l'acqua (come il test dei fosfati Sera).
marcoottantotto
20-03-2010, 00:41
no lascia che si depositi da sola :-)
in queste operazioni cerca sempre comunque di smuovere il meno possibile il fondo mi raccomando...
terminus
20-03-2010, 01:00
@alexgn: Si scusa ho scritto male volevo dire nitrati naturalmente:-) Si uso da molto tempo i test tetra e mi trovo molto bene, però non ho mai provato altri test quindi non ho termini di paragone. Il test dei nitrati è un po' complicanto con 3 reagenti e la polvere di zinco, però è molto chiaro con il colore che come dici tu vira dal trasparente al giallo o al rosso. Grazie mille.
@marcoottantotto: Grazie, si di solito non faccio molte di queste oprazioni, ora dovevo sotituire il pratino e le radici del vecchio hemianthus erano abbastanza profonde e un po' di pulviscolo si è alzato. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |