Visualizza la versione completa : sonda ph arrivata asciutta
unico_carlino
18-03-2010, 16:21
ho acquistato una sonda ph ricaricabile, mi è arrivata con la sua boccettina, che dovrebbe essere piena di qualche liquido, dove viene inserita la sonda per il trasporto per intenderci, completamente vuota...da quello che ne so io, la sonda dovrebbe sempre essere tenuta umida altrimenti potrebbe non funzionare piu...qualcuno smentisce questa mia cosa? la sonda sarebbe ora da buttare?
RobyVerona
18-03-2010, 20:12
ho acquistato una sonda ph ricaricabile, mi è arrivata con la sua boccettina, che dovrebbe essere piena di qualche liquido, dove viene inserita la sonda per il trasporto per intenderci, completamente vuota...da quello che ne so io, la sonda dovrebbe sempre essere tenuta umida altrimenti potrebbe non funzionare piu...qualcuno smentisce questa mia cosa? la sonda sarebbe ora da buttare?
Gli elettrodi in vetro andrebbero sempre tenuti umidi come giustamente dici tu. Se la boccetta si è svuotata durante il trasporto non ci sono problemi perchè qualche giorno all'asciutto non comporta nulla anche perchè asciutta asciutta dubito lo fosse. Se invece l'avevano all'asciutto già in magazzino da molto tempo li il discorso è diverso. Prova a sentire chi te l'ha venduta e esponi il problema. Poi se il negoziante ti da il suo benestare provala e vedi come va. Te ne accorgi se la sonda è farlocca se perde la taratura in breve tempo.
unico_carlino
19-03-2010, 03:35
perchè ieri l'ho tarata,oggi l'ho ritarata e mi era aumentata il set del ph 7 a 7.14...provo a vedere fra un paio di giorni e vediamo come va... grazie :)
RobyVerona
19-03-2010, 17:56
Quanto l'hai lasciata immersa nel tampone a pH 7????
unico_carlino
19-03-2010, 18:38
ho riprovato a fare la taratura ora....dopo 1 min di immersione nelle soluzioni, mi arriva a 7.05 e 9.95...una cosa detta tra me e te.....il phmetro potrebbe centrare qualcosa? se si poi ti dico la marca che mi #12
Se non tiene la taratura la sonda è andata, però considera che io lascio la sonda nella soluzione circa 3-4 h e non qualche minuto
RobyVerona
19-03-2010, 20:51
Se non tiene la taratura la sonda è andata, però considera che io lascio la sonda nella soluzione circa 3-4 h e non qualche minuto
Infatti, prima di fasciarsi la testa rompiamocela almeno... Specie se la sonda è nuova alla prima taratura questa va immersa per almeno sei ore nel tampone pH 7 e per almeno un paio nel tampone a pH 4 o 9 o 10 (a seconda di quello che utilizzi).
Se non hai fatto questa procedura falla e dopo ne riparliamo. E' palese che se la sonda dopo questa procedura perde la taratura significa che è andata, se invece ci sono strani comportamenti nel pHmetro dagli un'occhio alla batteria (sempre che il tuo non funzioni a rete) che quando è prossima all'esaurimento fa di questi tiri...
unico_carlino
19-03-2010, 21:12
no no, va a corrente...ok, la lascio tutta la notte allora se sono 12 ore va bene lo stesso...non la sapevo sta cosa...il phmetro è un wave(che magari non è il massimo)
l phmetro è un wave(che magari non è il massimo)
Ah bè, allora è normale #18#18#19#19
RobyVerona
21-03-2010, 20:19
no no, va a corrente...ok, la lascio tutta la notte allora se sono 12 ore va bene lo stesso...non la sapevo sta cosa...il phmetro è un wave(che magari non è il massimo)
Hai provato a fare la taratura come ti è stato consigliato? Per quanto riguarda la marca del phmetro di certo non hai preso un phmetro dei migliori, un pò come tutta la linea di prodotti wave siamo sull'economico e molte volte l'economicità si paga... Fammi sapere, sono curioso.
...anche io sono curioso visto che a Torino alcuni negozi dicono che la wave è una supermarca affidabile...
unico_carlino
22-03-2010, 13:58
bah...sulla supermarca avrei qualche dubbio...si, la taratura l'ho fatta come mi avete detto e devo dire che comunque non dovrebbe perdere la taratura.l'ho fatta venerdi oggi provo a rifarla per vedere se è cambiato qualcosa e vi sapro dire di piu. sull'economicità del prodotto ho anche qui qualche dubbio. nei negozi del Croci, il proprietario di questa marca che ha anche una catena di negozi di animali, il phmetro viene venduto a piu di 200€!!!! io l'avevo comprato a 100€ su internet in un negozio che faceva delle promozioni altrimenti l'ho sempre visto intorno ai 150-160€!!!
unico_carlino
23-03-2010, 11:49
risultato di oggi: ho lasciato la sonda immersa nel tampone ph7 dalle 18.00 circa alle 24.00 e nel tampone ph10 dalle ore 00.00 alle 6.20 quando sono uscito di casa. I valori erano a 6.98 e 10.02. considerando l'errore di tolleranza che ha un qualsiasi strumento di misura e che il tampone comunque varia anche di poco in base alla temperatura (è rimasto sul pavimento con sotto dei fogli di carta come isolante..la temperatura in casa di notte viaggia sui 18gradi), potrei considerare che la sonda va bene e non è malfunzionante....voi che dite? ho fatto tutto correttamente?
RobyVerona
24-03-2010, 22:07
risultato di oggi: ho lasciato la sonda immersa nel tampone ph7 dalle 18.00 circa alle 24.00 e nel tampone ph10 dalle ore 00.00 alle 6.20 quando sono uscito di casa. I valori erano a 6.98 e 10.02. considerando l'errore di tolleranza che ha un qualsiasi strumento di misura e che il tampone comunque varia anche di poco in base alla temperatura (è rimasto sul pavimento con sotto dei fogli di carta come isolante..la temperatura in casa di notte viaggia sui 18gradi), potrei considerare che la sonda va bene e non è malfunzionante....voi che dite? ho fatto tutto correttamente?
Direi che come inizio non è affatto male, rifai la stessa prova tra una settimana e vediamo che ne esce...Non sarebbe affatto male avere una volta tanto una buona sorpresa e veder un prodotto economico funzionare bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |