Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Corydoras Aeneus

Piranha86
18-03-2010, 12:50
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere, possiedo una vasca da 215litri nella quale ci sono 4 corydoras aeneus, ultimamente(2giorni) ho notato che due corydoras nuotano sempre vicini, anche salendo verso la superfice sempre attaccati anche lungo le pareti della vasca..ho letto parecchi libri sui pesci e anche le molte guide presenti all'interno di AP, però non capisco bene questo comportamento, non credo sia un'accoppiamento per il fatto che i due cory hanno la stessa grandezza...non mi sembra di aver visto uno dei due con il ventre più gonfio, e soprattutto la temperatura della vasca è costante a 26gradi, non ci sono stati sbalzi in queste due settimane perchè ancora devo fare il cambio d'acqua(che farò questa settimana). I valori dell'acqua sono nella norma: PH 6.8, Kh 6, Nitriti assenti, Nitrati assenti, Gh 6 ... Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Aspetto un vostro consiglio! Grazie :-)

maryer86
18-03-2010, 13:45
dalla descrizione del comportamento dei due corydoras, sembrerebbe proprio un accoppiamento. Dai giornalmente un'attenta occhiata generale su vetri, foglie e arredi che se trovi le uova, almeno le sposti anche in un semplice fondo di bottiglia di plastica trasparente alto una decina di centimetri per farle schiudere e successivamente una nursery per farli arrivare ad una taglia decente per poterli inserire nella vasca principale in modo che non vengano predati

Piranha86
19-03-2010, 00:33
Grazie maryer, oggi ho controllato non mi sembra di aver visto niente, avevo escluso subito l'accoppiamento perchè sapevo che i cory iniziavano l'accoppiamento solo con dei cambi di temperatura che simulassero la stagione delle piogge e visto che nella vasca non ci sono stati l'avevo escluso...controllerò bene in questi giorni, domani cambio l'acqua, potrebbe essere una buona idea cambiarla ora che magari si stanno accoppiando?potrebbe aiutare l'accoppiamento oppure diverrebbe controproducente?

Jumpy70
19-03-2010, 08:03
avevo escluso subito l'accoppiamento perchè sapevo che i cory iniziavano l'accoppiamento solo con dei cambi di temperatura che simulassero la stagione delle piogge e visto che nella vasca non ci sono stati l'avevo escluso.

I miei depongono in continuazione anche senza cambi d'acqua, peccato che non sono mai riuscito a vedere un piccolo, probabilmente gli altri ospiti se li pappano :-(

maryer86
19-03-2010, 10:37
Piranha86 fallo pure un cambio parziale che potrebbe invogliare la deposizione..di certo non gli farà male.
in questo periodo infatti i cory sentono nell'aria la brezza della primavera :-))
c'è pure un topic in evidenza in questa sezione

Jumpy70 per poter vedere i piccoli bisogna spostare le uova da un'altra parte
io ad esempio le ho messe in un fondo di bottiglia di plastica le cui pareti le ho tagliate all'altezza di una decina di centimetri

Piranha86
19-03-2010, 19:38
Piranha86 fallo pure un cambio parziale che potrebbe invogliare la deposizione..di certo non gli farà male.
in questo periodo infatti i cory sentono nell'aria la brezza della primavera :-))
c'è pure un topic in evidenza in questa sezione

Grandissimo grazie! Avevo letto soltanto che sentivano il cambio di stagione passando dall'estate all'inverno! Oggi hho guardato ma non ho visto niente, stasera faccio il cambio d'acqua e vediamo che succede! Mi rileggo con attenzione il topic che mi hai segnalato! Vi terrò aggiornati in caso ci siano risvolti o comportamenti "sospetti" :-D