Entra

Visualizza la versione completa : Passare da xaqua a biodigest

AndreaPal
18-03-2010, 18:14
Se qualcuno ha letto i vecchi topic avevo provato ad usare i batteri xaqua (life A ed E) ed i bio (P e D) nella mia vasca che è un 240 lordi con dsb di carbonato di calcio di 8 cm circa.
A suo tempo avevo fatto lo start con le dosi consigliate di Life e ora è da un bel pò che inserisco i life A ed E solo in concomitanza con i cambi d'acqua dosandone 3 ml di ciascuno a distanza di un giorno.
Il dosaggio dei bio era di 0.5 ml al giorno intervallati e ultimamente ero passato pian piano a 1 ml scarso.
Risultato? esplosione di diatomee e schifezze sulla sabbia..

Quindi visto che tra life e bio la spesa non è proprio indifferente e che non ottengo risultati particolarmente apprezabili (a onor del vero c'era qui chi mi aveva sconsigliato l'xaqua con il DSB), senza contare il fatto che appena sbaglio la dose si crea un pandemonio, avevo pensato di ritornare al decisamente più tranquillo biodigest (ed eventualmente bioptim) che è anche più economico e male non fa..

La domanda è come passare da un sistema all'altro. buttare di botto i biodigest in vasca non mi sembra una grande idea, quindi vi chiedo consigli su modalità e dosaggi per il passaggio da un sistema all'altro.
Altra domanda è sull'uso del bioptim: usarlo o meno e se si in che dosi.

grazie a tutti

pupix
18-03-2010, 18:18
Ma con il dsb (se ben avviato) cosa ti serve utilizzare altri ceppi batterci competitivi con il dsb stesso??

AndreaPal
18-03-2010, 19:12
ti riferisici ai batteri xaqua o al biodigest?

pupix
18-03-2010, 19:28
ti riferisici ai batteri xaqua o al biodigest?

entrambi

ALGRANATI
18-03-2010, 21:00
io abbasserei l'xaqua piano piano fino ad arrivare a 0 e poi dopo 1 mesetto passerei a biodigest

IVANO
19-03-2010, 20:26
io abbasserei l'xaqua piano piano fino ad arrivare a 0 e poi dopo 1 mesetto passerei a biodigest

Anche io farei cosi senza pare un cambio e passaggio rapido tra i due prodotti

AndreaPal
19-03-2010, 22:12
andata così, ho già ridotto i bio e gradualmente arrivo ad eliminarli. al prossimo cambio d'acqua non rimetto i life, e a quello successivo parto con il biodigest.
Una volta andato a regime con il biodigest mi conviene usare anche il bioptim oppure no?

grazie a tutti e due

ALGRANATI
19-03-2010, 23:11
1 volta al mese metti una fiala di uno e una dell'altro

IVANO
20-03-2010, 10:36
Una volta andato a regime con il biodigest mi conviene usare anche il bioptim oppure no?

grazie a tutti e due

Io la metto ogni 15gg anche se metto molto di rado i batteri biodigest dopo che la vasca ha 2 anni i ceppi ci sono già

Stefano1961
20-03-2010, 15:37
AndreaPal, il problema non sono i Life A & E, ma i Bio. Al di la' della preferenza e simpatia per le varie case, che coinvolgono i vari frequentatori del forum, il problema e' dato dagli stimolatori ( Bio P & D ) che come onestamente hai ammesso, sono sconsigliati con il DSB. In quanto ai costi e' falso che i BioDigest costano meno, in quanto ogni volta, sei costetto ad usare una fiala intera, mentre con i Life A & E, metti quello che ti serve, regolandoti in base alle esigenze del momento. Considera che con 2 flaconcini da 80 ml cadauno, di cui il costo totale e' di 22,20 €, ci fai tranquillamente un anno. I Life puoi usarli tranquillamente, come qualsiasi altro tipo di batteri, e hanno il vantaggio rispetto ad altri monoclonatici di avere 2 ceppi bdistinti. Per cui, premesso che i Biodigest e' un ottimo prodotto, se vuoi continuare con i Life, ti basta sosperndere i Bio ( e magari li regali a qualche amico ). Il punto e' che possono lavorare anche per un mese intero da quando smetti di metterli, e quindi devi avere un po di pazienza , per vedere che si ristabilizza tutto.

AndreaPal
20-03-2010, 16:32
posto il fatto che i bio li sospenderò gradualmente visti i macro risultati visibili anche a occhio in vasca, il "problema" è che se non ricordo male mi avevano sconsigliato anche i life E se utilizzati con dsb.
Non ricordo se mi avevano spiegato il perchè e, a onor del vero, senza usare i bio non avevo mai notato problemi evidenti.

Sul discorso del costo ovviamente mi riferivo all'intero sistema xaqua, quindi life e bio che siamo tra tutto sui 60 euro. prendendo a paragone solo life e biodigest in effetti dal punto di vista economico forse convengono addirittura gli xaqua (a seconda delle dimensioni della vasca).

Poffo
21-03-2010, 19:44
guarda...puoi dosare sia i biodigest che gli xaqua anche insieme....sono batteri e basta...io è 1 anno che dopo tentativi ho eliminato i batteri xaqua perchè li ho sempre visti come boccette con dentro molta,forse troppa acqua...e li ho sostituiti con i biodigest...e lo puoi fare anche subito... ho trovato solo miglioramenti...visto che mi sono rimasti ogni tanto circa 2 mesi doso i life.....!!
ciauzzzzz