PDA

Visualizza la versione completa : lo schiumatoio è indispensabile ?

james
03-12-2005, 22:37
............magari su un 60 lt come il mio e quasi una ventina di kg di rocce vive non è proprio necessario lo schiumatoio.anche se metto un paio di pagliaccetti?che dite è proprio necessario,qualcuno di voi è riuscito ad allevare un paio di pescetti senza alcun sistema di filtraggio(a parte le rocce vive)?chi ha esperienze del genere per favore me le porti....grazie

firstbit
03-12-2005, 23:11
io su 60 litri lo metterei comunque... con due pagliacci più che mai!

Nix
04-12-2005, 11:24
metti metti che male non fa #36#

james
04-12-2005, 15:19
non basterebbe un pò di lana filtrante e carbone...o resine varie,sono sicuro che male non farà lo schiumatoio anzi!!ma per questioni di spazio non vorrei usarlo,infatti dentro non c'entra proprio e se appendo qualcosa fuori mia moglie mi scortica vivo.....come posso fare,devo proprio rinunciare ai pesci? -20

Grumpy
04-12-2005, 16:01
devo proprio rinunciare ai pesci?

Senza skimmer, si fa già fatica senza pesci.
Cosa vorresti fare poi ? Tenerli a stecchetto e rischiare che deperiscano...? #24

lana filtrante e carbone

Mimì e Cocò :-)) Una è ricettacolo di schifezze e generatore di nitrati, l'altro di fosfati (se usato in eccesso di quantità e tempo). Se vuoi fare un nano naturale sei un po' fuori strada

pat_mar_napoli
04-12-2005, 17:26
Salve! Io ho un 35lt, e per ora ho inserito un 3/4 kg di rocce vive, 3 pesci, di cui non conosco i nomi specifici, quindi ve li descrivo:
1) pagliaccio; 2) a strisce bianco e nero; 3) viola e giallo (paccagnellae mi pare!).
Io non ho schiumatoio, ma solo un buon filtro biologico! Per ora è tutto ok, anche se in futuro vorrei metterlo!
Saluti

fappio
04-12-2005, 17:54
pat mar napoli . il filtraggio non è un qualche cosa basato sulla fortuna, o semplicemente un parere ,col tuo sistema i tuoi pesci hanno i giorni contati almeno che non cambi il 20% di acqua osmosi alla settimana , poi non dire che te l'ho tirata. nel caso di james .o i pesci o lo schiumatoio. se deciderai comunqua di metterli sarai costretto a cambi continui.

pat_mar_napoli
04-12-2005, 19:04
Io cambio il 10% (4 litri, ma spesso anche 6) a settimana!!!

Grumpy
04-12-2005, 19:30
Forse sta cambiando qualcosa: su un altro topic c'è un forumista di cui non ricordo il nick con una vasca da 60cm e 7 (SETTE) pesci. Ok che ha lo skimmer ma a tutto c'è un limite.... -28d#

;-)

fappio
04-12-2005, 19:51
pat mar napoli , con un acquario di soli pesci è una cosa ,un acquario di invertebrati e pesci è un altra . diventa difficili gestire 3 pesci in 35l ma da quanto li hai ?lo juventino #18 ha gia fatto vedere il suo caratterino... comunque continua così con i cambi d'acqua ,che se ti fermi ti parte tutto

james
04-12-2005, 21:24
io comunque cambio 10 lt la settimana con acqua d'osmosi...
gli invertebrati li stò già introducendo in piccole talee però ripeto vorrei metterli un paio di pescetti :-))
sentendo in giro c'è qualcuno che ha osato quindi e con le alghe come stai messo e gli invert.li hai?(a pat-mar-napoli)
nessun'altro ci ha provato?e come gli è andata?
ripeto che non voglio rivoluzionare nessuna legge di buon filtraggio però se con qualche compromesso e un pò di sacrificio...........................no?
e poi fappio scusami ma in un nano è comunque consigliabile un cambio settimanale di un 10% a prescindere dallo schiumatoio o sbaglio?

fappio
04-12-2005, 22:16
james capisco perfettamente la tua voglia ...l'ho avuta anch'io. e l'ho tutt'ora il. fatto di voler ospitare nuove vite e di avere nuove esperienze .è la fiamma che tiene vivo il nostro hobby.però se tu mi dici voglio mettere 2 pesci in 60 l con invertebrati e senza schiumatoio ,si puo fare ma diventa tutto più difficile. io ho visto un 300l con 45 pesci e acropore, buono schiumatoio e cambi da 50 l ogni 2 giorni.dipende tutto dal tempo che hai intenzione di dedicare . secondo mè tra qualche mese sei li a pensare ancora a cosa puoi mettere dentro fino a che non passerai ad un sistema consono alle tue "voglie" #18 #18 #18

Grumpy
04-12-2005, 23:40
tra qualche mese sei li a pensare ancora a cosa puoi mettere dentro fino a che non passerai ad un sistema consono alle tue "voglie

Quoto

pat_mar_napoli
05-12-2005, 00:55
A me piace un acquario di pesci, non di rocce ed invertebrati! Mi piacerebbe mettere un anemone (quella che entra in simbiosi con il pagliaccio, giusto?) e qualche corallo tranquillo... niente di più!

james
07-12-2005, 21:03
#24 #24 #24 #24

Rama
08-12-2005, 03:45
Con i pesci lo skimmer è fondamentale...

Assolutamente impensabile lesinare sul cibo... se si tengono, si soddisfano le loro esigenze... altrimenti nada! Un giorno a settimana di digiuno ci può stare, ma gli altri giorni vanno nutriti secondo le reali esigenze che hanno...
Io ho sempre usato skimmer più o meno potenti, adesso stò usando un giocattolo a porosa per questioni drammatiche di rotture di vasche consecutive che non stò ad elencare, ma senza un minimo di estrazione proteica esterna i pochi kg di rocce, per quanto buone, non ce la possono fare a smaltire il carico organico anche di un solo pescetto...

Quindi, secondo me, schiumatoio da subito se si vogliono tenere pesci, altrimenti se ne può fare tranquillamente a meno...

james
08-12-2005, 15:08
ho capito mi devo arrendere all'evidenza :-( qualcuno sà consigliarmi uno schiumatoio piccolino che vada dentro rivoluzionerò l'arredamento...fuori non se ne parla nemmeno con mia moglie.ce ne sono di piccoli e funzionanti?ho sentito che parecchi modelli addirittura non schiumano nemmeno(quelli economici)

Rama
08-12-2005, 15:15
Che non schiumino mi sembra un pò improbabile, anche un areatore con una porosa funziona in questo senso...
Dal profilo non vedo info, difficile darti consigli...

james
08-12-2005, 15:23
dimmi che genere di informazioni ti occorrono sono qui' apposta ;-) non le hai trovate perchè non le ho messe quando mi sono iscritto sono ancora molto inesperto al riguardo ed ho pochissimo tempo purtroppo,lo completerò al più presto intanto dimmi che tipo di info.ti occorrono e comunque grazie a tutti per l'aiuto :-))

Rama
08-12-2005, 15:31
litri vasca, dimensioni, kg di roce, movimento, luce, che pesci...

Un profilo classico.... :-D

james
08-12-2005, 15:50
LO TROVI NEL TOPIC COMUNQUE...60LT,PIù DI 15KG DI ROCCE VIVE,DIMEN 40-45-47 è UN CUBO PRATICAMENTE E PER IL MOMENTO HO UNA PL 50%BIANCA E 50%ATTINICA DA 36W IL TUTTO TENUTO IN MOVIMENTO DA DUE POMPE ATMAN AT800...NIENTE PESCI!

fappio
08-12-2005, 16:20
james,forse ti conviene organizzarti , con un sistema attrezzato di sump,mettere uno schiumatoio"serio"in 60 litri vedi solo lui. con la sump invece tutta la parte tecnica rimane nascosta ,per lo più , se vorrai potrai aggiungere un sistema di rabbocco automatico di kw .con queste attrezzature assicuri al sistema in funzionamento sempre efficiente consentendoti di assantarti per periodi anche piuttosto lunghi,pensaci

james
08-12-2005, 16:37
SUMP #24 non ho molto spazio sotto nel mobiletto ma forse dovrei prendere la cosa in seria considerazione.....in questo caso posso fare a meno dello schiumatoio?e pesci? #36#

leletosi
08-12-2005, 16:40
la sump è solo un contenitore PER ospitare gli acessori come lo skimmer o il reattore di calcio....

quindi non è una cosa del tipo....o una o l'altro....bensì una in funzione dell'altro

;-)

james
08-12-2005, 16:45
#23 #12 e sempre più ingarbugliata però lo spazio è poco

firstbit
08-12-2005, 16:47
la sump serve per non tenere la parte tecnica in vasca ed aumentare il litraggio complessivo! ;-)

Rama
08-12-2005, 16:49
quoto fappio, per lo skimmer vanno bene i vari seaclone, prizm, wave, tunze...

fappio
08-12-2005, 16:52
no ,in questo caso ti comperi un bun schiumatoio lo inserisci nella sump e metti i pesci , se mi permetti di fantasticare ti consiglio un prototipo: vasca 60x60x50,hqi 150wsump schiumatoio lg 400 o hs 110,coralli quelli che desideri basta che mantieni i valori appropriati pesci 1 flave ,1 bispinosus.1sceglitu costo attrezzatura 800 euro circa

fappio
08-12-2005, 16:52
regalino di natale

james
08-12-2005, 16:53
800 euro?NO NON PER ADESSO A QUESTO PUNTO PREFERISCO APPENDERE UNO SCHIUMATOIO PICCOLINO FUORI E SUBIRE LE RITORSIONI E LE URLA DI MIA MOGLIE

fappio
08-12-2005, 16:56
dammi le dimensioni massime

james
08-12-2005, 17:06
no no grazie mi stà venendo in mente un idea più economica :-)) schiumatoio esterno e per natale corrompo la moglie con un regalone,non dovrei arrivare a quella somma che avete preventivato comunque :-D scherzo,fappio adesso chiudo ma domani ti dò le misure ma ti dico subito che sarà tosta,ciao ciao

thomaz
09-12-2005, 15:39
ecco l'eccezione che conferma la regola.ho 2 pesci,2 gamderetti tanti bei invertebratini o anche un pezzetto di montipora digitata verde il tutto gestito da un prizm della red sea,dimenticavo il tutto in 20 lt netti cambio 3 lt d'acqua a settimana.

