Visualizza la versione completa : Sono nuovo!
antonio1926
18-03-2010, 18:44
Salve a tutti, mi chiamo Antonio, vengo dalla provincia di Napoli e sono un nuovo utente! Ho da poco iniziato l'avventura con un nanoreef dopo mesi e mesi di letture e teoria trovata in rete, nel portale e sul forum (e per questo già ringrazio tutti!). Ho da poco allestito una vasca costruita da me 30x30x30 allestita con 5 kili di rocce che ora stanno maturando (dopo aver fatto 20 giorni di buio ho iniziato con 1 ora di luce al giorno per una settimana aumentando di 1 ora ogni settimana ed ora sto a 5 ore). Ho adottato il metodo naturale dato che per ora non voglio allevare coralli difficili ma solo molli e senza pesci date le dimensioni della vasca. Quando avrò raggiunto le 8 ore di luce faccio un cambio d'acqua del 10-20 % e poi i primi test (credo che ora sia un po inutile fare test dell'acqua, tranne la salinità avviamente che tengo attorno ai 35 per mille). Sto iniziando bene? Speriamo che la vostra passione e la vostra saggezza mi aiutino in questa nuova avventura!
Ps: come luce ho due lampade pl da 18W a 10000K e una da 15 W attinica.
bene vunuto sul forum antonio, ottimo inzio. per qualunque ciarimento siamo qui.
inizi a fare i test. quando sano stabili puoi iniziare a inserire, lumache e un sarco, uno dei molli piu facili.
e io sono vecchio#23
a parte gli scherzi BENVENUTO!!!!!
se hai un nano ti "rapisco" nel senso che anche io sono nanista e ti
consiglio di "trasferirti" nel nanoforum....che è li la tua vera dimensione.....
PS: ora i gucini piu grandi mi massacrano:-D:-D:-D:-D
sei partito non male, nel senso che prima di dar luce dovevi fare i test
degli No3 e sopratutto dei Po4....
va be oramai hai cominciato il fotoperiodo ma ti consiglio di fare i test che ti ho suggerito
e se sono (i po4 a zero o non rilevabili e gli No3 a non piu di 25ppm) continui ad ingrementare se no stai fermo......
cmq prima di tutto fai i test poi nel caso ne parliamo....-28-28-28
antonio1926
18-03-2010, 18:55
grazie del consiglio! Allora faccio i test di nitrati e fosfati e vediamo come stanno messi....
dibifrank
18-03-2010, 18:57
benvenuto e buon forum
RobyVerona
18-03-2010, 19:34
Benvenuto tra di noi!!! Come consigliato da altri ti invito a seguire molto attentamente la sezione nanoreef dove troverai contenuti più inerenti alla tua vasca! Benvenuto ancora!
ALGRANATI
18-03-2010, 20:51
benvenuto............sposto in NANOREEF
benvenuto!!anche io sono una tua "collega"nanista e neofita
ascolta tutti i suggerimenti (io non te ne potrò dare molti viso che sno alle prime armi) e vedrai che andrà tutto benone,
l'unicoconsiglio che ti posso dare è armati di TANTA tanta PAZIENZA,cosa che io ho dovuto imparare a fare.Prima di compare anche uno spillo per la tua vasca chiedi ai "grandi"(non vecchi)del forum ,loro ti sapranno dire se il prodotto è valido e adatto alla tua vasca,questo è fondamentale perch spesso si buttano tanti soldini in cose che o non servono proprio ,o addirittura risultano dannose!aspettiamo un belpost con le foto della nascita e vita del tuo nano!
Stefano G.
18-03-2010, 21:45
benvenuto -28-28
daddycayman
18-03-2010, 23:18
Benvenutoooooooooooo!!!
Di qualsiasi cosa hai bisogno io e gli altri siamo qui...ma io sono meglio!!:-D:-D:-D
antonio1926
18-03-2010, 23:50
grazie veramente a tutti per il benvenuto! Qui veramente mi sembra di stare in una grande famiglia! :-)) Ovviamente per qualsiasi cosa chiedo a voi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |