Visualizza la versione completa : Carbone o no?
Ho un filtrino acquaclear mini Askoll, devo metterlo in funzione. E' fornito con spugna, cannolicchi e carbone attivo. Mi chiedevo se fosse il caso di non usare il carbone nè in fase di maturazione nè dopo, e di metterlo solo quando servirà per eliminare qualcosa dall'acqua.
Paolo Piccinelli
19-03-2010, 14:39
Ciao e benvenuto sul forum!
il carbone non serve nella normale conduzione e può anzi essere dannoso 8assorbe alcuni fertilizzanti, per esempio).
Tienilo da parte ed usalo solo per ripulire l'acqua da eventuali (si spera di no) trattamenti con medicinali
Grazie del benvenuto, credo che avrò bisogno di voi spesso....
Cosa intendi per medicinali? Per esempio se dovessi utilizzare delle sostanze per correggere i valori? oppure medicinali per i pesci?
Paolo Piccinelli
19-03-2010, 15:59
medicinali per i pesci... purtroppo capita che si ammalino pure loro!
Ho tolto il carbone attivo dal filtrino a zainetto che ho in funzione... chiaramente ho lasciato spugna sul fondo e sopra il sacchettino con i cannolicchi Biomax Mini Askoll.
Giusto?
Una domanda.... il sacchettino con il carbone che era nel filtro e ci è rimasto 3 settimane.... lo sto facendo asciugare.... all'occorrenza posso riutilizzarlo?
Grazie
RareSeed
20-03-2010, 01:06
dovrebbe avere una durata di 15gg usandolo in acqua penso che sia meglio buttarlo se lo hai già utilizzato, magari aspettiamo anche la risp dai + esperti...
giangi99
20-03-2010, 01:21
Se ha già 3 settimane puoi tranquillamente buttarlo.
Comunque mi sono guadato le istruzioni del filtro e dicono che il carbone sarebbe necessario essendo un filtro a tre stadi (spugna - carbone - cannolicchi) ..... siamo proprio sicuri che è stato meglio toglierlo?
il carbone attivo adsorbe tutte le sostanze che " gli capitano a tiro" quindi anche quelle utili, senza contare che dopo un breve periodo andrebbe sostituito perchè il suo potere adsorbente è limitato nel tempo... se fai un cerca troverai molte discussioni a riguardo ;-)
Ok allora..... adesso visto che l'alloggiamento del mio "aquaclear mini" ha molto spazio vuoto dove prima c'era il carbone...... consigliatemi ..... secondo voi farei bene ad aggiungere un altro sacchettino di cannolicchi oltre quelli che già ci sono da 3 settimane?
E se si .... devono essere uguali a quelli che già ci sono o posso metterne di diversi?
giangi99
21-03-2010, 00:50
Possono anche essere diversi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |