Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario marino

blusubacqueo
18-03-2010, 08:08
Salve,ho 31 anni e sono alle prime esperienze di acquario marino tropicale ,ma per oltre 10 anni ho avuto sia dolce che marino mediterraneo. Ora ho una vasca da 240 litri che stò allestendo per ospitare pesci di comunità e coralli molli,poi se in futuro andrà bene e" avrò ancora qualche soldo"spero di inserire anche i coralli duri.Ho un amico che mi segue,ma vorrei sapere da chi come voi è molto più esperto di me,come attrezzarlo e farlo funzionare bene con il metodo berlinese. Stò usando una sump di 70 litri 3 pome koralia4 per il movimento dell'acqua,filtro esterno con spugna e tubbetti in ceramica,termostato 300w refrigeratore sfiligoi, schiumatoio sp400,pompa di risalita hydor l4 3 kg di zeolite,plaffoniera da 3x30w e 1 da 39w attinico e 15 kg di sabbia corallina nella vasca.Sono in arrivo 45 kg di rocce vive.Vorrei sapere il giusto posizionameto della sump,dei materiali filtranti e dei prodotti da inserire periodicamente.Grazie

ALGRANATI
18-03-2010, 08:36
sposto in primo acquario

DeathGio
18-03-2010, 09:54
mmm... quindi stai facendo maturare la vasca con la sabbia e senza le rocce? Azz...
Diciamo che sarebbe dovuto essere il contrario. 15 kg di sabbia è deciamente poca per un DSB e ne deduco che sia una spolverata sul fondo di 1 o 2 cm.
Direi, aspira via tutta la sabbia, inserisci le rocce, fai partire le pompe di movimento e lo schiumatoio e rabbocchi solo l'acqua evaporata per un mesetto, poi inizi con il fotoperiodo. Nel frattempo vedi se riesci ad inserire nella plafoniera un paio di T5 da portarla almeno sui 200w e sifona via tutti i sedimenti che lasceranno le rocce inserite.
La sabba la inserirai tra qualche mese quando il sistema sarà bello avviato.
Io cambierei le pompe e almeno 2 korallia 4 le scambierei con le sorelle meno potenti, per dei molli mi sembra un po' troppo movimento. IMHO sempre.

Mumax
18-03-2010, 10:44
Le due cose che saltano subito all'occhio sono la presenza della sabbia, che ti conviene togliere almeno per qualche mese, e del biologico, che nel marino non serve, anzi è addirittura dannoso.
Lo schiumatoio non lo conosco, di che marca è?
Visto che hai intenzione di mettere anche dei duri, ti conviene predisporre la giusta illuminazione fin d'ora.
Cosa intendi per giusto posizionamento della sump?

blusubacqueo
18-03-2010, 14:26
Non capisco,perchè la sabbia và aggiunta alla fine?e perchè il biologico può essere dannoso?Ho capito che il lavoro più grande lo fanno le rocce,ma per il resto l'acqua come viene filtrata?Per il resto,la sump alla fine serve solo a contenere gli altri strumenti? oppure deve contenere altre resine o filtri particolari?Mi spiego meglio,l'acqua che per caduta scende dall'acquario fino a che ci risale,che percorso deve compiere? La lampada uv serve?dove deve essere posizionata? Che elementi vanno aggiunti all'acqua? Grazie infinite!!!

DeathGio
18-03-2010, 17:30
Il biologico rilascia nitrati.
La lampada UV lasciala al dolce che nel marino ammazza più batteri buoni che altro.
L'acqua che cade in sump non passa attraverso nulla, viene filtrata dallo schiumatoio.
(salvo eventuali percolatori o filtri a letto fluido, ma nel berlinese classico solo schiumatoio)
Nell'acqua in teoria non dovrebbero essere aggiunti elementi, ottimo sale per i cambi parziali e dovrebbe bastare. se allevi animali esigenti, tipo sps, allora il calcio deve essere integrato perchè ne viene consumato parecchio. Il resto poi dipende dalla vasca, dagli animali, dai cambi, dal metodo di gestione utilizzato.. insomma, da un sacco di cose.

blusubacqueo
19-03-2010, 07:21
Quindi niente tubbetti di ceramica,niente carbone attivo e spugne di vario spessore?Cosa intendi per metodo di gestione utilizzato?Ricapitolando:l'acqua scende dalla vasca passa nello schiumatoio quindi nella sump e risale in vasca?E filtri a letto fluido o percolatori? Di solito vedo in pasticcio di cavi e tubi nella parte sottostante alle vasche marine,per tenere bene pesci e coralli molli,di cosa ho bisogno?

Mumax
19-03-2010, 10:14
Esatto, niente tubetti e niente spugne, mentre il carbone può servire, ma basta metterlo in un sacchetto all'interno della sump. La sump non ha bisogno di scomparti vari, è sufficiente un semplice contenitore in cui l'acqua finisce per caduta, viene "pulita" dallo schiumatoio, per poi essere rimandata in vasca da una pompa apposita. La lampada uv non serve, a meno di non dover combattere gravi patologie. Per allevare molli e pesci ti basta uno schiumatoio e un'illuminazione di almeno 0,8/1 watt/l. Diciamo che per la tua vasca potrebbero bastare circa 200 watt. Facendo dei cambi d'acqua regolari non avrai bisogno di integrare niente.

DeathGio
19-03-2010, 22:12
Quindi niente tubbetti di ceramica,niente carbone attivo e spugne di vario spessore?Cosa intendi per metodo di gestione utilizzato?Ricapitolando:l'acqua scende dalla vasca passa nello schiumatoio quindi nella sump e risale in vasca?E filtri a letto fluido o percolatori? Di solito vedo in pasticcio di cavi e tubi nella parte sottostante alle vasche marine,per tenere bene pesci e coralli molli,di cosa ho bisogno?
Il pasticcio di cavi è dovuto a reattoridi calcio, di seolite ed eventuali filtri a letto fluido, generalmente tutte cose necessarie a chi alleva SPS, per molli e qualche LPS vai di cambi parziali d'acqua e reintegri tutto ;-)