Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri

mimmo2561
18-03-2010, 19:21
CIAO
Come molti altri , ho problemi con i b......i da titolo , i valori sono tutti a posto no2 no3 po4 nada
non ho fondo, rocce vive che adesso si stanno riempiendo di ciano , velocemente descrizione vasca

120.60.65
plafo hqi 2x250 + 4 39 watt (accese 10 le prime 11 le altre )
skimmer ati 250
reattore kalk
sump 100 cm

pesci

1flave
1 hepatus
1 japo
2 paglia
3 cromis
1 sinchi
1 bavosa
1 gramma

piu coralli in crescita e molli

l'acquario e' in funzione da circa 4/5 mesi sul fondo ci sono diversi dep di sedimenti ma la maggior parte dei ciano e sulle rocce
movimentazione due tunze con controller che simula il moto ondoso piu' due koralia 4

c'e' qualcosa di utile che posso fare per migliorare la situazione o devo solo aspettare e pazientare

attendo con ansia vs aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao
:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))

Stefano G.
18-03-2010, 19:25
sicuro che siano ciano potresti mettere foto ?

dibifrank
18-03-2010, 19:29
aumenta il movimento e aspirali

*Tuesen!*
18-03-2010, 20:31
Reattore di kalk è miscelatore di kalkwasser o reattore di calcio?
Ph quanto stai?

ALGRANATI
18-03-2010, 20:55
inizia ad aspirare i sedimenti che se ci sono sul fondo ci saranno anche sulle rocce.

rispondi poi alle domande di TUESEN

mimmo2561
18-03-2010, 23:50
reattore di kalkwasser
ph varia da 7.9 a 8.00
i ciano son sule rocce in alto quelle sotto le lampade sotto ce ne sono pochi

*Tuesen!*
19-03-2010, 08:08
Cerca di usare Kw sempre molto fresca, misurando il PH con PHmetro ben tarato questa deve dare un valore di 12,4 la KW mi ha aiutato molto nel risolvere il problema. Cerca di areare il locale il più possibile per tenere il PH più brillante, 8.0 di massimo reintegrando l'evaporato con KW è un pò bassino dovresti cercare di arrivare almeno a 8.3-8.4 sempre misurato con sonda ben tarata. Mi manca il valore del KH che terrei attorno a 8-9 con valori di calcio e mg come minimo al valore di bilanciamento (trovi le tabelle in giro per il forum). Sembra che l'uso dell'oxydator messo in sump aiuta molto a debellare i ciano, massima attenzione nell'usarlo. Dimenticavo, prova a schiumare anche un pò più bagnato e ancora, aumenta il movimento nelle zone maggiormente colpite, diminuisci di 1 ° la temperatura e prova ad abbassare la salinità di 1 per mille, aggiungi qualche fiala di biodigest a dosaggi consigliati dalla casa e vediamo che succede.

mimmo2561
19-03-2010, 11:21
ciao

ti ringrazio dei preziosi consigli , sul ph concordo con te ma usando l'acqua d'osmosi ed essendo l'acqua della mia zona gia' buona di sua mi si abbassa il kh , mi sa che usero ' acqua del rubinetto cosi' almeno il kh si alzera un po e di conseguenza il ph , per la schiumazione l'ati sta schiumando di brutto e mi sembra gia' di suo abbastanza bagnato sto tenendo la saracinesca tutta alzata su movimento adesso mettero la koralia 4 diretta sui ciano cosi' vediamo che succede

ciao

Mumax
19-03-2010, 11:41
Non userei acqua di rubinetto, a maggior ragione se hai dei ciano. Per alzare il ph potresti orientare una delle pompe verso la superficie.

mimmo2561
19-03-2010, 12:48
e se mettessi un aeratore abbastanza potente in modo da movimentare la superficie ?

ciao

*Tuesen!*
19-03-2010, 18:09
Scusa ma il rabbocco ad osmosi nn lo fai attraversare il miscelatore di KW? Cioè nn reintegri tutto l'evaporato con KW? Un pò dovrebbe tamponare il Ph, se nn ce la fà usa dei integratori bicomponente tipo kent a+ b oppure pensa seriamente a un reattore di calcio, eh! L'acqua di rubinetto io l'ho usata per molto tempo e nn mi dava problemi fino a quando nn è successo qualcosa e la vasca mi si è saturata di ogni forma di alga e troiaio vario, la eviterei perchè i suoi valori nn sono costanti, oltre a questo rischi accumuli di qualche minerale od oligoelemento che ti scatena ulteriormente ciano & Co.

mimmo2561
19-03-2010, 18:26
si il tubo del rabbocco e' attaccato al kw e quando rabbocca mette acqua e klw dentro la sump , difattin non capisco come mai fino a due sett fa il ph era 08.3/8.2 e adesso mi si e' abbassato

Enrichetto
25-03-2010, 13:12
Io da quando ho tolto quasi tutto il fondo che avevo non ne vedo quasi più... non sanno più dove aggrapparsi!