PDA

Visualizza la versione completa : Valori di calcio molto alto

lion1968
19-03-2010, 09:22
Quale potrebbe essere la causa di un aumento notevole dei valori del calcio in vasca ???

8 Giorni fà.... faccio i test periodici e mi sono trovato il CA a 660, MG a1440 gli altri valori sono tutti a posto KH 9 densità 1025, PH 8,2 niente fostati e 0,05 NO3

Oggi ho rifatto i test il CA è sceso a 600 mentre il MG è rimasto invariato a 1400.

Potrebbe essere stato che ho messo la Zeolite per aiutare ad assorbire i Nitriti nel filtro esterno che uso esclusivamente per le resine ?

Mumax
19-03-2010, 11:28
Secondo me la zeolite non centra.
Anche il valore del magnesio è abbastanza alto.
Quel 0,05 dovrebbero essere no2 e non no3, o sbaglio? Se così fosse, piuttosto che usare zeolite, dovresti cercare di capire da dove viene il problema.
Dovresti descrivere un pò la tua vasca (litri, schiumatoio, reattore di calcio e kg di rocce vive)
Con cosa reintegri?

lion1968
19-03-2010, 12:32
Secondo me la zeolite non centra.
Anche il valore del magnesio è abbastanza alto.
Quel 0,05 dovrebbero essere no2 e non no3, o sbaglio? Se così fosse, piuttosto che usare zeolite, dovresti cercare di capire da dove viene il problema.
Dovresti descrivere un pò la tua vasca (litri, schiumatoio, reattore di calcio e kg di rocce vive)
Con cosa reintegri?

Nel mio profilo ci sono tutti i dettagli della vasca, comunque sono 180lt con schiumatoio interno Ferplast 550, non possiedo un reattore di calcio ci sono circa 25Kg di rocce, per il reintegro se intendi cambi d'acqua rigorosamente da osmosi, mentre il calcio e magnesio uso il Buffer della Kent ma ultimamente non lo uso in quanto i valori erano stabili fino a 10 giorni fà quando improvvisamente me li sono ritrovati più altri del solito, no ho fatto variazioni nella configurazione della vasta se non mettere la zeolite in un filtro esterno che uso solo per le resine (Antifosfati). I valori di 0,05 hai ragione sono no2.

IVANO
19-03-2010, 20:20
Probabilmente si è fermata la crescita e il consumo di calcio quindi a questo punto non integrerei piu nulla e aspetterei che scendano monitorando ogni 4-5 gg

lion1968
19-03-2010, 22:47
Probabilmente si è fermata la crescita e il consumo di calcio quindi a questo punto non integrerei piu nulla e aspetterei che scendano monitorando ogni 4-5 gg

OK Grazie, tengo il tutto sotto controllo.

IVANO
20-03-2010, 10:33
Però cerca di capire perchè la crescita e il consumo si sono fermati, e magari metti dei batteri per quei No2