Visualizza la versione completa : Non riesco ad abbassare i nitriti.
ciupigreg
18-03-2010, 23:18
Ho una vaschetta 20l che è andata per 4 settimane senza pesci solo con piante, filtro abbastanza maturo, credo. Lunedì scorso ho inserito 1 corydoras e 1 ancistrus piccini e da allora ho avuto un innalzamento pericoloso dei nitrati tra 1 e 2 mg.
Ho fatto subito un cambio di 1/5 d'acqua con quella di rubinetto condizionata (con nitriti 0), ho trattato con 5 ml di Sera TOXIVEC e aggiunto dopo un pò 5 ml di Cycle Ultrafast. Si sono leggerissimamente abbassati.
Cosa ho sbagliato? L'unica cosa che posso pensare è che il filtro non era maturo, anche se mi pare strano...... Ora come posso risolvere?#28c
Ciao, cosa significa filtro abbastanza maturo? Prima di inserire i pesci hai fatto i test?
I Nitrati a 1/2 sono bassi le piante potrebbero avere troppo pochi nutrienti....
Se sono Nitriti allora devi preoccuparti
Per intanto i corydoras andrebbero messi in un piccolo gruppetto ma in un 20l...non ne inserirei nemmeno uno.
L'ancistrus assolutamente no in 20 litri perchè cresce e soffrirebbe parecchio.
Io riporterei innanzitutto indietro i 2 pesci poi potremmo riparlarne...:-)
Mi sembra di averlo già scritto #24 #24, il filtro probabilmente non era del tutto maturo e non ha retto il carico organico.
Un ancistrus in 20 litri ci sta stretto ed un corydoras pure, senza considerare che andrebbe tenuto in gruppi di 4 o 5 esemplari, minimo.
Per dirla tutta in meno di 30 litri non metterei ,e consiglio di non farlo, alcun pesce...........
ciupigreg
19-03-2010, 00:01
Ok per tutto. Ho capito bene per quanto riguarda i pesci...
Si, ho fatto i test dopo la presunta maturazione ed era tutto ok.... nitriti a 0 nitrati, ph, Gk ecc. tutto nella norma. Ho pensato che fosse ok il filtro. Ora come mai non ha retto il piccolissimo carico organico?
E soprattutto come faccio per tamponare ? Tanto se non era ancora pronto lo diventerà col tempo, nonostante i pescetti e le piante in vasca....... a questo punto devo solo tamponare!! ma non riesco ad abbassarlo in alcun modo... neanche con il cambio d'acqua.
E la cambio quasi tutta l'acqua?
Ma scusa che storia è "prima o poi maturerà anche con i pesci"?
Non si era detto che era meglio toglierli? Non è un nostro capriccio personale...è che proprio non ci possono e non ci devono stare...
Se hai i nitriti a 1/2 non so quanto ti dureranno i soci pinnuti...
Ad ogni modo per "tamponare" effettua cambi parziali d'acqua ravvicinati. #36#
ciupigreg
19-03-2010, 00:20
Beh, a questo punto mi sa che smobilito tutta la vasca. elimino tutto... regalo gli ospiti e poi tra qualche tempo rifaccio da capo.....
Non ha senso....tira fuori gli ospiti che hai ora aspetta un paio di settimane e poi inserisci dei pesci che possano stare in una vasca cosi piccola con i valori che hai.
magari delle Microrasbore oppure metti 4-5 caridine.
terminus
19-03-2010, 18:55
Secondo me non era partito il ciclo dell'azoto e quando hai inserito i pesci è iniziata la maturazione vera e propria. Comunque cerca solo di spostare i pesci e poi fai test dopo qualche tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |