Visualizza la versione completa : Potatura rotalarotundi fololia, cabomba e bacoba.
terminus
19-03-2010, 01:55
Come da titolo e come si può vedere dalla foto del mio profilo, che vi prego di consultare, le piante suddette stanno arrivando, anzi oramai sono arrivare al pelo dell'acqua e si stanno curvando. Come le poto? Ho paura di danneggiarle e che poi non ricrescano più come prima. Ad esempio per la cabomba, lo stelo che ho tagliato ha smesso si crescere e ora sembra che stia morendo.
MA è vero che le devo taglire e ogni volta togliere la parte bassa? Grazie mille
Allora per esperienza diretta, visto che le possiedo tutte e 3...
La rotala, la taglio a circa 1/4 o metà e ricresce senza problemi (sia la parte sotto che la potatura ovviamente).
La cabomba è consigliabile tagliarla e la parte bassa si toglie...oppure se ti piace aspettare, vedo che dopo circa una settimana (o anche più) lo stelo sotto si dovrebbe diramare e ricrescere in 2 nuovi steli a partire dal punto tagliato (non sempre ce la fa però).
La bacopa se si taglia, si interrompe li e fa crescere uno o più steli nuovi in prossimità del taglio, ma non ricrescerà mai nel punto tagliato, quindi dopo un po' di potature adrebbe buttata via la parte sotto...
Spero di averti aiutato ;-)
terminus
19-03-2010, 10:14
Grazie, mi hai aiutato moltissimo. In effetti la cabomba era stata distrutta precedentemente (una storia lunga :-)) ) ed era ricresciuta in basso in più steli come mi hai detto tu, però credevo fosse un caso e quindi non mi azzardavo a questo punto allora la taglio e aspetto. La rotala è molto bella e avevo paura a tagliarla ma se mi confermi che ricresce allora taglio:-). Pee la bacoba, anche questa è venuta bella e sta per toccare il perlo dell'acqua, a questo punto taglio gli steli lunghi e li ripianto, se ho capito bene, e il resto aspetto di vedere come sicomporta.
Ho anche una Alternanthera roseifolia, come si vede nella parte centrale e si sta allargando sia in larghezza che in altezza, anche questa tra un po' dovrò potarla, se hai qualche suggerimento è molto gradito, grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |