Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! NUOVA VASCA PER I MIEI AVANNOTTI

pesce fuor d'acqua
03-12-2005, 20:48
:-) Profonda crisi è ormai da tempo che seguo il forum, visito siti di settore e venditori onlyne, ma il dubbio mi rimane l'una o l'altra vasca, chi ti offre il filtro esterno chi quello interno, le loci sono deboli chi ti da le t5, vasca con vetro curvo o classica bohhhhhhhhhhhh.
La mia intenzione alla fine era un juwel vision 180, faggio forse scelto solo per l'estetica, visto che non porta di seri le t5, il filtro ancora quello interno e non esterno, VI SAREI GRATO SE MI DEI SUGGERIMENTI IN MERITO E SU ALTRE VASCHE D' ACQUISTARE?
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
GRAZIE A TUTTI A PRESTO

DjPuma
04-12-2005, 14:56
io ti consiglierei di partire subito con il piede giusto e comprare una vasca con il filtro esterno e plafoniera t5.....x la vasca nn prendere quelle a vetro curvo...costano di più e basta!!

emanuele323
04-12-2005, 15:01
le uniche che io conosco e offrano adeguata illuminazione (t5) e filtro esterno (da comprare a parte ) sono gli acquasi vitrea serie pro, ma chiaramente costano di piu, anche se per quello che offrono credo valgano la pena.

zanozaza
04-12-2005, 15:16
La mia intenzione alla fine era un juwel vision 180

Il problema del juwel è il filtro sottodimensionato quindi l'acquario è bello ma dovresti sostituire il filtro se vai Qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32406
Ti fai un idea di come ho fatti io ad ovviare il problema.
Ps se ti servisse il mobile io ce lo a casa a non far niente.

Revan
04-12-2005, 15:29
Io ho un Juwel vision 180, ecco cosa ne penso:
-L'illuminazione è insufficiente e non è modificabile con kit "ufficiali", si possono fare delle modifiche fai-da-te per aggiungere un terzo ed eventualmente un quarto neon ma in questo caso diventa difficile accedere alla vasca (dato che in questo caso dovresti ogni volta togliere il blocco dei 4 neon...)
-Il filtro biologicamente mi sembra adeguato (non rilevo nitriti in vasca) ma meccanicamente mi sembra decisamente sottodimensionato: 2 volte alla settimana devo sostituire o lavare lo strato di ovatta che diventa talmente sporco da diminuire la portata del filtro (noto che esce molta meno acqua dalla pompa).
-La pompa da 600l/ora è rumorosa (ho l'acquario in camera da letto e di notte mi da fastidio)
-Se hai in mente di trasformarlo in un acquario aperto con plafoniera T5 ti consiglio di scegliere un altro acquario dato che il Juwel vision 180 ha un tirante al centro ed una fascia nera di 9 cm difficilmente asportabile.

Revan

zanozaza
04-12-2005, 16:57
difficilmente asportabile.

la tagli con un seghetto senza problemi (anche se non ne vedo l'utilita dell taglio)

Il filtro biologicamente mi sembra adeguato (non rilevo nitriti in vasca) ma meccanicamente mi sembra decisamente sottodimensionato: 2 volte alla settimana devo sostituire o lavare lo strato di ovatta che diventa talmente sporco da diminuire la portata del filtro (noto che esce molta meno acqua della pompa).

Vedi che concordi è sottodimensionato.
L'illuminazione è insufficiente e non è modificabile con kit "ufficiali", si possono fare delle modifiche fai-da-te per aggiungere un terzo ed eventualmente un quarto neon ma in questo caso diventa difficile accedere alla vasca (dato che in questo caso dovresti ogni volta togliere il blocco dei 4 neon...)

1 dipende dalle piante che vuoi inserire
2 non è affatto difficile aggiungere altri neon
3non è detto che si deva creare un unico blocco di 4 neon

-La pompa da 600l/ora è rumorosa

non lo so non la ho mai usata
Ovviamente questa e la mia idea.

Revan
04-12-2005, 17:57
la tagli con un seghetto senza problemi (anche se non ne vedo l'utilita dell taglio)

Gli acquari aperti sono + belli se è possibile vedere la superficie dell'acqua anzichè una banda nera che la copre o un tirante al centro della vasca.... comunque i gusti sono gusti.....

