Visualizza la versione completa : Asiatico_betta:predazioni
Davide Paperini
18-03-2010, 14:51
E' in corso di allestimento un asiatico da 25 lt per Betta: 1 maschio, 2 femmine.
Avevo inserito anche un bel gruppo di CAridine (red cerry e Japonica), TUTTE predate.
LA vasca è mediamente piantumata( sicuramnte devo inserire ancora qualcosa) ed arredata con diverse canne di bambù proprio x ricreare stagno siamese.
Le piante inserite sono:
-2 nymphaea lotus zenckerii (con foglie che ancora non raggiungono la superficie, ma lascio galleggiare quelle che si staccano dalla pianta, soluzione bella e gradita ai betta)
-alcune piante di cui, scusate, in questo momento non ricordo il nome, cmq a foglie strette e lisce, verde chiaro molto brillante, simili a erba di prato.
Cosa aggiungere?
Quali "pulitori" inserire?
In un negozio ho trovato dei gamberi piuttosto grandi (x interderci più o meno come i marini che comunemente mangiamo!), trasparenti, che il venditore ha chiamato ATRAX-ma non mi risulta che esistano gamberi d'acqua dolce con questo nome...
ecco foto dell'allestimento:
http://s3.postimage.org/Rper0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRper0)
http://s4.postimage.org/BJwyJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVBJwyJ)
Grazie a tutti
Il trio di Betta in 25 litri lo vedo molto male...sicuramente qualcuno ci lascerà le pinne...
Fossi in te in quel litraggio terrei solo il maschio, aggiungendo una bella dose di piante galleggianti a ricoprire la superficie (ah, spero che l'acquario sia chiuso)...
Il gambero che dici penso sia un Atya (o Athyopsis)...molto difficile da nutrire, dato che setaccia l'acqua alla ricerca di esseri planctonici...e poi adora la corrente, cosa che invece il betta odia...
Come coinquilini metterei solo lumachine varie (physa, planorbarius, melanoides)...molto efficaci nelle pulizie!
Spero che il bambù l'hai trattato col plastivel...da quello che ho letto (ma non ho esperienza diretta) tende a marcire molto facilmente in acqua...
islasoilime
18-03-2010, 16:48
Carino l'acquarietto!!:-)
quoto ciò che ti è già stato detto! 25 litri è un acquario piccolino, va bene per solo un esemplare di betta. Appena scatteranno gli istinti territoriali e/o riproduttivi son dolori, i betta sono pesci molto aggressivi e in spazi ristretti possono essere molto cattivi portando alla morte gli esemplari più deboli. Non a caso si chiamano pesci combattenti, in tailandia li mettono insieme finchè uno non accoppa l'altro, puoi immaginare quanto possano essere aggressivi.
Per quel trio ci vorrebbero al minimo 60 litri, fittamente piantumati ed anche in quel caso qualche rischi ce ne sono sempre.
Per i gamberetti, sicuro che se li siano mangiati tutti? potrebbero stare semplicemente nascosti perchè spaventati!
Davide Paperini
18-03-2010, 16:50
Bambù trattato con plastivel
credo che le femmine abbiano un po' di nascondigli, x ora non sono preoccupato x la loro incolumità!
Il gambero non era tra quelli da te ipotizzati..
Nell'angolo di sinistra che pianta verde posso mettere?
Quante e quali lumache asiatiche consigli?
Per i gamberetti, prova a cercare Macrobrachium su Google e vedi se sono quelli...
Le lumachine che ti ho citato (physa, planorbarius, melanoides) sono cosmopolite, quindi vai tranquillo per il biotopo...
Prova qualche Cryptocoryna...
Davide Paperini
18-03-2010, 18:29
Dimenticavo: acquario (ovviamente) chiuso
Paolo Piccinelli
18-03-2010, 18:54
Davide, impossibile la comvivenza di un maschio e 2 femmine in 25 litri.
dopo aver sbranato i gamberi inizieranno a farlo fra loro.
Le piante dovrebbero essere sagittaria subulata... ci penserà lei a riempire tutto.
La ninfea crescerà ben oltre le dimensioni dell'acquario.
Credo che tu abbia allestito troppo frettolosamente pensando solo all'estetica del momento, ma sia le piante che i pesci che hai inserito sono inadatti ad un acquario di quelle dimensioni.
Condiglio vivamente di provverere o saranno guai.
quoto quanto ha detto paolo piccinelli. un trio di betta finirà inevitabilmente per fare a cazzotti.
se malauguratamente si formerà la coppia, prima che te ne accorgi la femmina in più finirà fatta a pezzi. se al maschio prendono i 5 minuti poi, anche l'altra farà la stessa fine.
in 25 litri ti consiglio solo il maschio, e (se campano) red cherry.
se ti piace vedere un pò di movimento potresti togliere il betta, e mettere microrasbore (comunque poche) e red cherry!
Non solo il maschio è pericoloso, ma anche le femmine...veramente da quel trio "ne rimarrà uno solo", ma non è detto che sia il maschio...
Una cosa che sto notando nel mio piccolo è che le femmine (allevo Aphyosemion australe "gold") sono molto incazzose, sia tra loro che con i maschi, arrivano addirittura a sfrangiarsi le pinne...sono molto simili ad altre femmine di diversa specie;)
Marco Vaccari
18-03-2010, 21:26
Sei ancora in tempo a cambiare tutto.. stra-quoto gli amici che hanno scritto prima.. la tua "estetica vaschetta" (perchè di vaschetta si tratta!) si trasformerà presto in un campo di battaglia...
Davide Paperini
19-03-2010, 11:20
ragazzi che dire...vi ringrazio...in effetti la scelta dei Betta mi sta risultando un po' indigesta dopo la predazione delle caridine, alle quali mi ero affezionato (erano in vasca da un mesetto)..in questi due giorni il maschio ha costruito il nido di bolle..devo dire che spero fortemente in una riproduzione...al più dopo la deposizione riporto in negozio il trio e lo sostiturisco con microrasbore e caridine (ho anche un 60lt x appoggi temporanei delle femmine e del maschio)..
grazie mille
------------------------------------------------------------------------
PS: so che è una vaschetta...ma la mia casa è di 55mq e poi ci tenevo tanto a ripristinarla, è il mio acquarietto vecchio 20aa, finito in garage e riesumato dalle polveri 2-3mesi fa in seguito all'esplosione della mia nuova passione per l'acquariofilia! :-)
Davide Paperini
22-03-2010, 09:00
Ho rimosso il trio di betta.. Ripopolato di red cherry e japonica.. Che ne dite di branchetto di tanychtis albonubes?
Davide Peperini, visto l'andamento della vasca e della discussione, sposto il topic in Allestimento, sezione più consona......#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |