Entra

Visualizza la versione completa : potatura: come si fa?

zio tonino
18-03-2010, 11:36
buon dì!

qualcuno mi potrebbe dire come si potano le cardamine lyrata e le ludwigia?
cioè quando, soprattutto le ludwigia, sono arrivate a pelo d'acqua conviene potarle? e come?

poi è normale che la cardamine abbia tutte quelle radici a spasso?

http://img138.imageshack.us/img138/5052/img9369x.jpg

e per le ludwigia... è normale che le radici siano tutte fuori dal fondo?

http://img524.imageshack.us/img524/2092/img9371x.jpg

grazie

dario1988
18-03-2010, 12:19
Non centra nulla, ma GUPPY E NEON non vanno bene!!

:-D

Io quando poto le piante, semplicemente... taglio!

Appena sopra alle foglioline...

Ha fatto molte radici aeree probabilmente perchè non trova abbastanza nutrimento nel fondo..

Hai un fondo fertile?

zio tonino
18-03-2010, 15:36
si ho un fondo fertile; le pallotte marroncine sul fondo... è il fertilizzante che è venuto fuori!

Rickert
18-03-2010, 16:27
certo che devi potarle, prima che arrivino al pelo d'acqua, altri menti perdono le foglie basali... la pianta và rinnovata e stimolata...

per la ludwigia e la cardamine, cmq le piante a stelo, soprattutto la cardamine dato come sta messa sotto, ti consiglio di tagliarla poco sopra(1 o 2 mm) sopra un'internodo, tirar fuori la parte bassa con tutte le radici dal fondo(piano, molto piano...) e ripiantare la talea apicale ottenuta(togliendo le foglie sulla parte da interrare).

zio tonino
18-03-2010, 16:36
ah.. praticamente devo eliminare la parte bassa della pianta e ripiantare... giusto? ogni quanto va fatta questa oprazione?

per le ludwigia quindi potrò eliminare tutte quelle radici esterne e ripiantare la talea, giusto?

Rickert
18-03-2010, 16:45
se poti in maniera corretta molto raramente... se non poti la parte bassa si riduce ben presto il quel modo poi ti tocca...trovi tantissime guide su di una corretta potatura, dove, quando e come...

Adam
18-03-2010, 22:00
scusate la pignoleria ma è un cardinale,quindi ancora peggio di guppy e neon.