1 dipende dalle piante che vuoi inserire

certo, comunque 0,33Watt/litro non sono molti dato anche che questo acquario è piuttosto alto (ho circa 43cm netti di acqua)

2 non è affatto difficile aggiungere altri neon

Se hai aggiunto neon a questo acquario posta le foto, che saranno molto gradite.
Comunque questo acquario ai lati misura solo 30cm e non c'è molto spazio per aggiungere altri 2 neon con i rispettivi riflettori, e comunque ritengo che il risultato sarebbe che diventa meno comodo accedere alla vasca.

3non è detto che si deva creare un unico blocco di 4 neon

2 blocchi Juwel multilux non ci stanno e non ho mai visto soluzioni fai-da-te sul coperchio del Juwel vision 180 che ottengano 2 blocchi separati e che mantengano un accesso alla vasca non troppo tedioso.

Ovviamente questa e la mia idea.
Certo, anche il mio è solo un parere :-)

Revan

zanozaza
04-12-2005, 18:14
Gli acquari aperti sono + belli se è possibile vedere la superficie dell'acqua anzichè una banda nera che la copre o un tirante al centro della vasca.... comunque i gusti sono gusti.....

Si nel caso di un acquario aperto sono convinto sia meglio toglerlo.

Se hai aggiunto neon a questo acquario posta le foto, che saranno molto gradite.
Comunque questo acquario ai lati misura solo 30cm e non c'è molto spazio per aggiungere altri 2 neon con i rispettivi riflettori, e comunque ritengo che il risultato sarebbe che diventa meno comodo accedere alla vasca.

L'acquario in questione è di mia madre non appena avro tempo dovrò fargli la modifica e sicuramente posterò le foto cmq concordo sul fatto che risulterebbe meno comodo l'accesso alla vasca ma cmq una soluzione io l'avrei in mente per fare due blocchi separati ,
Cmq penso di aggiungere dietro un neon come quelli già di serie e davanti uno più corto.
cmq quando inizierò i lavori magari apro un topik (un consiglio in più non fa mai male)
Ps se mi posti una foto del tuo filtro probabilmente avrei un idea da suggerirti.sempre se ti può interressare.

Revan
04-12-2005, 19:46
Ti ringrazio molto per le foto che posterai dopo la modifica all'acquario di tua madre (io sono negatissimo con il fai-da-te) se otterrai un buon risultato e se non sarà eccessivamente complicato realizzarlo vedrò di prendere spunto dalla tua modifica :-)

Allego le foto del filtro; come puoi vedere la spugnetta di ovatta è sporchissima e l'ho sostituita solo da un paio di giorni.

Revan

Massimo Suardi
04-12-2005, 20:42
scondo me, l'unico svantaggio degli acquari juwel è l'illuminazione...

il filtro è una bomba... e non è detto che uno esterno sia migliore...

cmq una soluzione potrebbe essere comprare solo la vasca e tutti gli altri accessori a parte...

zanozaza
04-12-2005, 22:36
Mammamia che zozzo i soli due giorni io un paio d'idee l'avrei da darti ma se mi dici che sei negato col fai da te cmq ti illustro brevemente la più semplice visto che meccanicamente il filtro ti soddisva io penserei a costruire una specie di prefiltro quindi : o costruisci una scatola rettangolare in pvc oppure prendi un tubo sempre i pvc anzi ti faccio uno scizzo forse capisci meglio:ùCmq se la mia idea pu interressarti ti posto qualcosa di più concreto ma in linea di massima..

pesce fuor d'acqua
05-12-2005, 14:53
Grazie a tutti per i consigli spero presto di essere presente anche io con la mia vasca ed esperienze :-)

Revan
05-12-2005, 17:59
Ringrazio Zanozaza per il suggerimento riguardo all'ampliamento del filtro.

Revan

Cleo2003
05-12-2005, 19:52
Il filtro juwel è sottodimensionato ? -05 secondo me proprio no... è costruito per lasciar più spazio possibile in vasca con ottimo rendimento. Nn rilevi nitrati, no? nemmeno io dopo due anni...mai visti e sai perchè ? probabilmente perchè con le solo spugne e per com'è fatto si crea il famoso discorso dei fanghi che riescono ad eliminare nitrati.. se quindi l'acquario nn è sovrappopolato fa benissimo il suo lavoro.. se metti troppi pesci qualsiasi filtro (a meno che nn sia enorme e sovradimensionato) si ingrippa.. ma oltre al filtro in quel caso si creano problemi anche ai pesci.
Il discorso della lana zozza è anche perchè tu usi le loro "sfogliette" di lana di perlon.. usa della comune lana di perlon in un paio di strati e levi sempre lo strato superiore e ogni tanto quello sotto.
Se si sporca spesso è perchè la pompa e il filtro tirano bene, altrimenti la zozzeria resterebbe sul fondo.. la zozzeria nn la crea il filtro.. la tira solo su.

Massimo Suardi
05-12-2005, 23:40
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaapppppppppppppppo ggggione!!!!

Revan
06-12-2005, 00:27
Il filtro juwel è sottodimensionato ? -05 secondo me proprio no... è costruito per lasciar più spazio possibile in vasca con ottimo rendimento. Nn rilevi nitrati, no? nemmeno io dopo due anni...mai visti e sai perchè ? probabilmente perchè con le solo spugne e per com'è fatto si crea il famoso discorso dei fanghi che riescono ad eliminare nitrati..
Infatti ho detto che il filtro dal punto di vista biologico mi sembra adeguato comunque i famigerati fanghi eliminano i nitriti (trasformandoli in nitrati) non eliminano i nitrati; per eliminare i nitrati esiste un'apposita spugna verde da sostituire ad una delle spugne blu a maglia grossa; questa spugna è un substrato per i batteri che eliminano i nitrati ma deve essere sostrituita spesso. Comunque i nitrati non mi danno problemi, anzi li aggiungo, visto che ho un acquario con molte piante.

se quindi l'acquario nn è sovrappopolato fa benissimo il suo lavoro.. se metti troppi pesci qualsiasi filtro (a meno che nn sia enorme e sovradimensionato) si ingrippa.. ma oltre al filtro in quel caso si creano problemi anche ai pesci.
Maggiore è la superficie del filtro e più tempo ci mette ad ingripparsi non si scappa....
Il discorso della lana zozza è anche perchè tu usi le loro "sfogliette" di lana di perlon.. usa della comune lana di perlon in un paio di strati e levi sempre lo strato superiore e ogni tanto quello sotto.
Ti ringrazio per il suggerimento. Lo metterò in atto.
Forse utilizzando per lo strato superiore della lana di perlon a maglia più grossa sarebbe possibile ottenere un certo miglioramento ma la superficie resta sempre piuttosto piccola....

Se si sporca spesso è perchè la pompa e il filtro tirano bene, altrimenti la zozzeria resterebbe sul fondo.. la zozzeria nn la crea il filtro.. la tira solo su.
Non mi lamento certo di questo.

Revan

Cleo2003
06-12-2005, 20:44
i fanghi.. eliminano i nitrati.. diventa ossidoriducente se nn sbaglio (nn ricordo come e perchè..odio la chimica #13 ) ma se vai a fare ricerca nel forum dell'anno scorso con "fanghi" c'è scritto tutto il perchè o per come... ;-)

pesce fuor d'acqua
09-12-2005, 12:10
e invece cosa pensate delle vasche ferplast, sempre sui 180 litri l'abbinamento filtro lampade ecc è ben equilibrato o no -05

Cleo2003
09-12-2005, 19:17
No.. sempre troppa poca luce.. ma è un problema che hanno tutte le marche commerciali.
Il filtro credo sia buono invece (si può cmq sempre poi metterne uno esterno perchè è facile da levare) e come acquario è molto bello e fatto bene :-) (nn ricordo se ha una sola spina e poi bisogna dividere i fili o meno.. guarda sul sito della ferplast)

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 12:21
NEL FRATTEMPO CHE DECIDO PER LA NUOVA VASCA, VI MOSTRO IL MIO STAGNO, CHE INIZIALMENTE ERA SOLO UN VASO PER PIANTE.
lO SO VADO CONTRO TUTTI I PRINCIPI, MA QUESTI PICCOLI AMICI REGALATIMI INCOSCIAMENTE, HANNO TROVATO CASA IN QUESTO VASO DA PIU DI UN ANNO. ORA SONO IN ATTESA DI ESSERE SPOSTATI IN UNA REGGIA D' ACQUARI, VISTO CHE SONO ARRIVATI ANCHE DEI PICCOLO.AIUTATEMI A SCEGLIERGLI LA CASA. #12