PDA

Visualizza la versione completa : acqua verde

druggwolf
18-03-2010, 20:39
Salve ;-)
ho allestito il mio nuovo cayman scenic 80 da poco piu di un mese ... ho messo un fondo ada malaya piu fertilizzante sempre ada, piante in quantita buona per il retro, una radice al centro con sopra piccoli ciuffi di muschio e pratino nella zona anteriore (glossostigma). Con ci sono ancora pesci. Ho un impianto co2 della dennerle e ho modificato il coperchio inserendo 4 neon t5 piu esattamente ho 2 lampade philips aquasky da 24 w per illuminazione naturale 6500°K e 2 philips aquarelle da 24w per fotosintesi piante 10000° K.
Ora sto tenendo accese solo una aquasky e una aquarelle.

Quindi ....
dopo un breve periodo di assestamento ho ottenuto valori quasi buoni per l'acqua (niente nitriti o nitrati) ma a quel punto mi si e' infestato l'acquario di alghe di tutti i tipi con in piu' acqua tutta verde.

Le alghe le ho quasi eliminate tutte con antialghe ma non riesco a far tornare l'acqua pulita...e' sempre verde e opaca piu ne cambio piu' torna verde.

Sbaglio sicuramente qualcosa #24

potete consigliarmi qualche soluzione al problema !!??

grazie max

druggwolf
19-03-2010, 13:54
letto il post in testa alla sezione ....forse devo eliminare le aquasky? troppo luminose ?

Paolo Piccinelli
19-03-2010, 14:53
Vedo un paio di possibili problemi...

In primis hai utilizzato il materiale più performante esistente per il fondo, e quindi qualcosa in soluzione è passato a livello di nitrati e fosfati... l'hai fatto maturare prima il malaya?

In secundis hai un sacco di luce ed anche di gradazione molto elevata... io sotituirei almeno una 10.000 con una 4000 o simile.

Infine hai usato un antialghe che ha eliminato le filamentose spalancando le porte ad altre più bastarde... sono le alghe violvox che ti hanno fatto diventare tutto verde.

Prima di tutto ti serve una lampada UV per eliminare le alghe volvox (nella sez. schede è scritto come procedere) e poi parliamo di come assestare la gestione della vasca (illuminazione, piante, fertilizzanti e compagnia bella)