Entra

Visualizza la versione completa : valori sballati e buffer ca tropic marine

claudiomarze
18-03-2010, 15:21
ciao ragazzi, traslocato il
nano,adesso 50l e ho i valori sballati.
mi sono allargato e ho riempito il circa 40% d'acqua che mancava con acqua preparata con crystal sea. quindi sale molto scarico. mi ero trovato bene con questo sale ed era stato scelto per combattere delle filamentose che avevo l'anno scorso.
comunque, avevo i valori bassissimi di calcio e altissimi di kh al primo test.
Ca 300 kh 16 e mg 1200 test salifert.
Non ho neanche piu' gli sps e l'unico corallo che potrebbe assorbire calcio è una caulestrea di 4 calici... piccola.
ho fatto un cambio del 10% con del sale kent (valori ca mg alti) avevo a disposizione.
per abbassare un po' il kh ho inserito resine anti po4, il calcio lo cercavo di tirare su con il buffer in polvere tropic marine. ne doso poco piu' della dose consigliata suddivisa in varie volte al giorno.
inoltre doso 3 ml di A+B al giorno.
il calcio a distanza di 10 giorni si sarà alzato di 25mg/l , ora siamo a 325...
non so come fare... posso dosare piu' buffer?
o cambio buffer?
o cosa...? mi basterebbe una triade bilanciata!! :-D:-))
vabè, grazie ragazzi,ciao claudio

Mumax
19-03-2010, 10:51
Non credo che esista una relazione tra gli ioni carbonato ed i fosfati. Se vuoi abbassare il kh, o utilizzi dei prodotti specifici, oppure (visto che non hai coralli duri che potrebbero consumarlo) fai una serie di cambi d'acqua senza integrare più niente. Comunque, mi sembra strano che con il magnesio a 1200, tu abbia il kh così alto. Lo hai, per caso, integrato separatamente? Prova a rifare il test.
Interromperei il dosaggio di A+B fino a quando non avrai riequilibrato i valori.

mik87bg
19-03-2010, 10:59
claudiomarze..anche io avevo il buffer della tropic marine del calcio e non mi ero trovato molto bene..è lentissimo ad alzarlo! adesso sto usando Calcion P della brightwell in granuli ed è una bomba..secondo me:D
cmq dosando il kent a b non riesci ad abbassare il kh perchè la parte b lo tiene costante/lo alza..quindi come ha detto Mumax smettila di dosarlo..facci sapere poi come va..

claudiomarze
19-03-2010, 11:13
ok ragazzi grazie, in effetti non avevo pensato ala parte b... è vero... i test li ho rifatti 10 volte... i valori sono quelli..i grzie per le risposte

IVANO
19-03-2010, 20:22
ok ragazzi grazie, in effetti non avevo pensato ala parte b... è vero... i test li ho rifatti 10 volte... i valori sono quelli..i grzie per le risposte

Sicuro dei test che non siano scaduti? se sei sicuro allora segui le istruzioni dell'mico sopra....

claudiomarze
19-03-2010, 21:10
ok grazie gente!!! ciao claudio

IVANO
21-03-2010, 00:05
:-)):-))#24#24Non mi hai risposto?

claudiomarze
21-03-2010, 01:23
ivano, no scusa... avevo risposto ok grazie perchè i test erano buoni.
ma quasi al limite, quasi 5 mesi.
comunque ogni dubbio me lo ha tolto il mio "compagno di merende" edogr che è venuto a casa mia con i tropic marine nuovi.
al momento non sto piu' dosando A+B e integrando solo calcio (tropic per il momento...) e poco magnesio , lunedi faccio i test e vi dico.

IVANO
21-03-2010, 13:14
claudiomarze , ok, bene , facci sapere (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=20821)

claudiomarze
28-03-2010, 19:43
valori a oggi:
ca 360
mg 1230
kh 7

le resine mi hanno abbassato il kh bene bene,
il calcio si sta alzando (mi hanno prestato il tech c della kent)

come mi comporto?
porto il calcio a 400 e poi bilancio o cosa? da dove devo iniziare

ciao a tutti , e grazie , claudio