Entra

Visualizza la versione completa : Austrolebias cheradophilus

BetaLele
18-03-2010, 11:23
Ciao tutti
questo week finalmente schiudero le uova di Austrolebias cheradophilus *Ruta 9 Castillos* (grazie MarcoAIK72):-)):-)):-)):-)):-)):-))
stasera inizo col preparare le artemie...
------------------------------------------------------------------------
Vi metto un filmato

http://www.youtube.com/watch?v=kmwtU2UIzKk

killifish4all
18-03-2010, 13:08
Bellissimi, io ho delle uova di febbraio che farò schiudere verso fine aprile,
davvero bellissimi.
Tienici aggiornato.

Marco Vaccari
18-03-2010, 14:00
anche a te piacciono questi killi brutti sporchi e cattivi?:-))

..come te la cavi con le temperature di Napoli? problemi nell'estate?
ciao
Marco

killifish4all
18-03-2010, 14:49
anche a te piacciono questi killi brutti sporchi e cattivi?:-))

Sono quelli che mi piacciono di più:-D:-D

In estate li sposto in un sottoscala "abitabile" che è abbastanza fresco, poichè in casa si sfiorano anche i 30°-33°.
A dire il vero a luglio ed agosto difficilmente riproduco.

Marco Vaccari
18-03-2010, 15:35
benissimo!!!...
...sempre bello sapere che gli ex-megalebias hanno un seguito!!!... teniamoci aggiornati sulle rispettive schiuse!...

BetaLele
22-03-2010, 15:00
oggi ho inizato la schiusa... per ora 8 piccolini...

ffoooff
26-03-2010, 22:45
Complimenti :-)

Marco Vaccari
26-03-2010, 23:18
..una foto dei "nonni" dei piccolini degli Austrolebias cheradophilus "Ruta 9 - Castillos" che ha ora Betalele... da adulti, come tutti gli ex-megalebias diventeranno grandi e massicci (una decina di cm non sono enormi... )voraci (io li nutro a mysis e artemia surgelati e latterini a pezzi piccoli, lombrichi ecc..) e abbastanza aggressivi l'un l'altro....
La cosa interessante e che, diversamente dagli altri grandi austrolebias depongono abbastanza precocemente, alla lunghezza di 4/5 cm circa uova davvero grandi per la loro taglia...
Attualmente ne allevo un gruppo di una quarantina di esemplari e sto raccogliendo molte uova....

http://s1.postimage.org/zZ3aA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxzZ3aA)

Venus
27-03-2010, 03:05
#25 bellissimo, complimenti!!
Ma dato che sono aggressivi tra loro e abbastanza grossi, come si gestiscono 40 esemplari? Quante vasche servono?

Marco Vaccari
27-03-2010, 09:14
ciao Venus!..
Quando tre o anni fa ho ricevuto le uova F1 di questa specie, mi ero davvero pentito di averle prese!... nonostante la mia esperienza con gli ex-megalebias, mi sono detto che questi erano davvero tosti...
ho schiuso 30 e più avannotti e accrescerli era una gara ad eliminazione#06....
..il mio ceppo iniziale era ridotto poi a dieci pesci adulti, che non vedevo mai.. sempre nascosti dietro ai mop e al filtro... tranne qualche esemplare "spennato" che nuotava in superficie...
Fortunatamente le generazioni successive e soprattutto questa sembrano aver ridotto molta della loro aggressività iniziale... Attualmente li tengo in una grande bacinella da 90 litri con un filtro (amburghese) molto potente e cambio ogni giorno 30 litri d'acqua...
...tra poco li metterò in giardino.. probabilmente divisi tra maschi e femmine.. che poi, sarebbe la cosa migliore (non sempre la faccio però..#12) dell'allevamento degli austrolebias aggressivi...

Venus
27-03-2010, 12:39
Pensavo si dovessero tenere in coppia/trio, che sarebbe stato un bel problema logistico!! Ma quando stanno tutti insieme, i maschi non se le danno di santa ragione per accaparrarsi più femmine? Comunque sono davvero molto interessanti questi Austrolebias over size...se in futuro avrò più spazio, penso sia un'esperienza da provare...

BetaLele
28-03-2010, 20:41
siamo a 10...e fra una settimana provo di nuovo a schiudere...
crescono e mangiano 3-4 volte al giorno...

Marco Vaccari
28-03-2010, 21:24
Benissimo! ...se riesci a tirare su dieci pesci, il numero è più che sufficiente!.. anche perchè la sex-ratio mi sembra (per ora..) davvero equilibrata...
rispondendo a VEnus, oserei dire che questo gruppo massiccio si comporta in modo molto stabile.. sono anch'io davvero sbalordito! i maschi si fronteggiano, ma solo in parate di minaccia.. qualche pinna morsa c'è.. ma, per ora, su circa 40 pesci ho avuto solo due perdite (una femmina si è incastrata nel filtro..) ho messo due depositori e i maschi si alternano a prendere possesso del recipiente... le uova sono ottime e abbondanti!.. dato il mio inizio disastroso con i cheradophilus, lo considero un piccolo successo...
....sicuramente Venus, non sono pesci facili.... ma sono sicuro che se un giorno proverai con questi "piccoli mostri" potresti avere buone chances.... il problema è un po' la temperatura, vanno benissimo se hai temperature medio basse.. se hai un appartamento caldo, allora.. molto meglio cynolebias, austrofundulus.. per stare su grandi annuali sudamericani..
ciao!
Marco

Marco Vaccari
28-03-2010, 21:26
...dimenticavo... gli unici cynolebias che sembrano poter stare in gruppo, scambiandoci un po' di opinioni tra amici, sembrano essere i miei itapicuruensis "Capim grosso"..gli altri cynolebias.... un pesce, una vasca...

Venus
28-03-2010, 22:53
Grazie delle info...effettivamente il mio appartamento è parecchio caldo in estate, gli Austrolebias non andrebbero bene...e poi ancora non ho un minimo di esperienza!!
Per ora solo pesci piccoli e possibilmente non impegnativi:-))

BetaLele
29-03-2010, 10:47
Marco cerco di fare del mio meglio... e spero di non avare perdite...
alcuni sono già belli grossi dopo una settimana di vita...