per ora il tutto funziona. #24

ciao #18 #18 #18

Guero
09-12-2005, 16:28
800 euro?NO NON PER ADESSO A QUESTO PUNTO PREFERISCO APPENDERE UNO SCHIUMATOIO PICCOLINO FUORI E SUBIRE LE RITORSIONI E LE URLA DI MIA MOGLIE

Sempre 'ste donne...

Rovinano i calciatori.... e gli acquariofili -d01

james
13-12-2005, 21:15
niente sump allora fappio,mi sono arreso #13 stò trattando per uno schiumatoio piccolino per un pescetto andrà bene no?certo che è bruttino se potevo farne a meno.......ho riconsiderato la sump perchè il poco spazio che ho sotto mi è utile per altre cose e sinceramente non ne ho voglia per ora ,però in futuro ne riparleremo comunque il vano che ho a disposizione per la cronaca è di se ricordo bene 30L#30P-60H

fappio
13-12-2005, 22:46
le dimensioni possono andare . non spendere troppi soldi perchè tanto sono buttati , se sei come mè.... praticamente ho on tarlo in testa che mi continua dire compra, compra ,compra ...e ogni tanto cambia,cambia ,cambia...ho iniziato con un 30 passando poi per un 80 fino ad arrivare a questo che stò facendo un 200 .incrocio le dita

gabriele
14-12-2005, 00:21
se inserisci un solo pesce non devi certo mettere lo schiumatoio

james
15-12-2005, 21:17
-05 come!!??fino ad ora.........gabriele scusa quindi secondo te con un solo pesce(magari un solo pagliaccio)posso farne a meno?torno a sperare per un natale tranquillo senza liti coniugali ritorsioni e minacce #17

gabriele
15-12-2005, 21:25
se hai la roccia viva e la sabbia viva giusta la vasca filtra da sola
un solo pesce se nutrito corretamente non iquina come un pazzo
ma io suggerisco sempre di non metterli
lysmata, paguri stenopus sono così belli
perchè mettere un pesce?

leletosi
15-12-2005, 21:33
in un nano se si mette un pesce sarebbe meglio metterlo UTILE e non di decorazione

difficile però...... :-(

james
15-12-2005, 21:35
hai ragione ma ho un bimbo di 6 anni e ..........capisci...........non posso proprio rinunciare..comunque grazie della notizia ci proverò ma appena dovessero aumentare le alghe...starò con gli occhi aperti -05

leletosi
15-12-2005, 21:36
certo.....i bambini vanno accontentati....anche per qualche alga in più

non obietto di sicuro..... :-)

james
20-12-2005, 11:51
;-) e poi e natale ragazzi non posso proprio deluderlo è stato anche fin troppo paziente

james
20-12-2005, 11:52
scusa lele hai qualche suggerimento per il pesce utile #24

Grumpy
20-12-2005, 12:23
James, sabato ho messo un piccolissimo Ocellaris (Nemo) di allevamento per il compleanno di mia figlia grande (7 anni), e credimi capisco benissimo le tue motivazioni...(è il nuovo idolo di famiglia, ci passano le ore a vedere il Lysmata che lo insegue per pulirlo, prorprio come nel film :-)) )

A titolo sperimentale ho aggiunto delle resine anti-nitrogeni e inquinanti vari (Seachem Purigen) a quelle anti-fosfati (Seachem Seagel) che già avevo nel mio zainetto, perchè spero che un supporto di quel tipo possa sopperire al delta di carico organico generato dal pesce. Appena ne trovo il tempo mi costruirò un letto fluido 'progetto Lele' per aumentare la quantità di Purigen e separarle dalle Seagel.
Pensa che lo schiumatoio ce l'ho, ma per ora provo a vedere se riesco a non usarlo, ti farò sapere come va...

Quanto al pesce 'utile' a me vengono in mente i ghiozzi simbionti dei gamberi pistolero (articoli su nanoportal) che smuovono il fondo con le loro tane ma soprattutto, secondo me, hanno un'utilità di tipo didattico verso i bambini per l'interesse etologico che propongono. Serve un fondo alto perrò.

james
20-12-2005, 18:46
grazie Grumpy per la solodarietà a volte non possiamo proprio fare a meno di viziarli é....(e di viziarci ;-) )

Grumpy
21-12-2005, 10:34
grazie Grumpy per la solodarietà a volte non possiamo proprio fare a meno di viziarli é....(e di viziarci ;-) )

Si si, meno male che ci sono, così possiamo giustificare alle mogli i nostri baloccamenti trincerandoci dietro i bambini... :-D

Ma le signore no sono mica sceme.... ;-)

-d04

james
22-12-2005, 16:03
sceme no ma sicuramente rompi.. #07